Insegnamento DIDATTICA SPECIALE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Corso
Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento
40045212
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Floriana Falcinelli
Docenti
  • Floriana Falcinelli
Ore
  • 72 ore - Floriana Falcinelli
CFU
12
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore
M-PED/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il paradigma della complessità, la prospettiva fenomenologica e quella ecologico-sistemica.
Il pensiero riflessivo e il senso dell'agire educativo.
La progettazione e la valutazione della qualità.
Educazione come cura dell'esistenza.
Diagnosi funzionale e profilo di funzionamento in ottica ICF.
Il Piano Educativo Individuale: modelli teorici ed esperienze.
La consulenza pedagogica , una pratica vista nella connessione tra i saperi
Testi di riferimento
ARCANGELI L., Il silenzio come possibilità per una didattica speciale, Morlacchi, Perugia 2010 (solo i capitoli 1,2, 3, 4 e 7.1)
RIVA M.G, La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione tra i saperi, FrancoAngeli, Milano 2021
OMS, ICF. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Trento, Erickson 2002.
CALDIN R.,a cura di, Pedagogia speciale e didattica speciale/1, Erickson, Trento 2020
FREIRE P, La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, 2011
Studenti Erasmus
WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001
CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield (MA)
Obiettivi formativi
Conoscenza delle origini, dei percorsi euristici,degli approcci metodologici e degli scenari futuri della didattica speciale
Le funzioni di coordinamento: la progettazione e la valutazione dei servizi educativi.
- Il ruolo e le funzioni del coordinatore pedagogico e il significato della Consulenza.
-Utilizzazione dell'ICF per delineare il profilo di funzionamento.
- Costruzione di progetti educativi inclusivi.
- Il riconoscimento delle forme di cura autentica e dell'agire con metodo.
La concezione problematizzante dell'educazione
Prerequisiti
saper comprendere e rielaborare in forma personale i testi scritti
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate.
Lavori di gruppo.
Simulate.
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti il programma è identico.
Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere dei lavori di gruppo dei frequentanti.
Verifica finale con colloquio per accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Programma esteso
Il corso si prefigge di accompagnare gli studenti nella costruzione di competenze pedagogico-didattiche e gestionali per elaborare un progetto educativo; per collaborare alla costruzione di una rete come coordinatori; per mettere in atto pratiche educative inclusive. Inoltre, permetterà la riflessione sulla consulenza pedagogica.
Condividi su