Insegnamento BIOCHIMICA II

Corso
Medicina e chirurgia
Codice insegnamento
GP005807
Sede
TERNI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Barbara Cellini
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

BIOCHIMICA II - MOD. 1

Codice GP005828
Sede TERNI
CFU 3
Docente Barbara Cellini
Docenti
  • Barbara Cellini
Ore
  • 37.5 ore - Barbara Cellini
Attività Base
Ambito Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico
Settore BIO/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Trasduzione del segnale e mediatori chimici. Metabolismo dei nucleotidi. Metabolismo glucidico.
Testi di riferimento Biochimica Medica - Siliprandi e Tettamanti - Piccin editore
Obiettivi formativi Le conoscenze acquisite saranno:
-recettori e meccanismi di trasduzione del segnale;
-metabolismo dei nucleotidi e degli acidi nucleici;
-principali trasformazioni metaboliche dei glucidi.
Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità:
-comprendere i meccanismi di comunicazione intracellulare;
-inquadrare i processi metabolici di nucleotidi, acidi nucleici e glucidi, anche in vista di future implicazioni in campo clinico e farmacologico.
Prerequisiti Avere una buona conoscenza degli argomenti affrontati nel corso di Chimica e Biochimica I.
In particolare: struttura delle biomolecole, emoglobina, enzimi e cinetica enzimatica, funzionamento dei coenzimi, organizzazione generale del metabolismo, bioenergetica, metabolismo terminale.
Metodi didattici Il corso è organizzato in:
-lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti.
-3 incontri programmati bisettimanali di 2 ore in aula, per chiarimenti e approfondimenti. Negli incontri verranno sottoposti agli studenti e discussi con il docente test a risposta multipla sugli argomenti svolti a lezione.
Altre informazioni Terni – Scuola di Medicina – Polo Scientifico e Didattico
Sito web http://www.med.unipg.it/ccl/
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta è un test di 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti del programma. Il test, della durata di 1 ora, viene valutato assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, e applicando una penalizzazione di -0.5 punti per ogni risposta errata. Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di almeno 18/30. Questa prova ha l’obiettivo di valutare la preparazione di base per poter affrontare l’esame orale.
L’esame orale, della durata di circa 30 minuti, si articola generalmente in 3 domande sul programma dei 3 moduli. La valutazione finale tiene conto prevalentemente della prova orale, che ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza della materia e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze, anche in relazione all’attività del futuro medico. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma
MEDIATORI CHIMICI, RECETTORI E TRASDUZIONE DEL SEGNALE. Generalità sui mediatori chimici primari e secondari. Struttura e proprietà di alcuni mediatori chimici. Proprietà dei recettori e loro localizzazione. Trasduzione di segnali attraverso la membrana plasmatica. Regolazione dell'adenilato ciclasi. cGMP e ossido nitrico. Ciclo dei fosfoinositidi. Regolazione della concentrazione del calcio intracellulare. Modulazione delle attività enzimatiche mediante reazioni di fosforilazione-defosforilazione. Proteine chinasi. Induzione enzimatica.

METABOLISMO DEI NUCLEOTIDI. Richiami sulle strutture e proprietà dei nucleotidi. Biosintesi “de novo” dei nucleotidi pirimidinici e sua regolazione. Biosintesi “de novo” dei nucleotidi purinici e sua regolazione. Trasformazione dei ribonucleotidi in deossiribonucleotidi. Timidilato sintasi. Sintesi dei nucleotidi per recupero. Catabolismo dei nucleotidi purinici. Catabolismo dei nucleotidi pirimidinici.

METABOLIMO GLUCIDICO. Richiami sulle strutture e proprietà di zuccheri semplici e complessi. Proteoglicani. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Meccanismi di trasporto del glucosio attraverso le membrane cellulari. Esochinasi e glucochinasi. Destino metabolico del glucosio-6-P. Metabolismo del glicogeno (glicogenosintesi; glicogenolisi; regolazione del metabolismo del glicogeno nel muscolo e nel fegato; ruolo del glicogeno nei vari tessuti). Metabolismo aerobico e anaerobico del glucosio (reazioni, bilancio energetico e regolazione). Glicolisi nei vari tessuti; effetto Pasteur. Isoenzimi della lattico deidrogenasi. Sistemi navetta. Interconversione dei monosaccaridi. Gluconeogenesi (reazioni; bilancio energetico; regolazione; ciclo di Cori o ciclo “muscolo-fegato”). Il ciclo dei pentoso fosfati (reazioni della fase ossidativa e della fase non ossidativa; regolazione; deficienza eritrocitaria della glucosio-6-P deidrogenasi). Regolazione della glicemia. Acido glucuronico (sintesi e utilizzazione). Regolazione ormonale del metabolismo glucidico (insulina, glucagone, adrenalina e glucocorticoidi).

BIOCHIMICA II - MOD. 2

Codice GP005830
Sede TERNI
CFU 3
Docente Barbara Cellini
Docenti
  • Lara Macchioni (Codocenza)
Ore
  • 37.5 ore (Codocenza) - Lara Macchioni
Attività Base
Ambito Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico
Settore BIO/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Metabolismo lipidico. Metabolismo delle proteine e degli amminoacidi. Metabolismo degli acidi nucleici. Sintesi e modificazioni post-traduzionali delle proteine.
Testi di riferimento Biochimica Medica - Siliprandi e Tettamanti - Piccin Editore
Obiettivi formativi Le conoscenze acquisite saranno:
-principali trasformazioni metaboliche di lipidi, proteine e amminoacidi;
-regolazione delle vie metaboliche.
Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità:
-comprendere i meccanismi di utilizzazione dei nutrienti a scopo energetico e le loro interconversioni.
-competenze di base nel campo della biochimica della nutrizione
Prerequisiti Avere una buona conoscenza degli argomenti affrontati nel corso di Chimica e Biochimica I.
In particolare: struttura delle biomolecole, emoglobina, enzimi e cinetica enzimatica, funzionamento dei coenzimi, organizzazione generale del metabolismo, bioenergetica, metabolismo terminale.
Metodi didattici Il corso è organizzato in:
-lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti.
-3 incontri programmati bisettimanali di 2 ore in aula, per chiarimenti e approfondimenti. Negli incontri verranno sottoposti agli studenti e discussi con il docente test a risposta multipla sugli argomenti svolti a lezione.
Altre informazioni Sede dell'attività didattica:
Terni – Scuola di Medicina – Polo scientifico e didattico

Svolgimento dell'attività didattica e degli esami:
Come da calendario delle lezioni pubblicato nel sito del Corso di Laurea
http://www.med.unipg.it/ccl/
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta è un test di 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti del programma. Il test, della durata di 1 ora, viene valutato assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, e applicando una penalizzazione di -0.5 punti per ogni risposta errata. Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di almeno 18/30. Questa prova ha l’obiettivo di valutare la preparazione di base per poter affrontare l’esame orale.
L’esame orale, della durata di circa 30 minuti, si articola generalmente in 3 domande sul programma dei 3 moduli. La valutazione finale tiene conto prevalentemente della prova orale, che ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza della materia e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze, anche in relazione all’attività del futuro medico. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso METABOLISMO DEI LIPIDI. Richiami sulle strutture e proprietà. Digestione e assorbimento dei lipidi. Trasporto dei lipidi nel sangue: caratteristiche, funzioni e metabolismo delle lipoproteine plasmatiche, chilomicroni, VLDL, LDL, HDL. La lipasi lipoproteina. Catabolismo degli acidi grassi (attivazione, trasporto al mitocondrio; beta-ossidazione; cenni su altri meccanismi di ossidazione). Metabolismo dei corpi chetonici (chetogenesi e sua regolazione; utilizzazione ossidativa). Modificazioni metaboliche indotte dal digiuno. Acidi grassi essenziali e non essenziali. Biosintesi degli acidi grassi. Metabolismo dei trigliceridi. Metabolismo dei fosfolipidi. Caratteristiche della sintesi e del catabolismo dei glicolipidi. Metabolismo degli steroidi (biosintesi del colesterolo e sua regolazione; acidi biliari). Regolazione ormonale del metabolismo lipidico (insulina, glucagone, adrenalina).

METABOLISMO DELLE PROTEINE E DEGLI AMMINO ACIDI. Valore nutrizionale delle proteine. Turnover delle proteine nell'uomo. Bilancio azotato. Amino acidi essenziali e non essenziali. Digestione delle proteine e assorbimento degli ammino acidi. Transaminazione. Deamminazione ossidativa e non ossidativa. Ciclo dell’urea: reazioni, regolazione e bilancio energetico. Ruolo della glutammina e dell’alanina. Destino dello scheletro carbonioso: amminoacidi glucogenetici e chetogenetici. Metabolismo dei seguenti amino acidi: glicina, serina, cisteina, metionina, aspartato, glutammato, fenilalanina e tirosina, triptofano. Decarbossilazione degli amminoacidi, ammine biogene. Le poliamine.

METABOLISMO DEGLI ACIDI NUCLEICI. Richiami sulle strutture degli acidi ribonucleici e deossiribonucleici. Enzimi implicati nella replicazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti. Meccanismo di replicazione nei procarioti e negli eucarioti. Meccanismo d'azione delle DNA polimerasi e della DNA ligasi. Trascrittasi inversa e suo utilizzo biotecnologico. Meccanismi di mutazione spontanea o indotta da agenti mutageni. Meccanismi di riparazione del DNA (correzione di errore di appaiamento, rimozione di una base deaminata, rimozione dei dimeri di timina). DNA ricombinante in ingegneria genetica. Biosintesi del RNA (trascrizione). Sequenze promotori. Inizio, allungamento, terminazione della trascrizione. Gli enzimi della trascrizione nei procarioti e negli eucarioti. Maturazione degli RNA ribosomali e di trasporto nei procarioti e negli eucarioti. Enzimi coinvolti. Esoni e introni. Maturazione del mRNA eucariotico: inserimento del cappuccio, poliadenilazione, rimozione degli introni (splicing). Regolazione della trascrizione.

SINTESI E MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE. Proprietà delle aminoacil-tRNA sintetasi. Meccanismo della biosintesi delle proteine nei procarioti e negli eucarioti e richiesta energetica. Biosintesi delle proteine destinate all’esportazione. Modificazioni postsintetiche delle proteine. Inibitori della biosintesi proteica. Regolazione della biosintesi proteica: controllo dell'espressione genica nei procarioti e negli eucarioti. Degradazione delle proteine. Sintesi e maturazione del collageno. Biosintesi delle N-glicoproteine e caratteristiche generali della degradazione delle glicoproteine. Proteine glicate.

BIOCHIMICA II - MOD. 3

Codice GP005829
Sede TERNI
CFU 3
Docente Lara Macchioni
Docenti
  • Lanfranco Corazzi
Ore
  • 37.5 ore - Lanfranco Corazzi
Attività Base
Ambito Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico
Settore BIO/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Ormoni. Biochimica degli organi e tessuti e interrelazioni metaboliche
Testi di riferimento Biochimica Medica - Siliprandi e Tettamanti - Piccin editore
Obiettivi formativi Le conoscenze acquisite saranno:
-meccanismo di azione ed effetti dei più importanti ormoni;
-biochimica dei tessuti e interrelazioni metaboliche.
Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità:
-comprendere il quadro metabolico integrato fra i tessuti e la sua regolazione ormonale, in vista delle implicazioni cliniche.
Prerequisiti Avere una buona conoscenza degli argomenti affrontati nel corso di Chimica e Biochimica I.
In particolare: struttura delle biomolecole, emoglobina, enzimi e cinetica enzimatica, funzionamento dei coenzimi, organizzazione generale del metabolismo, bioenergetica, metabolismo terminale.
Metodi didattici Il corso è organizzato in:
-lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti.
-3 incontri programmati bisettimanali di 2 ore in aula, per chiarimenti e approfondimenti. Negli incontri verranno sottoposti agli studenti e discussi con il docente test a risposta multipla sugli argomenti svolti a lezione.
Altre informazioni Terni – Scuola di Medicina – Polo scientifico e didattico

Sito web: http://www.med.unipg.it/ccl/
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta è un test di 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti del programma. Il test, della durata di 1 ora, viene valutato assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, e applicando una penalizzazione di -0.5 punti per ogni risposta errata. Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di almeno 18/30. Questa prova ha l’obiettivo di valutare la preparazione di base per poter affrontare l’esame orale.
L’esame orale, della durata di circa 30 minuti, si articola generalmente in 3 domande sul programma dei 3 moduli. La valutazione finale tiene conto prevalentemente della prova orale, che ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza della materia e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze, anche in relazione all’attività del futuro medico. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso ORMONI. Organizzazione generale del sistema endocrino. Meccanismo d’azione ed effetti metabolici dei seguenti ormoni. Ormoni ipotalamici e ipofisari. Ormoni del pancreas. Ormoni tiroidei, biosintesi. Ormoni della midollare del surrene, biosintesi e degradazione. Ormoni corticosteroidi, mineralcorticoidi e glucocorticoidi, biosintesi. Ormoni sessuali, biosintesi. Ormoni che regolano il metabolismo del calcio (paratormone, calcitonina e calcitriolo). Eicosanoidi e mediatori lipidici (prostaglandine, trombossani, leucotrieni, PAF, ceramide).
BIOCHIMICA DEGLI ORGANI E TESSUTI.
TESSUTO NERVOSO. Biochimica della sinapsi. I principali neurotrasmettitori. Peculiarità metaboliche del tessuto nervoso.
TESSUTO MUSCOLARE. Basi biochimiche del meccanismo della contrazione muscolare. Aspetti metabolici dell'esercizio anaerobico e dell’esercizio aerobico. Creatina, fosfocreatina (biosintesi e funzione), creatinina.
SANGUE. Composizione del siero e del plasma. Basi biochimiche dell'emostasi. Peculiarità metaboliche dell'eritrocita. Metabolismo dell'emoglobina e del ferro. Assorbimento intestinale del ferro e sua utilizzazione.
TESSUTO EPATICO. Funzione peculiare degli epatociti nel metabolismo glucidico, lipidico e degli aminoacidi. Detossificazione: ruolo di acido glucuronico, PAPS, citocromo p450. Catabolismo dell’eme e coniugazione della bilirubina. Metabolismo epatico dell'etanolo.
TESSUTO ADIPOSO. Biosintesi e deposito dei trigliceridi. Degradazione e mobilizzazione dei trigliceridi. Lipasi ormone sensibile. Effetti di insulina e glucagone.
MIOCARDIO. Substrati ossidabili utilizzati dal miocardio. Omeostasi del calcio. Modificazioni metaboliche nell'anossia e nell'ischemia.
INTERRELAZIONI METABOLICHE FRA I TESSUTI.
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