Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
- Corso
- Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
- Codice insegnamento
- GP004310
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Stefania Magliani
- Docenti
-
- Stefania Magliani
- Ore
- 36 ore - Stefania Magliani
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline filosofiche e storiche
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Storia della medicina e della sanità nel loro sviluppo istituzionale, educativo e civile
- Testi di riferimento
- Giorgio Cosmacini, Storia della medicina e della sanità in Italia, Bari, Laterza, 2016 (da p. 209 a p. 511)
Per gli studenti ERASMUS, in alternativa:
JASPER RIDLEY, Garibaldi, London, Constable, 1974
oppure
JOSÉ RAMÓN URQUIJO GOITIA, Gobiernos y ministros españoles en la edad contemporanea, Madrid, Consejo superior de investigaciones científicas, 2008 - Obiettivi formativi
- Conoscenza della normativa e della politica sanitaria nell'Italia contemporanea
Conoscenza delle dinamiche che legano sanità, politica e società
Conoscenza della bibliografia di riferimento
Fornire agli studenti le basi per comprendere un percorso di ricerca, la sua articolazione e la sua presentazione
Comprendere dinamiche storiche complesse
Saper collocare gli eventi nel contesto di riferimento, saperne individuare le cause e coglierne gli effetti
Saper comunicare in maniera efficace i risultati di una ricerca - Prerequisiti
- non richiesti
- Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
Approfondimenti su alcuni argomenti attraverso l’analisi di documentazione originale
Discussioni su alcuni temi specifici utili a verificare il livello di apprendimento e stimolare le capacità critiche - Altre informazioni
- nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale. La prova consiste in una serie di domande finalizzate ad accertare: la conoscenza dei contenuti disciplinari previsti dal programma, l’approccio metodologico alle problematiche storiche, la capacità di comunicazione, l’uso del linguaggio specifico disciplinare. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Introduzione alla storia della medicina e della sanità tra Settecento e Ottocento
Dagli Stati preunitari all'Italia unita: riforme, strutture, politica e salute
Le grandi epidemie di colera: la risposta istituzionale, la reazione sociale
Catastrofi e risposta sanitaria
Salute e medicina di guerra
Le riforme sanitarie e la rivoluzione terapeutica nell'Italia repubblicana