Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000635
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Marcelli
CFU
9
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE MODERNA

Codice A000637
CFU 1
Docente Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 15 ore - Fabio Marcelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle arti
Settore L-ART/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Il corso si propone di fornire un''deguata conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dalla fine del Quattrocento al termine del Settecento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale come uno dei principi fondanti della nostra democrazia.
Obiettivi formativi La storia dell'arte "allena al senso critico e al libero giudizio, e perche´, come storia, essa tende a restituire il patrimonio al suo vero senso" (T. Montanari). ¿¿

Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors):

¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿¿

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.

¿¿III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.¿¿

IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e consisterà nella verifica del livello di conoscenza dell’argomento del corso, secondo la bibliografia indicata. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale.
Programma esteso Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale.

STORIA DELL'ARTE MODERNA

Codice A000636
CFU 8
Docente Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 48 ore - Fabio Marcelli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle arti
Settore L-ART/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dall'inizio del Quattrocento al termine del Seicento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale. I contenuti del corso rispecchiano le linee guida ministeriali definite per i curricula di arte e immagine nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Testi di riferimento Per lo studio della storia dell'arte italiana (secoli XV-XVII) si consiglia un manuale utilizzato nei corsi della scuola secondaria superiore. Si è preferito non indicare alcun titolo poiché la qualità dei principali manuali disponibili in commercio, o pubblicati nell'ultimo quarto di secolo, è adeguata alle esigenze formative di questo corso.
Obiettivi formativi ¿¿¿Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors):
¿¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.
¿¿¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.¿¿¿
III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.
¿¿¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. ¿V - Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente valorizzerà la personale capacità d'apprendimento e comprensione dei fatti artistici, stimolandone la capacità di lettura della storia e la realtà del nostro patrimonio culturale.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti.
Altre informazioni I materiali per la preparazione dell'esame sono resi disponibili su Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e la preparazione sarà considerata adeguata, se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale.
Programma esteso Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e in generale ambientale e culturale, quale fattore sviluppo sostenibile dei territori e promozione dell'inclusione sociale.
Condividi su