Insegnamento TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000597
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Floriana Falcinelli
CFU
7
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Codice A000599
CFU 1
Docente Maurizio Pattoia
Docenti
  • Maurizio Pattoia
Ore
  • 15 ore - Maurizio Pattoia
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Codice A000598
CFU 6
Docente Floriana Falcinelli
Docenti
  • Floriana Falcinelli
Ore
  • 36 ore - Floriana Falcinelli
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1. Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: definizione e classificazione
2. Esperienza mediata e apprendimento nella comunicazione didattica; interattività, multimedialità autorialità
3. Il computer : sviluppo storico e applicazioni alla formazione
4. I software didattici e le OER
5. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella classe digitale secondo il PNSD
6. Mobile devices e stampanti 3D negli atelier creativi
7. Gli e-book e i loro sviluppi nell’editoria scolastica
8. Internet: ambiente di conoscenza, di comunicazione, di ricerca e riflessione sull’esperienza
9. Cultura, saperi, apprendimento in rete
10. La formazione on-line nella logica dell’e-learning
11. Comunità di apprendimento e comunità di pratiche
12. Il Web 2.0 ed e-learning 2.0
13. I social software e loro possibili usi nella didattica
Testi di riferimento Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017
Obiettivi formativi • Far conoscere agli studenti le diverse tecnologie, i loro specifici linguaggi e la loro utilizzazione come ambienti di apprendimento in contesti scolastici ed extrascolastici
• Offrire strumenti di lettura critica del mondo digitale visto nella sua complessità
• Cogliere le implicanze di natura educativa e didattica dei diversi media
• offrire agli studenti conoscenze e spunti di riflessione su Internet, il cyberspazio e la cybercultura
• sviluppare in loro atteggiamenti e competenze necessarie per avvalersi della rete a scopo educativo e didattico
• definire aspetti e problemi dell’e-learning
• identificare caratteristiche e problemi degli ambienti collaborativi di rete
Prerequisiti Corso ECDL o equipollente
Metodi didattici Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni in laboratorio LIDU e on line nella piattaforma unistudium.unipg.it
Altre informazioni 1 Esercitazioni presso il LIDU
2.Costruzione di un progetto didattico con l’uso di un software scelto
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale sarà un colloquio orale in cui si terrà conto delle attività realizzate nell’ambiente online dedicato e della capacità dello studente di rielaborare in forma personale le informazioni e di esprimere elementi di valutazione sulle tecnologie
Programma esteso Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle diverse tecnologie utilizzate nei processi di insegnamento/apprendimento in presenza e a distanza con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Condividi su