Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I

Corso
Medicina e chirurgia
Codice insegnamento
GP004742
Sede
TERNI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANTROPOLOGIA MEDICA

Codice GP004811
Sede TERNI
CFU 2
Docente Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 25 ore - Giovanni Pizza
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane, politiche della salute e management sanirario
Settore M-DEA/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teorie del corpo della salute e della malattia in chiave antropologia.

etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale
Testi di riferimento Giovanni Pizza,
Antropologia medica, saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma.
Obiettivi formativi Acquisizione della capacità dio mediazione culturale in contesto clinico.
Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente.
Umanizzazione
Prerequisiti Perfetta conoscenza della lingua italiana
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercizi tra pari
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento in itinereed esami
Programma esteso 1. Antropologia medica
2. Figure del corpo
3. L'incorporazione
4. Il tarantismo
5. Il dolore
6. Medicine e istituzioni
7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia
Tweorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo itnernazionale contemporaneo.

EPISTEMOLOGIA

Codice GP004813
Sede TERNI
CFU 2
Docente Lino Conti
Docenti
  • Lino Conti
Ore
  • 25 ore - Lino Conti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-FIL/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PROMOZIONE DELLA SALUTE

Codice GP004812
Sede TERNI
CFU 2
Docente Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Giancarlo Pocetta
Ore
  • 25 ore - Giancarlo Pocetta
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane, politiche della salute e management sanirario
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teorie e Metodologie della Promozione della salute
L'evoluzione storica
Salutogenesi e rpomozione della salute
La promozione della salute nel contesto internazionale e nazionale con particolare riferimento al sistema sanitario nazionale
Il ruolo della promozione della salute nella professione del medico
Testi di riferimento I testi indicati non sono obbligatori, sono piuttosto dei suggerimenti che lo studente, autonomamente e in base al proprio stile di studio, deciderà come utilizzare nella preparazione.
Giancarlo Pocetta, Patrizia Garista, Gianfranco Tarsitani, Alimentare il benessere della persona. Prospettive di promozione della salute e orientamenti pedagogici per l’educazione alimentare in sanità pubblica, SEU Roma
Maurice B. Mittelmark (et Al), The handbook of salutogenesis, Springer (open)
Patrizia Garista, Come canne di bambù. Farsi mentori della resilienza nel lavoro educativo, Franco Angeli
Arthur Conan Doyle, La lampada rossa, Storie di medici e di medicina, Passigli Editori
Oliver Sacks, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Biblioteca Adelphi
Rita Charon, Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti, Raffaello Cortina
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze previste dall'ordinamento didattico attuale
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni
Esercitazioni in classe
Lavoro in gruppo
Altre informazioni E' prevista un'attività didattica integrativa
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale si svoleg in forma ORALE.
I candidati dovranno redigere una tesina su uno degli argomenti indicati dal docente (vedi di seguito) ed inviarla per posta elettronica all’indirizzo del docente almeno una settimana prima dell’appello. L’esame consisterà in una discussione approfondita dell’argomento scelto nella quale i candidati dovranno dimostrare una conoscenza adeguata dei contenuti del programma del modulo espressi con un linguaggio appropriato
Programma esteso Introduzione al corso e definizioni
Fondamento salutogenetico della promozione della salute
La promozione della salute attraverso le dichiarazioni OMS
La promozione della salute nei setting
Valutare l'impatto della promozione della salute
Competenze di base per la promozione della salute nel rapporto individuale e con la comunità (il modello COMP-HP)

PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE

Codice GP004814
Sede TERNI
CFU 1
Docente Patrizia Moretti
Docenti
  • Patrizia Moretti
Ore
  • 12.5 ore - Patrizia Moretti
Attività Caratterizzante
Ambito Clinica psichiatrica e discipline del comportamento
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Modelli di interviste

- Anamnesi e colloquio psichiatrico

- Variabili della comunicazione
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.
Obiettivi formativi L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:

- Modelli di interviste

- Anamnesi e colloquio psichiatrico

- Variabili della comunicazione
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell'insegnamento e gli obiettivi dell'apprendimento, sono necessarie nozioni di cultura generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
Altre informazioni https://www.terni.unipg.it/strutture/sede-medicina

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede:

- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 10 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.

- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 3). La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti.
Programma esteso - La relazione medico paziente
- I modelli dell’intervista psichiatrica
- Anamnesi e colloquio psichiatrico
- Il colloquio psichiatrico
- La compliance
- Le variabili della comunicazione

STORIA DELLA MEDICINA

Codice GP004810
Sede TERNI
CFU 2
Docente Enrico Capodicasa
Docenti
  • Enrico Capodicasa
Ore
  • 25 ore - Enrico Capodicasa
Attività Caratterizzante
Ambito Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Settore MED/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su