Insegnamento PSICHIATRIA

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
A001591
Curriculum
Curriculum ii
Docente
Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Docenti
  • Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Ore
  • 36 ore - Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
MED/25
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
- La Semeiotica Psichiatrica
- Clinica Psichiatrica
- Legislazione e Psichiatria Forense
- Organizzazione dei Servizi Psichiatrici
Testi di riferimento
Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003.
Obiettivi formativi
Premessa:
L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
- La Semeiotica Psichiatrica (disturbi della percezione, del pensiero, della memoria, dell’affettività, della coscienza, dell’attenzione, dell’intelligenza, della volontà, della psicomotricità, della personalità, del temperamento e del carattere)
- Clinica Psichiatrica (disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi correlati, legislazione psichiatrica).
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso la presentazione di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base ed ai criteri diagnostici differenziali.
Prerequisiti
Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessaria la conoscenza di base della psicologia generale.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
Programma esteso
- La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• disturbi della personalità,
• disturbi del temperamento e del carattere.
- Clinica Psichiatrica
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi dissociativi
- Legislazione e Psichiatria Forense
• consenso alle cure e facoltà di curare, etica in psichiatria,
• trattamento sanitario obbligatorio.
- Organizzazione dei Servizi Psichiatrici
componenti strutturali del Dipartimento di Salute Mentale:
• centro di salute mentale,
• servizio psichiatrico di diagnosi e cura,
• strutture intermedie semiresidenziali e residenziali.
Condividi su