Insegnamento STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00049
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Enrico Capodicasa
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
RESPONSABILITÀ ED ETICA
Codice | 50A00050 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Luisa Anna Rigon |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE E SALUTE
Codice | 50A00051 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Fabrizio Loce Mandes |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | antropologia medica; ricerca socio-antropologica; uso sociale dell'antropologia; progetti di ricerca sociale; progetti attuativi di tipo socio-antropologico |
Testi di riferimento | Antropologia Pubblica Vol 2 No 1 (2016): Esperienza dell'attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario Loce Mandes, F. 2016. Il tempo di parlare e segnare. Antropologia, politiche e pratiche del tempo nella sordità. Antropologia Pubblica 2 (1):14. ———. 2020. ‘I show the life, I hereby express my life’: activism and art in the political debate between social movements and institutions on D/deaf bodies in Italy. In The Routledge Handbook of Disability Activism, edited by M. Berghs, T. Chataika, Y. El-Lahib and K. Dube. London Routledge, 110-127. Loce-Mandes, F., and A. Ravenda. 2020. Progetto MUSAE. Pratiche, economie e politiche dell’accessibilità museale in Umbria. Minority Reports 11:213-231. Pizza, G., and A. F. Ravenda. 2016. Esperienza dell'attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario - Introduzione. Antropologia Pubblica 2 (1). Ravenda, A. F. 2016. “Non so più che giorno è”. Recupero dal coma, eterocronia e ricerca antropologica. Antropologia Pubblica 2 (1):135-150. Seppilli, T. 1996. Antropologia Medica: fondamenti per una strategia. AM Rivista della società italiana di antropologia medica 1 (1-2):7-22. ———. 2003. Antropologia medica at home: un quadro concettuale e l'esperienza italiana. AM Rivista della società italiana di antropologia medica 8 (15-16):11-32. ———. 2014. Antropologia medica e strategie per la salute. Relazione introduttiva al Convegno. AM Rivista della società italiana di antropologia medica 16 (37):11-32. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale del corso è di formare gli studenti ad un livello avanzato delle discipline demoetnoantropologiche. Mediante le lezioni frontali gli studenti apprenderanno strumenti socio-antropologici per analizzare criticamente i luoghi e gli spazi sanitari al fine di individuarne le criticità e i possibili miglioramenti attraverso l'applicazione degli studi sociali. Agli studenti saranno forniti materiali didattici per elaborare progetti di ricerca utili anche per lo sviluppo di tesi di laurea, e progetti attuativi da poter sviluppare sul proprio luogo di lavoro attuale o futuro. |
Prerequisiti | Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base delle discipline demoaetnoantropologiche in area medica. durante la prima lezione saranno analizzate le conoscenze pregresse e organizzate delle lezioni riepilogative. |
Metodi didattici | A lezione sarà privilegiato il libero scambio di idee, analisi critiche e osservazioni per migliorare le capacità degli studenti di analizzare il proprio luogo di lavoro inerente la propria specializzazione e area di competenza. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Sarà valutata l'interazione a lezione, forniti degli strumenti per l'elaborazione di progetti come strumento di verifica. nello specifico saranno forniti due modelli di lavoro per lo svolgimento dell'esame: la strutturazione di un progetto di ricerca e l'elaborazione di un progetto attuativo. entrambi gli elaborati dovranno essere focalizzati sulle discipline socio-antropologiche e possono far riferimento alle proprie aree di competenza e di lavoro. Gli elaborati saranno consegnati via mail al docente, valutati e discussi in sede d'esame. |
STORIA DELLA MEDICINA
Codice | 50A00052 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Enrico Capodicasa |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Codice | 50A00053 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Renzo Zanotti |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50A00054 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Francesca Fiandra |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |