Insegnamento PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
40999309
Curriculum
Curriculum ii
Docente
Chiara Pazzagli
Docenti
  • Chiara Pazzagli
Ore
  • 54 ore - Chiara Pazzagli
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologia dinamica e clinica
Settore
M-PSI/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
- principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia;

- punti di forza e di debolezza di progetti sugli interventi psicologici:

- punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi.

- linee guida su come progettare un intervento psicologico
Testi di riferimento
Durante le lezioni saranno utilizzati
articoli scientifici sulla progettazione e verifica degli interventi psicologici da una lista fornita dal docente. Accanto agli articoli scientifici, verrà fatto riferimento ad alcuni testi, che potrebbe subire delle modifiche: Levy R.A., Ablon J.S., Kachele H (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Raffaello Cortina: Milano.
Leone L, Prezza M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli: Milano.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per definire testi e articoli di riferimento.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per la progettazione e verifica degli interventi psicologici.

In particolare, le principali conoscenze acquisite riguarderanno:
- i principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia;
- punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi.
- conoscenze fondamentali per progettare un intervento;
- punti di forza e di debolezza dei Progetto di intervento psicologico.
Le principali abilità acquisite saranno:
- analizzare la qualità degli studi sulla verifica dell’efficacia degli interventi;
- identificare le varie fasi della progettazione degli interventi;
- applicare le conoscenze sulla progettazione degli interventi
Prerequisiti
Al fine di comprendere la valutazione e verifica degli interventi psicologici, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base dei modelli di intervento
E' necessario inoltre essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sugli argomenti principali del corso; assegnazione di letture rilevanti per la stesura di un progetto di intervento psicologico da parte degli studenti; discussione in aula e lavoro di gruppo su progetti di intervento psicologico; costante riscontro da parte del docente e degli altri studenti sul lavoro svolto; messa a punto di un progetto di intervento psicologico.
Gli studenti sceglieranno l’oggetto del progetto sulla base dei propri interessi e lavoreranno in piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova pratica/orale e una scritta. Per valutare l'acquisizione da parte dello studente delle competenze concernenti la progettazione e verifica degli interventi, l’esame si articolerà in valutazioni in itinere, esame scritto e discussione di un progetto di intervento. In particolare, la valutazione in itinere consisterà in una presentazione di gruppo (sui 30’ minuti) sui principali studi concernenti la ricerca empirica e gli interventi psicologici. Si intende così valutare il livello di conoscenze acquisito e la capacità dello studente di esporre gli argomenti teorici. L’esame scritto si articola in domande a scelta multipla. Lo scopo della prova è verificare il livello di conoscenza raggiunto nelle diverse tematiche trattate nel corso. La prova dura circa 30’ minuti. Discussione di un progetto di intervento psicologico. Gli studenti sceglieranno l’argomento del progetto sulla base dei propri interessi. La prova ha lo scopo di verificare l’acquisizione da parte dello studente della capacità di applicare correttamente quanto appreso teoricamente sulla progettazione degli interventi psicologici.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Obiettivo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per progettare un intervento psicologico e per valutarlo. Ai fini dell'acquisizione di tali competenze, oggetto di studio del corso saranno dapprima gli studi sulla ricerca empirica in psicoterapia, con particolare attenzione alla psicoterapia psicodinamica, e ai modelli di intervento. Successivamente, verranno approfonditi lavori sulla progettazione degli interventi e sulla valutazione della loro efficacia. Gli studenti saranno chiamati ad approfondire specifici aspetti e prospettive teoriche, sulla base del loro interesse, attraverso articoli di ricerca empirica presenti in letteratura scientifica. Gli articoli verranno scelti da un elenco che verrà fornito dal docente. Tali approfondimenti saranno presentati in itinere da parte degli studenti durante le lezioni.Al termine del corso, gli studenti presenteranno, anche in gruppo, un progetto di intervento psicologico e di verifica della sua efficacia in un ambito a loro scelta. Obiettivo della creazione del progetto è l’applicazione dei principi appresi per la progettazione di un intervento psicologico.
Condividi su