Insegnamento NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
40988008
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Beatrice Gallai
Docenti
  • Beatrice Gallai
Ore
  • 48 ore - Beatrice Gallai
CFU
8
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie
Settore
MED/39
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La neuropsichiatria infantile è una disciplina medica che tratta lo sviluppo neuro-psichico del bambino e dell'adolescente fino al diciottesimo anno di età.
Testi di riferimento
Roberto Militerni, Neuropsichiatria infantile, ed idelson-gnocchi

Guidetti V., (2014). Fondamenti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e della Adolescenza. Bologna :Il Mulino
Obiettivi formativi
il corso intende fornire una panoramica di base dei vari aspetti della neuropsichiatria infantile al fine di poterli applicare nei diversi ambiti di riferimento. si intende inoltre stimolare una riflessione ad un approfondiemnto critico sui temi trattati attraverso la visione di filmati specifici.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso con proprietà di linguaggio
Prerequisiti
Sono utili conoscenze di psicologia generale e psicologia dello sviluppo
Metodi didattici
Gli argomenti verranno trattatati con lezioni frontali e proiezione di filmati.
Altre informazioni
---
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di valutazione avverrà con modalità scritta mediate la preparazione di una tesina in cui lo studente potrà sviluppare un argomento a propria scelta. per l'eventuale prova orale, si richiede la conoscenza adeguata di tutti i contenuti proposti .Non sono richieste conoscenze specifiche delle sezioni tecniche specialistiche di tipo medico(es.esami di laboratorio,tests strumentali) che fanno parte dei corsi di laurea di tipo medico e biologico. Bisognerà conoscere solo I principi generali delle terapie indicate in ogni singola patologia.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
il ruolo del neuropsichiatra infantile
il neuropsichiatra infantile e la scuola
lo sviluppo psicomotorio: cognitivo, motorio, linguaggio e socializzazione
i disturbi dello spettro autistico
disabilità cognitiva e quadri specifici: sindrome di Down, sindrome X-Fragile.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, disortografia e discalculia.
Sindrome da deficit attentivo ed iperattività (ADHD)
Disturbo Oppositivo-Provocatorio e Disturbo della Condotta
Disturbi d’Ansia.
Disturbi dell’Umore.
I disturbi del controllo sfinterico: Enuresi ed Encopresi.
Balbuzie
Disturbi da Tic
I disturbi del sonno
Condividi su