Insegnamento ANTROPOLOGIA DEL PAESAGGIO

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
A000116
Curriculum
Antropologia
Docente
Cristina Papa
Docenti
  • Cristina Papa
Ore
  • 36 ore - Cristina Papa
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-DEA/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Una introduzione ai principali temi e problemi dell' antropologia del
paesaggio a cominciare dalla definizione di paesaggio nella letteratura storico antropologica.Saranno inoltre affrontate le questioni relative alla categoria di antropocene, che identifica l' era geologica dominata dalla specie umana.
Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed
esercitazioni.
Testi di riferimento
Gli studenti devono studiare 2 libri di cui

1 tra i seguenti
-Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna , Il Mulino
o
-Franco Lai , Antropocene , Firenze, Edit,2020

e un altro libro a scelta tra i seguenti:
-Papa Cristina ( a cura di ) Letture di paesaggi, Milano,Guerini
-Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, 2010
-Camporesi Piero, Le belle contrade, Il Saggiatore, 2016
-Moore Jason W., Antropocene o capitalocene? Ombrecorte, Verona , 2017
Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di
comprensione: conoscenza dei principali orientamenti teorici nello studio
dell’antropologia dell' ambiente e del paesaggio. Dovranno essere acquisite alcune principali categorie e problematiche antropologiche relative alle questioni ambientali e alla costruzione, tutela e valorizzazione dei paesaggi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi,
sintesi e argomentazione; capacità critiche e di collegamento, anche
interdisciplinare -con specifico riferimento al dialogo con la geografia, con la storia e con le discipline del patrimonio; Autonomia di giudizio:
capacità di organizzazione diacronica dei dati, di valutazione personale e
di utilizzazione sincronica delle competenze acquisite, anche in
riferimento all’analisi socioculturale della contemporaneità. Abilità
comunicative: capacità di comunicare le conoscenze in un linguaggio antropologico appropriato . Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di
comprensione: conoscenza dei principali orientamenti teorici nello studio
dell’antropologia dell' ambiente e del paesaggio e delle tappe salienti di sviluppo della
disciplina. Capacità di apprendimento: acquisizione di un
metodo di apprendimento critico.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali, utilizzo di programmi di videopresentazione, proiezione di
video e successiva discussione Interventi degli studenti nelle attività
seminariali.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Durante le lezioni saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per
approfondimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' prevista un' unica valutazione finale. La verifica consiste in un esame
orale finale. La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi.
L’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30 fino ad un
massimo di 30/30- alla votazione di 30/30 può essere aggiunta la lode
Programma esteso
Nel corso verranno messi in evidenza i principali temi e problemi dell'
antropologia dell' ambiente e del paesaggio. Le questioni relative alla progressiva e veloce mutazione degli equilibri ambientali dovuta all' intensificarsi dello sfruttamento dellel risorse naturali da parte dell' uomo ha condotto a parlare di antropocene come nuova era geologica. Una categoria che sarà problematizzata durante le elezioni. Verrà inoltre esaminata la definizione di paesaggio
nella letteratura antropologica. Verranno discusse le principali normative
che regolano la tutela e la valorizzazione del paesaggio con una
particolare attenzione alle rappresentazioni e alle pratiche del paesaggio
delle popolazioni locali, con un approccio di carattere comparativo.
Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed
esercitazioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in particolare riguardo ai punti:
Città e comunità sostenibili
Ridurre le disuguaglianze
La vita sulla terra
Condividi su