Insegnamento NEUROLOGIA
- Corso
- Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
- Codice insegnamento
- 40252606
- Curriculum
- Curriculum i
- Docente
- Simone Simoni
- Docenti
-
- Simone Simoni
- Ore
- 36 ore - Simone Simoni
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- MED/26
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- I principali argomenti trattati dal corso saranno:
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
-finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica
-strumenti neuropsicologici
-correlati strumentali dell'esame neuropsicologico
- linguaggio e disturbi acquisiti
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-malattie neurodegenerative con demenza - Testi di riferimento
- - G Vallar, C Papagno, Manuale di neuropsicologia
- Diapositive del corso disponibili su Unistudium - Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici.
Risultati attesi:
- incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del funzionamento cerebrale
-conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito neuropsicologico
-interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare un'ipotesi diagnostica
-valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e nozioni primarie di neurologia - Prerequisiti
- NESSUNO
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato come segue:
- lezioni frontali in aula di tre ore ciascuna (lunedì e martedì), per quattro settimane (totale 36 ore)
- seminari didattici ed esercitazioni di neuropsicologia - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste in una prova scritta suddivisa in dieci domande a risposta multipla e quattro argomenti sui quali lo studente dovrà redigere un breve elaborato ("domande aperte") su aspetti trattati dal programma con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che lo studente dovrà aver acquisito. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- - neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -1
- neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -2
- organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
- linguaggio e disturbi acquisiti -1
- linguaggio e disturbi acquisiti -2
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 1
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 2
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
- patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 1
- patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 2