Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00026
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Carla Binucci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA RICERCA
Codice | 50A00027 |
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CFU | 1 |
Docente | Palmiro Riganelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il sistema socio sanitario e la sua organizzazione Valued based decision making Sostenibilità e risorse Il governo Clinico La pratica basata sulle evidenze scientifiche (EBP) Innovazione e sviluppo tencologico Nuovi paradigmi assistenziali Prinicpali banche dati biomediche La metodologia della ricerca di informazioni scientifiche |
Testi di riferimento | - W. Ricciradi, V. Atella, C. Cricelli, F. .Serra. La tempesta perfetta. Ilpossibile naufragio del servizio sanitario nazionale: come evitarlo. ED. Vita e Pensiero. 2015 - P. Chiari, D. Mosci, Naldi, Edidence Based Practice. La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia. 2^ Ed. Mc. Graw Hill. Milano 2011 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di : - conoscere il sistema socio sanitario e la sua organizzazione - conoscere l'imprtanza di prendere decisioni basate su evidenze scintifiche - conoscere i principi fondamentali per una corretta gestione delle riosrse e per la sostenibilità del sistema - Conoscere principi ed obiettivi del Governo Clinico - Conoscere i principi fondamentali della pratica basata su evidenze scientifiche - Conoscere i principali elementi dello sviluppo tecnologico in ambito sanitario - Conoscere i principi fondamentali dei nuovi paradigmi dell'assistenza. - Conoscere ed utilizzare le principali banche dati biomediche per la ricerca di informazioni scientifiche. |
Prerequisiti | Conoscenza di base delle principali norme istitutive del SSN e della sua organnizzazione. Conoscenze di base dei principi fondamentali dell'economia sanitaria. Conosce di base della inglese in ambito scientifico conoscenze di base dei principali motori di ricerca multimediale |
Metodi didattici | Lezioni forntal iinterattive Discussione di casi Esrcitazioni/Dimostrazioni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova collquio a stimolo aperto con risposta aperta |
Programma esteso | Il sistema socio sanitario e la sua organizzazione Sprechi, appropriatezza, medicina difensiva e medicina divalore Le politiche per la salute Valued based decision making Sostenibilità e risorse in tempi di gobalizzazione Disinvenstimento e riallocazione delle riosrse Il Governo Cnlinico La pratica basata sulle evidenze scientifiche (EBP) Innovazione e sviluppo tencologico HTA- telemedina e teleassistenza Nuovi paradigmi assistenziali principali fonti delle informazion iscietifiche Prinicpali banche dati biomediche La metodologia della ricerca di informazioni scientifiche Formulare un quesito clincio assistenziale/ organizzativo gestionale Il PICO definizione di una strategia diricerca di informazioni scientifiche valutazione della qualità interna e della qualità esterna di un documento scientifico |
SCIENZE OSTETRICHE APPLICATE ALLA RICERCA
Codice | 50A00028 |
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CFU | 1 |
Docente | Elisa Rosi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Codice | 50A00029 |
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CFU | 3 |
Docente | Carla Binucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria |
Settore | ING-INF/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso affronta i temi della gestione ed elaborazione delle informazioni con particolare riferimento all'ambito sanitario. Si approfondiscono anche con esempi pratici ed esercizi le funzionalità offerte dai fogli elettronici e dai DBMS in un contesto open source e cloud computing. |
Testi di riferimento | Slide a cura del docente. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze delle principali metodologie per rappresentare, organizzare ed elaborare le informazioni e delle infrastrutture ICT utilizzate. Le principali abilità saranno funzionali ad applicare le conoscenze acquisite per la gestione dei dati e dei processi in ambito sanitario. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito richiesto. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto di natura teorica e applicativa. La correzione della prova scritta viene presentata allo studente in un breve colloquio orale. Obiettivo: verificare le conoscenze acquisite in merito ai concetti teorici dell'insegnamento e la capacità di applicare tali concetti a casi pratici. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione - Definizione e codifica delle informazioni Sistemi di Elaborazione e di archiviazione delle informazioni - Architettura dei Calcolatori - Reti e Tecnologie ICT - Archiviazione locale e cloud Basi di Dati - Definizioni e Rappresentazioni - Il Modello Entità-Relazione E/R - Esempi di Basi di dati in ambito sanitario Strumenti di acquisizione ed elaborazione delle informazioni - Fogli elettronici - DBMS - Esempi applicativi locali e cloud - Esercitazioni pratiche |
STATISTICA MEDICA
Codice | 50A00030 |
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CFU | 1 |
Docente | Lucio Patoia |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistica ed epidemiologia |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA ED ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA E STATISTICA MEDICA |
Testi di riferimento | DIAPOSITIVE E TESTO GRATUITI PRODOTTI DA ME STESSO |
Obiettivi formativi | FORNIRE ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA, DI EPIDEMIOLOGIA CLINICA E DI STATISTICA UTILI PER LA VALUTAZIONE CRITICA DEI VARI TIPI DI STUDI CLINICI E PER LA PIANIFICAZIONE DI RICERCHE CLINICHE |
Prerequisiti | CONOSCENZA DI BASE DELLE FONTI DI INFORMAZIONE IN AMBITO INFERMIERISTICO CLINICO E SANITARIO |
Metodi didattici | LEZIONI FRONTALI |
Modalità di verifica dell'apprendimento | DOMANDE A SCELTA MULTIPLA |
Programma esteso | LA RICERCA BIOMEDICA: RICERCA DI BASE E RICERCA CLINICA. LA RICERCA CLINICA: VARI TIPI DI STUDI CLINICI. GLI STUDI CLINICI: • STUDI CONTROLLATI E RANDOMIZZATI; • REVISIONI SISTEMATICHE; • STUDI CASO-CONTROLLO; • STUDI DI COORTE; • STUDI DI SURVEY; • STUDI QUALITATIVI. I PRINCIPI DEL METODO SPERIMENTALE GLI STUDI CLINICI CONTROLLATI E RANDOMIZZATI: STRUTTURA E MOTIVO DI TALE STRUTTURA; • IL CONTROLLO; • IL RANDOM:VARI TIPI DI RANDOMIZZAZIONE; • IL CIECO; SINGOLO E DOPPIO; • I GRUPPI PARALLELI; • L’OGGETTIVITA’ DEGLI END POINT; • LA SIMMETRIA NELLA CONDUZONE DELL RICERCA; • LA COMPLETEZZA DEL FOLLOW UP; REVISIONI SISTEMATICHE: • LE TAPPE DI UNA REVISIONE SISTEMATICA: • ANALISI DELLA QUALITÀ METODOLOGICA DEGLI STUDI INCLUSI. • SINTESI QUANTITATIVA O QUALITATIVA DELLE INFORMAZIONI, A SECONDA DELLA NATURA E DELLA COMPLESSITÀ DEL QUESITO E DELLA DISPONIBILITÀ DI DATI: LE METANALISI, LA LOGICA DELLE METANALISI, IL RISCHIO RELATIVO E L’ODDS RATIO, L’INTERVALLO DI CONFIDENZA, L’INTERPRETAZIONE DI UN FOREST PLOT, IL PESO DEI SINGOLI STUDI NELLA METANALISI, L’ETEROGENEITA’ NELLE METANALISI. • DISCUSSIONE DELLE RAGIONI DI CONCORDANZA E DISCORDANZA TRA I RISULTATI DEI DIVERSI STUDI. LE MISURAZIONI IN BIOLOGIA • VARIABILITA’ DEI FENOMENI BIOLOGICI: LE VARIABILI E LE COSTANTI. • LE VARIABILI QUANTITATIVE E QUALITATIVE. • LE VARIABILI QUANTITATIVE CONTINUE E DISCRETE • LA MISURAZIONE DI UNA VARIABILE; • LE SCALE DI MISURAZIONE; • GLI ERRORI DI MISURAZIONE: CASUALI, SISTEMATICI. • LA VALIDITA’ DI UNA MISURAZIONE: ACCURATEZZA E PRECISIONE. • I TEST DIAGNOSTICI. • MISURARE L’EFFICIENZA DI UN TEST DIAGNOSTICO: SENSIBILITA’, SPECIFICITA’, VALORE PREDITTIVO POSITIVO, VALORE PREDITTIVO NEGATIVO. STATISTICA DESCRITTIVA: OBIETTIVI. MISURE DI TENDENZA CENTRALE MEDIA, MEDIANA, MODA. CURVA NORMALE. MISURE DI DISPERSIONE: RANGE, DEVIAZIONE MEDIA, VARIANZA, DEVIAZIONE STANDARD. STATISTICA INFERENZIALE: OBIETTIVI. IL MODELLO STATISTICO, IL TEST DI SIGNIFICATIVITA’STATISTICA, IPOTESI NULLA ED IPOTESI ALTERNATIVA, ERRORE DI PRIMO TIPO, ERRORE DI SECONDO TIPO, LA STIMA PUNTUALE E L’INTERVALLO DI CONFIDENZA. . |