Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA MATERNO-INFANTILE

Corso
Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento
50A00077
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Mirella Giontella
CFU
8
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

APPROFONDIMENTI IN MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE GINECOLOGICA

Codice 50A00078
CFU 1
Docente Sandro Gerli
Docenti
  • Sandro Gerli
Ore
  • 9 ore - Sandro Gerli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/40
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenza della fecondazione e dell’annidamento dell’embrione. Conoscenza della patologia ginecologica ed andrologica della riproduzione. Approfondimenti sulle conoscenze mediche e biologiche della procreazione medicalmente assistita.
Testi di riferimento Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni : Manuale di Clinica Ostetrica e Ginecologica. Società Editrice Universo, IV Edizione, 2009

Fritz, Speroff: Clinical Gynecologic Endocrinology and Infertility, Lippincott Williams & Wilkins, 28 mar 2012
Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le seguenti abilità:
• Effettuare un ragionamento clinico rivolto all’identificazione delle principali patologie studiate ed osservate durante il corso
• Comprendere il significato dei principali criteri che caratterizzano le patologie della riproduzione
Prerequisiti Per saper comprendere e affrontare il corso, lo studente deve ben conoscere le nozioni apprese durante il corso di laurea triennale.
Metodi didattici Lezioni frontali sulla maggior parte degli argomenti inclusi nel programma
Altre informazioni Il docente è disponibile per colloqui e chiarimenti su richiesta scrivendo alla mail istituzionale
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione, della durata di circa 20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonché a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. Lo svolgimento del colloquio si articola nelle diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento e la durata può variare in relazione all'andamento della prova stessa. In alcuni casi può essere previsto una valutazione scritta, con somministrazione di test a risposta multipla o libera.
Nel caso di iscrizione di numerosi studenti all'appello è ipotizzabile la suddivisione degli studenti in più sedute di esame, a distanza di pochi giorni.
Programma esteso Biosintesi ormonale, metabolismo e meccanismo di azione. Morfologia ovarica e funzione riproduttiva e steroidogenica. Utero e mestruazioni. Anomalie anatomiche e miomi. Regolazione del ciclo mestruale. Trasporto spermatico e ovocitario, fecondazione e impianto. Anovulazione e ovaio policistico. Disturbi mestruali. Riproduzione e tiroide. Contraccezione. Infertilità femminile. Sindrome da aborto ricorrente. Endometriosi. Infertilità maschile. Induzione dell'ovulazione. Riproduzione assistita.

APPROFONDIMENTI IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE

Codice 50A00079
CFU 1
Docente Sandro Gerli
Docenti
  • Maurizio Arduini (Codocenza)
Ore
  • 9 ore (Codocenza) - Maurizio Arduini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/40
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

APPROFONDIMENTI IN PEDIATRIA E NEONATOLOGIA

Codice 50A00080
CFU 2
Docente Gianluca Tuteri
Docenti
  • Gianluca Tuteri
Ore
  • 18 ore - Gianluca Tuteri
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/38
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE

Codice 50A00081
CFU 2
Docente Mirella Giontella
Docenti
  • Mirella Giontella
Ore
  • 18 ore - Mirella Giontella
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche pediatriche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiana
Contenuti

percorsi di assistenza per neonati sani e neonati ad alta intensità di cura;
percorsi di assistenza per bambino affetto da patologia oncologica;
percorsi di assistenza del bambino con malattia cronica.

Testi di riferimento

Riferimenti bibliografici
P. Badon, S. Cesaro “ Assistenza infermieristica in pediatria” II° Edizione – Casa Editrice Ambrosiana

Obiettivi formativi

Conoscere l'importanza della relazione madre-figlio.
Acquisire le competenze di base sulla relazione terapeutica e la consapevolezza della propria esposizione emotiva nel ruolo infermieristico/ostetrico.
Conoscere i bisogni del neonato/bambino /adolescente e della sua famiglia nelle varie fasi della malattia al fine di pianificare percorsi assistenziali-terapeutici adeguati .
Apprendere ed implementare all'interno delle UU.OO ospedaliere e territoriali le tecniche per la gestione del dolore in modo non farmacologico.
Integrare l'assistenza infermieristica /ostetrica nel progetto di cure multidisciplinari.

Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite al Corso di Laurea in Infermieristica e/o Ostetricia di 1° livello.

Metodi didattici

lezioni frontali - lavori di gruppo - seminari

Altre informazioni

orario di ricevimento: al termine della lezione
e-mail: mirella.giontella@unipg.it

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame in modalità orale

Programma esteso

allattamento al seno come mezzo per l'imprinting madre-figlio;
Comfort Care:
assistenza al neonato con condizioni life-limiting e life-threatening.
Caratteristiche e organizzazione della degenza in ambito pediatrico;
Assistenza pre-intra-post operatoria pediatrica .
Valutazione e gestione del dolore pediatrico.
Assistenza neonato critico in T.I.N.
Massaggio neonatale e infantile.
Marsupioterapia
Family Centered care.

ASSISTENZA OSTETRICA IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE

Codice 50A00082
CFU 2
Docente Elisa Rosi
Docenti
  • Elisa Rosi
Ore
  • 18 ore - Elisa Rosi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L’assistenza ostetrica è lo strumento basilare attraverso il quale lo Stato tutela il potenziale di salute dell’individuo e della collettività. Infatti, l’ostetrica/o offre le sue competenze ad un’utenza (donna, coppia, feto/neonato) che ancora non ha totalmente espresso il suo potenziale di salute e, quindi, mediante la riduzione dei fattori di rischio e il sostegno di quelli che sono i fattori protettivi, è suscettibile allo sviluppo/miglioramento del suo stato di benessere.
A supporto della tutela della salute, lo Stato garantisce i livelli essenziali di assistenza attraverso la creazione di servizi e l’attuazione di interventi mirati a soddisfare i bisogni assistenziali dell’utenza con particolare impegno ad assicurare la qualità e la sicurezza delle cure.
Testi di riferimento Slide
Ministero della Salute, Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita. 2019
Marmot M. La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto, Roma: Il pensiero scientifico; 2016
Huxley A. Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, Milano: Mondadori; 2022
Slide
Ministero della Salute, Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita. 2019
Marmot M. La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto, Roma: Il pensiero scientifico; 2016
Huxley A. Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, Milano: Mondadori; 2022
I materiali didattici non sono disponibili su Unistudium.
Obiettivi formativi Il modulo affronta il tema dell’assistenza ostetrica come investimento per la salute individuale e collettiva. Precisamente, viene considerata lo strumento basilare per la tutela della salute della donna, della coppia e del feto/neonato nella consapevolezza che salvaguardare precocemente questo diritto fondamentale dell’individuo, riducendo l’esposizione a innumerevoli fattori di rischio, comporta, nel lungo termine, lo sviluppo di un adulto sano.
L’obiettivo principale del modulo consiste nel fornire agli studenti le basi per comprendere i bisogni assistenziali dell’utenza afferente all’area materno-infantile, nonché fornire la conoscenza delle strategie e degli interventi necessari per promuovere e tutelare la salute dei fruitori attraverso l’identificazione e la successiva programmazione di servizi assistenziali anche per il miglioramento della qualità delle cure.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Conoscenze relative alle competenze dell’ostetrica/o;
- Conoscenze riguardanti i bisogni assistenziali dell’utenza afferente all’area materno-infantile in relazione all’evoluzione della società;
- Conoscenze delle strategie e degli interventi che rispondono ai bisogni assistenziali dell’utenza afferente all’area materno-infantile;
- Conoscenze inerenti i livelli essenziali di assistenza in area perinatale;
- Conoscenze concernenti la normativa nazionale sugli standard e i requisiti strutturali, tecnologici e assistenziali in area materno-infantile per garantire la sicurezza e la qualità delle cure;
- Conoscenze relative alle evidenze scientifiche attuali riguardanti l’assistenza ostetrica.
Le principali abilità (cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- Rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni assistenziali in funzione del continuo cambiamento della società;
- Identificare future abilità/competenze necessarie per garantire nuovi servizi;
- Identificare, anche in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno della donna, della coppia e, in generale, della triade madre-padre-bambino per l’autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.
Prerequisiti Gli studenti devono conoscere il profilo professionale dell’ostetrica/o e possedere le basi teoriche che caratterizzano l’assistenza in medicina materno-infantile.
Metodi didattici Il modulo è organizzato nel seguente modo:
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche individuali o a gruppi di studenti
Altre informazioni La modalità di ricevimento dovrà essere concordata, su richiesta dello studente, contattandomi all’indirizzo di posta elettronica: elisa.rosi@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame relativo a questo modulo prevede una prova scritta. Più precisamente, la verifica consiste in un test a risposta multipla.
La prova ha una durata non superiore a 20 minuti.
Programma esteso - L'assistenza ostetrica come investimento precoce in salute
- I livelli essenziali di assistenza di interesse materno-infantile
- La normativa nazionale in tema di riorganizzazione dei servizi, nonché di qualità e sicurezza delle cure in area materno-infantile
- Qualità e sicurezza delle cure in area perinatale: report ministeriali e linee guida
- Mappatura delle competenze dell'ostetrica/o
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