Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
- Corso
- Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
- Codice insegnamento
- GP005153
- Curriculum
- Lingue e letterature
- Docente
- Stefano Giovannuzzi
- Docenti
-
- Stefano Giovannuzzi
- Ore
- 36 ore - Stefano Giovannuzzi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-FIL-LET/11
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Narrativa postmoderna in Italia. Il corso si occupa della narrativa italiana a partire dagli anni Ottanta e indaga le ragioni e le forme del cosiddetto postmoderno.
- Testi di riferimento
- Il corso affronterà opere narrative di Eco, Celati, Bufalino, Consolo ed altro.
Indicazioni più precise saranno offerte all’ìnizio e durante il corso. - Obiettivi formativi
- Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze più approfondite in relazione a un aspetto della storia della letteratura del Novecento: il postmoderno nella narrativa. Il corso intende a) sviluppare una riflessione generale sul postmoderno come uno dei fenomeni significativi del Novecento; b) far maturare una concreta capacità di analisi e di comprensione delle opere narrative legate al postmoderno. Il corso punta a fornire strumenti che gli studenti siano in grado di adoperare in modo autonomo, applicandoli anche a testi diversi da quelli affrontati a lezione.
- Prerequisiti
- Una conoscenza adeguata della letteratura italiana dell’Otto e in particolare del Novecento (almeno fino agli anni Sessanta) è requisito importante. È inoltre indispensabile una ottima padronanza della lingua italiana. Sono utili conoscenze di base di storia contemporanea (secondo dopoguerra).
- Metodi didattici
- 1. Lezioni in aula su tutti i contenuti del corso (secondo le modalità che verranno indicate).
2. Momenti di discussione seminariale sui testi, a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare, anche con interventi programmati.
Su unistudium saranno inoltre resi disponibili materiali utili per il corso: si raccomanda di controllare sempre la piattaforma. - Altre informazioni
- Visto che il lavoro si svolge sui testi, la frequenza al corso è fortemente sollecitata.
Per i non frequentanti il programma definitivo sarà disponibile su unistudium entro la fine del corso. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per una valutazione positiva. Si può concordare una relazione scritta su uno degli argomenti del corso, sostituendo una quota dell’orale.
- Programma esteso
- Una prima parte del corso sarà dedicata a inquadrare la questione teorica e storiografica del postmoderno in Italia. Quindi see ne esamineranno gli aspetti principali attraverso campioni significativi.