Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 1
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00031
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Gaetano Vaudo
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
APPROFONDIMENTI DI MEDICINA INTERNA
Codice | 50A00032 |
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CFU | 2 |
Docente | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Approccio assistenziale ed organizzativo al paziente con malattie dell'apparato respiratorio, renali, gastroenterologiche, endocrinologiche, cardiovascolari, oncologiche, infettivologiche e e relative pratiche gestionali |
Testi di riferimento | VAUDO G., ZUCCONI M., TRITTO I., MASIA F., RUGGERO C., MALINCARNE L.: dispense delle lezioni. |
Obiettivi formativi | La valutazione avverrà attraverso il superamento di sei prove (una per ogni modulo) ed il voto finale sarà la media ponderata delle diverse valutazioni. Obiettivo della valutazione sarà quello di definire il raggiungimento o meno delle capacità per le quali l'insegnamento è stato istituito, soprattutto riguardo le capacità organizzative e di conoscenza del candidato. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento per poter acquisire un livello avanzato di approfondimento e analisi critica della metodologia clinica per il governo dell’assistenza infermieristica è necessario che lo studente abbia conoscenze cliniche e diagnostiche nelle aree di Medicina Interna, Malattie Infettive, Oncologia, Malattie Cardiovascolari e Geriatria. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni verranno indicati percorsi assistenziali e metodi di approccio infermieristico che si basano e sono spesso una messa in pratica delle nozioni acquisite in tali aree. Lo scopo è quello essere in grado di coordinare progetti finalizzati alla prevenzione delle patologie, di essere in grado di implementare le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico – terapeutico – assistenziali e di acquisire conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia sia a livello ospedaliero che territoriale basati sulla integrazione tra professionalità diverse allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Gestione infermieristica ed organizzazione delle cure del paziente con dispnea, tosse ed emottisi, edemi e versamenti, disturbi dell’appetito, nausea e vomito, diarrea e stipsi, febbre e FUO, dolore addominale, sincope e vertigini, sanguinamenti gastro-intestinali, ittero, obesità e magrezza patologica, coma, dislipidemie, osteoporosi, diabete, disturbi dell’equilibrio acido-base e dei disturbi elettrolitici. Malattie oncologiche, cardiovascolari, geriatriche, ed infettivologiche, con i relativi problemi gestionali |
APPROFONDIMENTI IN GERIATRIA
Codice | 50A00033 |
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CFU | 1 |
Docente | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
APPROFONDIMENTI IN MALATTIE INFETTIVE
Codice | 50A00034 |
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CFU | 1 |
Docente | Lisa Malincarne |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Approfondimento in tema di rischio biologico, infezioni nosocomiali, trasmissione occupazionale di patogeni parenterali, Tubercolosi, infezioni emergenti |
Testi di riferimento | Slides delle lezioni fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze epidemiologiche e cliniche di alcune patologie infettive e le relative procedure diagnostiche |
Prerequisiti | Aver sostenuto esami di microbiologia e virologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali eventualmente sostituite la didattica on line , causa COVID . |
Altre informazioni | lisa.malincarne@unpg.it Calendario delle lezioni pubblicato nel Sito del Corso di Laurea http://www.med.unipg.it/ostetricia/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto a risposta multipla + domanda aperta. Discussione orale |
Programma esteso | Esposizione parenterale occupazionale, tubercolosi, infezioni nosocomiali, infezione da SARS Cov2 |
APPROFONDIMENTI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
Codice | 50A00035 |
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CFU | 1 |
Docente | Francesco Masia |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Termini e definizioni in oncologia. I meccanismi patogenetici delle neoplasia. Ricerca clinica in oncologia. L’infermiere di ricerca. La presa in carico globale. Le cure palliative. L’assitenza al malato terminale. |
Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente. |
Obiettivi formativi | Fornire allo studente le conoscenze di base relative ai principi di assistenza al malato oncologico: riconoscerne segni e sintomi e I principali approcci terapeutici. Conoscere e curare il dolore da cancro. Comprendere la centralità della ricerca nell’oncologia moderna. Approfondire i temi legati alle cure palliative e alla gestione del paziente terminale. |
Prerequisiti | Quelli previsti dal piano di studi. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | Approfondimento dei temi trattati a lezione su richiesta. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta a modalità mista: domande a risposta multipla più sviluppo di un tema a scelta tra quattro proposti. |
Programma esteso | Termini e definizioni in oncologia: epidemiologia, screening e prevenzione. Meccanismi patogenetici della cancerogenesi. Stadiazione e prognosi in oncologia. La ricerca clinica in oncologia: le sperimentazioni cliniche, i protocolli, gli attori della ricerca clinica. La figura dell’infermiere di ricerca: formazione, ruoli e competenze. Principali segni e sintomi del paziente oncologico con particolare riferimento al dolore da cancro: approccio clinic, diagnostico e assitenziale, cenni di terapia. La presa in carico globale del paziente: i centri di accoglienza e servizi (CAS), i gruppi oncologici multidisciplinary (GOM) e i percorsi assistenziali in oncologia. La presa in carico del paziente oncologico dalla diagnosi al fine vita. Le cure palliative: le basi etiche, scientifiche e normative dell’assistenza sanitaria nel fine vita. I luoghi di cura, l’hospice e l’asssitenza domiciliare: un progetto di cura integrato. I sintomi del fine vita, accompagnare alla morte, sostegno e assitenza ai familiari. |
APPROFONDIMENTI MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Codice | 50A00036 |
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CFU | 1 |
Docente | Isabella Tritto |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/11 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nelle malattie cardiovascolari: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, aritmie, valvulopatie, prevenzione cardiovascolare, urgenze cardiovascolari |
Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente |
Obiettivi formativi | In conformità a quanto riportato nell'Ordinamento Didattico del Corso di Laurea (come pubblicato sul sito: http://www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/Regolamento_Didattico/Regolamento_Magistrale_Sc_Inf_Ost_16_17.pdf), lo studente dovrà essere in grado, nel campo delle malattie cardiovascolari, per quanto di pertinenza alla specifica figura professionale, di: - rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; - partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti, promuovere processi decisionali e progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi ; - progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l’autogestione e il controllo dei fattori di rischi e dei problemi di salute; - identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l’eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi; progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi; identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo |
Prerequisiti | E’ necessario che lo studente abbia conoscenze fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche di base, per quanto di pertinenza alla specifica figura professionale, nell’area delle Malattie Cardiovascolari, della Medicina Interna e della formazione teorico-pratica. |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta |
Programma esteso | Processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in ambito cardiovascolare, con particolare riguardo a:- Scompenso cardiaco acuto e cronico - Cardiopatia ischemica acuta e cronica - Aritmie: fibrillazione atriale, aritmie ventricolari - Malattie delle valvole cardiache, con particolare riguardo alla valvulopatia aortica e mitralica - La prevenzione cardiovascolare - Le urgenze cardiovascolari |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA I
Codice | 50A00037 |
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CFU | 2 |
Docente | Marco Zucconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |