Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A001981
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
  • Giulia Marconi
Ore
  • 30 ore - Rita Lizzi
  • 18 ore - Giulia Marconi
CFU
8
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline storiche
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Come insegnare la Storia Antica, partendo dalla storia locale e affrontando temi importanti per la formazione civica dello studente. Istituzioni, cultura e religione delle grandi civiltà mediterranee e di Roma dall’VIII secolo a.C. al VI d. C.
Testi di riferimento
– Un manuale:
G. Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006
I non frequentanti, dovranno aggiungere un volume a scelta tra:
A. Giardina, L’uomo romano, Laterza 2000
A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017
A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019

L. Fezzi, Pompeo, Salerno Editrice 2019
Durante il corso, saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti, relazioni orali e tesine scritte.
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, sviluppando le proprie competenze su:
- gli eventi principali della storia dell’Italia preromana e romana, nonché la storia dell’Impero Romano, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa
- gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane, il princeps, il sovrano assoluto e i funzionari di Corte e provinciali in età tardoantica)
- le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità
- l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo
Prerequisiti
Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla storia romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana-
- traduzione didattica di alcuni argomenti attraverso esempi di unità didattiche
Altre informazioni
Date di inizio e termine delle attività didattiche:
Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto a partire dalla prima settimana di ottobre 2021.
Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione
Sede:
Palazzo Florenzi, piazza Ermini
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede due test scritti a domande chiuse, tenuti alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario) che prevede la discussione di un’unità didattica, o di un percorso didattico, da presentarsi in cartaceo o in powerpoint al momento dell’esame orale. In condizioni speciali, i due test scritti possono essere sostituiti da una relazione scritta con note e bibliografia. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso e di presentarle in un contesto scuola ben individuato. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso
Il corso sarà organizzato in forma istituzionale, sì da esaminare gli eventi e le questioni principali della Storia delle grandi civiltà del Mediterraneo antico, con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma, che da piccola città stato riuscì a conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e a governarlo amministrandolo efficacemente per molti secoli. Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alla Didattica della storia antica, all’attualità del suo insegnamento e al modo di collegare la storia locale attuale alle sue tradizioni romane.
Condividi su