Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Corso
Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento
GP005153
Curriculum
Lingue e letterature
Docente
Stefano Giovannuzzi
Docenti
  • Stefano Giovannuzzi
Ore
  • 36 ore - Stefano Giovannuzzi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-FIL-LET/11
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il romanzo contemporaneo in Italia: fra biografia, storia, noir. Il corso si occupa della narrativa italiana degli anni Zero a sfondo storico, concentrati soprattutto sulle vicende degli anni Settanta e del terrorismo.
Testi di riferimento
Il corso si concentrerà sui seguenti testi:
G. De Cataldo, Romanzo criminale, Torino, Einaudi, 2002.
L. Rastello, Piove all’insù, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
F. Piccolo, Il desiderio di essere come tutti, Torino, Einaudi, 2015.
B. Arpaia, Il passato davanti a noi [2006], Milano, Guanda, 20192.
E. Albinati, La scuola cattolica, Milano, Rizzoli, 2016.
N. Ravera Rafele, Il senso della lotta, Roma, Fandango, 2017.
V. Aiolli, Nero ananas, Roma, Voland, 2019.

M. Gotor, L’Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon, Torino, Einaudi, 2019 (una scelta di capitoli).
G. Benvenuti, Il romanzo neostorico italiano, Roma, Carocci, 2010.
R. Donnarumma, Storia, immaginario, letteratura: il terrorismo nella narrativa italiana (1969-2010), in Per Romano Luperini, a cura di P. Cataldi, Palermo, Palumbo, 2010.
Gianluigi Simonetti, Nostalgia dell’azione. La fortuna della lotta armata nella narrativa italiana degli anni Zero, «Allegoria», s. iii, a. xxiii, 64, luglio-dicembre 2011.
S. Giovannuzzi, Nello splendore della confusione. Anni Settanta: la letteratura fra storia e società, Pesaro, Metauro Edizioni, 2021.
Ulteriori e più precise saranno offerte all’ìnizio e durante il corso.
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze più approfondite in relazione a un aspetto della storia della letteratura del Novecento: il romanzo contemporaneo a sfondo storico. Il corso intende a) sviluppare una riflessione generale sul romanzo storico o neostorico come uno dei tratti distintivi della contemporaneità; b) far maturare una concreta capacità di analisi e di comprensione delle opere narrative contemporanee. Il corso punta a fornire strumenti che gli studenti siano in grado di adoperare in modo autonomo, applicandoli anche a testi diversi da quelli affrontati a lezione.
Prerequisiti
Una conoscenza adeguata della letteratura italiana dell’Otto e in particolare del Novecento (almeno fino agli anni Sessanta) è requisito importante. È inoltre indispensabile una ottima padronanza della lingua italiana. Sono fondamentali conoscenze di base di storia contemporanea (secondo dopoguerra).
Metodi didattici
1. Lezioni in aula su tutti i contenuti del corso (secondo le modalità che verranno indicate).
2. Momenti di discussione seminariale sui testi, a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare, anche con interventi programmati.
Su unistudium saranno inoltre resi disponibili materiali utili per il corso: si raccomanda di controllare sempre la piattaforma.
Altre informazioni
Visto che il lavoro si svolge sui testi, la frequenza al corso è fortemente sollecitata.
Per i non frequentanti il programma definitivo sarà disponibile su unistudium entro la fine del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per una valutazione positiva. Si può concordare una relazione scritta su uno degli argomenti del corso, sostituendo una quota dell’orale.
Programma esteso
Una prima parte del corso sarà dedicata a inquadrare la questione storiografica del romanzo neostorico e del ritorno alla realtà in Italia. La seconda parte del corso sarà dedicata ad un esame dei diversi modi (e dei diversi generi adottati) per raccontare il passato recente in Italia.
Condividi su