Insegnamento STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Corso
Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento
50A00049
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Enrico Capodicasa
CFU
5
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

RESPONSABILITÀ ED ETICA

Codice 50A00050
CFU 1
Docente Luisa Anna Rigon
Docenti
  • Luisa Anna Rigon
Ore
  • 9 ore - Luisa Anna Rigon
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE E SALUTE

Codice 50A00051
CFU 1
Docente Fabrizio Loce Mandes
Docenti
  • Fabrizio Loce Mandes
Ore
  • 9 ore - Fabrizio Loce Mandes
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-DEA/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti antropologia medica; ricerca socio-antropologica; uso sociale dell'antropologia; progetti di ricerca sociale; progetti attuativi di tipo socio-antropologico
Testi di riferimento Antropologia Pubblica Vol 2 No 1 (2016): Esperienza dell'attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario
Loce Mandes, F. 2016. Il tempo di parlare e segnare. Antropologia, politiche e pratiche del tempo nella sordità. Antropologia Pubblica 2 (1):14.
———. 2020. ‘I show the life, I hereby express my life’: activism and art in the political debate between social movements and institutions on D/deaf bodies in Italy. In The Routledge Handbook of Disability Activism, edited by M. Berghs, T. Chataika, Y. El-Lahib and K. Dube. London Routledge, 110-127.
Loce-Mandes, F., and A. Ravenda. 2020. Progetto MUSAE. Pratiche, economie e politiche dell’accessibilità museale in Umbria. Minority Reports 11:213-231.
Pizza, G., and A. F. Ravenda. 2016. Esperienza dell'attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia
nel campo sanitario - Introduzione. Antropologia Pubblica 2 (1).
Ravenda, A. F. 2016. “Non so più che giorno è”. Recupero dal coma, eterocronia e ricerca antropologica. Antropologia Pubblica 2 (1):135-150.
Seppilli, T. 1996. Antropologia Medica: fondamenti per una strategia. AM Rivista della società italiana di antropologia medica 1 (1-2):7-22.
———. 2003. Antropologia medica at home: un quadro concettuale e l'esperienza italiana. AM Rivista della società italiana di antropologia medica 8 (15-16):11-32.
———. 2014. Antropologia medica e strategie per la salute. Relazione introduttiva al Convegno. AM Rivista della società italiana di antropologia medica 16 (37):11-32.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è di formare gli studenti ad un livello avanzato delle discipline demoetnoantropologiche. Mediante le lezioni frontali gli studenti apprenderanno strumenti socio-antropologici per analizzare criticamente i luoghi e gli spazi sanitari al fine di individuarne le criticità e i possibili miglioramenti attraverso l'applicazione degli studi sociali. Agli studenti saranno forniti materiali didattici per elaborare progetti di ricerca utili anche per lo sviluppo di tesi di laurea, e progetti attuativi da poter sviluppare sul proprio luogo di lavoro attuale o futuro.
Prerequisiti Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base delle discipline demoaetnoantropologiche in area medica. durante la prima lezione saranno analizzate le conoscenze pregresse e organizzate delle lezioni riepilogative.
Metodi didattici A lezione sarà privilegiato il libero scambio di idee, analisi critiche e osservazioni per migliorare le capacità degli studenti di analizzare il proprio luogo di lavoro inerente la propria specializzazione e area di competenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento Sarà valutata l'interazione a lezione, forniti degli strumenti per l'elaborazione di progetti come strumento di verifica. nello specifico saranno forniti due modelli di lavoro per lo svolgimento dell'esame: la strutturazione di un progetto di ricerca e l'elaborazione di un progetto attuativo. entrambi gli elaborati dovranno essere focalizzati sulle discipline socio-antropologiche e possono far riferimento alle proprie aree di competenza e di lavoro. Gli elaborati saranno consegnati via mail al docente, valutati e discussi in sede d'esame.

STORIA DELLA MEDICINA

Codice 50A00052
CFU 1
Docente Enrico Capodicasa
Docenti
  • Enrico Capodicasa
Ore
  • 9 ore - Enrico Capodicasa
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore MED/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Codice 50A00053
CFU 1
Docente Renzo Zanotti
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA OSTETRICA

Codice 50A00054
CFU 1
Docente Francesca Fiandra
Docenti
  • Francesca Fiandra
Ore
  • 9 ore - Francesca Fiandra
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su