Insegnamento PREVENZIONE E ASSISTENZA PER LA SALUTE E LA COMUNITÀ
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00038
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Simona Freddio
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ E TRANSCULTURALE
Codice | 50A00039 |
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CFU | 2 |
Docente | Emanuela Ruffinelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITÀ E TRANSCULTURALE
Codice | 50A00040 |
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CFU | 2 |
Docente | Simona Freddio |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il fenomeno dell’ immigrazione Accogliere nei servizi sanitari : una sfida organizzativa Persone immigrate e salute Management ostetrico transculturale Le donne nello scenario migratorio: tematiche ost-gin Programmare il cambiamento: le logiche del cambiamento e formare una mentalita’ per il cambiamento Assistenza primaria : caratteristiche e ruolo nell’ attuale contesto epidemiologico Modelli professionali nel percorso nascita di health community care ostetrica e modelli organizzativi di attivazione rete dei servizi Il governo delle cure primarie Modelli professionali nel percorso nascita Percorsi assistenziali ed organizzativi dell’ area ostetrica |
Testi di riferimento | R.Bertolini,S. Bombardi ,M. Manfredini “ Assistenza infermieristica e ostetrica transculturale- Teoria-Metodologia-applicazioni” Ed.Hoepli |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza . Acquisendo una competenza culturale sia sulla tematica dell' alterità culturale dell' assistenza ,sia su scenari e possibili reazioni all' alterità scardinando pregiudizi -stereotipi socioculturali e gestendo conflitti sul significato dell' assistenza ( sense making) in particolare in campo ostetrico-ginecologico |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | lezioni frontali proiezioni dvd |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | TEST a risposta multipla + presentazione progetto |
Programma esteso | • Il fenomeno migratorio ed il dialogo transculturale in medicina • Accogliere nei servizi sanitari : una sfida organizzativa • Persone immigrate e salute: il tema dell’ alterità ed i bisogni assistenziali • Le influenze della cultura nell’ assistenza: il dialogo con la diversità • Management ostetrico transculturale: strumenti operativi e relazionali • Le donne nello scenario migratorio: - Il corpo violato: le MGF - Gravidanza e maternità • Programmare il cambiamento: le logiche del cambiamento e formare una mentalita’ per il cambiamento • Assistenza primaria : caratteristiche e ruolo nell’ attuale contesto epidemiologico • Modelli professionali nel percorso nascita di health community care ostetrica • Il governo delle cure primarie: modelli organizzativi di attivazione rete dei servizi |
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Codice | 50A00041 |
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CFU | 1 |
Docente | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistica ed epidemiologia |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Codice | 50A00042 |
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CFU | 2 |
Docente | Riccardo Casadei |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione e servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |