Insegnamento SCIENZE UMANE E METODOLOGIE DIDATTICO/FORMATIVE
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003454
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Gianluca Ontari
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Codice | GP003468 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Isabella Lestini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Insegnare agli adulti. La didattica tutoriale e le teorie che la caratterizzano. Organizzare e gestire la didattica nei corsi di laurea dell'area della riabilitazione. Metodologie didattiche collaborative |
Testi di riferimento | L.Gamberoni, G,Marmo Apprendimento clinico , riflessività e tutorato |
Obiettivi formativi | Acquisizione di competenze Professionali per la organizzazione e la gestione della didattica nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie |
Prerequisiti | Non si ritiene necessario il possesso di prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Lezioni Frontale ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Nessuna altra informazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Quesiti a risposta aperta e presentazione di un elaborato finale. |
Programma esteso | L'apprendimento nell'adulto. Le teorie dell'apprendimento nella didattica tutoriale. Le metodologie per l'apprendimento delle competenze professionali nella didattica tutoriale L'apprendimento cooperativo. Le metodologie didattiche: la lezione Frontale. I laboratori didattici. I casi clinici |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003466 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Ruolo del formatore aziendale (Andragogia) , progettazione di eventi formativi in educazione continua in Medicina ( ECM). Regole del provider ECM per la gestione degli eventi formative. Pianificazione della formazione continua da parte dell’organizzazione e del professionista ( dossier formativo di gruppo e individuale ). |
Testi di riferimento | Le arti della formazione _ Paola Pirri _EPC Editore 2017 Facilitare l’apprendere : Modi e percorsi per una formazione di qualità _ Marco Rotondi_ Franco Angeli 2012 Metodi e strumenti per la formazione nelle aziende sanitarie _ D.Massai, A. Amerini _ Mc GRAW HILL_2012 Normativa commissione nazionale ECM , procedure interne provider A.O. di Perugia, slides docente |
Obiettivi formativi | • Conoscere strategie, metodi e strumenti per garantire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze • Conoscere ed applicare strumenti di progettazione didattica in formazione continua • Applicare la normativa UNI ENI ISO 9001/2015 nei processi di formazione del personale • Conoscere ed applicare la normativa ECM • Progettare un dossier formativo individuale e di gruppo |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Formazione residenziale e lavori di gruppo Formazione on line per l’apprendimento di contenuti e l’elaborazione di esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto riguardante la progettazione di un evento formative ECM |
Programma esteso | L’insegnamento è teso a garantire un approccio metodologico da applicare nell’apprendimento degli adulti nei contesti sanitari multiprofessionali. Crea le condizioni per riflettere su come migliorare l’pprendimento nella formazione continua del professionista dell’area riabilitativa, attraverso i seguenti momenti : - Assicurare un clima favorevole all’apprendimento - Progettazione formativa tesa alla modifica del comportamento professionale - Messa in atto del programma formativo - Valutazione degli esiti della formazione in una logica di miglioramento continuo |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PROCESSI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Codice | GP003467 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Valentina Bosi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della riabilitazione psichiatrica |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il management della formazione: dai processi core formativi alle teorie dell' apprendimento, dell' organizzazione e del management. |
Testi di riferimento | "Il Management della Formazione.Dal servizio formazione alle Accademy/ Corporate University." Editore Franco Angeli; AutoriM. Soriani Bellavista, A.Faggin "Educazione Permanente e didattiche per l' adulto" Editore Morlacchi, Autore R. Caracciolo -slides del docente |
Obiettivi formativi | Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere i processi core della formazione e di saper progettare un progetto formativo attraverso un project work. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere le lezioni sugli strumenti relativi alla formazione sul campo è necessario possedere i concetti base di metodologia della ricerca . |
Metodi didattici | Lezioni frontali + esercitazioni pratiche, focus group. |
Altre informazioni | Si prevede l' utilizzo di una didattica interattiva in piccoli gruppi e simulazioni di progetti formativi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L' esame prevede una prova scritta con domande chiuse ed aperte, la durata della prova è di 2 ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Formazione dell' adulto: metodi, strategie e tecnologie; Management della formazione: i progetti core della formazione; Revisione storica e legislativa dell' introduzione in Italia dell' Educazione Continua in Medicina; Modelli ECM a confronto a livello Internazionale; Osservatorio Nazionale ( e regionali ) sulla qualità degli eventi formativi ECM; Le opinioni dei professionisti della sanità sul programma ECM ( survey); L' organizzazione dell' U.O. della formazione e compiti dei referenti della formazione; La progettazione del Piano Formativo Aziendale ( PAF): modalità di raccolta dei bisogni formativi, dossier formativo di gruppo ed individuale, proposte formative e progettazione di un evento formativo, monitoraggio degli eventi formativi aziendali; Strumenti formativi basati su Evidence Based Practice: Meeting Clinical Point, Audit Clinico e Revisione di Linee Guida, Percorsi Diagnostico Terapeutici assistenziali(PDTA): la metodologia e la potenza formativa |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Codice | GP003469 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta. |
Testi di riferimento | “Manuale di Psicologia dello sviluppo”, a cura di ADA FONZI, Ed. Giunti, Firenze, 2001. Per approfondimenti (facoltativo): MISCIOSCIA D., NICOLINI P., "Sentirsi padre: la funzione paterna in adolescenza", ed.Franco Angeli, Milano, 2004. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini. |
STORIA DELLA MEDICINA E DELLA RIABILITAZIONE
Codice | GP003465 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Enrico Capodicasa |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia della medicina dall’antichità ad oggi |
Testi di riferimento | • Giorgio Cosmacini: L’arte Lunga. Storia della medicina dall’antichità ad oggi: Editori Laterza. 1999 • Donatella Lippi: Storia della medicina fisica, della fisioterapia e della riabilitazione. CLUEB editori, Bologna 2007 • R.A Bernabeo, G.M. Pontieri, G.B. Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin Nuova Libraria S.p.A, 1993. Eventuale materiale integrativo didattico verrà fornito durante le lezioni |
Obiettivi formativi | Il modulo si propone di fornire allo studente una visione d’insieme dell’evoluzione storica dell’attività medico-assistenziale, in una prospettiva di una sempre maggiore consapevolezza degli sviluppi storico-culturali e metodologico-scientifici e tecnici della professione, che lo renda criticamente partecipe delle radici, delle basi teoriche, della storia, e della dimensione del suo divenire. Al termine del Corso lo studente dovrà: • saper inquadrare in una prospettiva storica l'evoluzione dei concetti di corpo, salute e malattia. • avere una visione dinamica dei principali sviluppi teorici e pratici dell’attività medico-assistenziale e del divenire delle professioni sanitarie • avere una visione d'insieme degli sviluppi e del valore della conoscenza e dell’attività medico-scientifica, che gli permetta una immediata e critica consapevolezza dei progressi, dello stato, del dibattito e delle sfide cui è giunta l'odierna medicina e l’attuale pratica medico-riabilitativa-assistenziale. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta e/o valutazione orale |
Programma esteso | • Notazioni introduttive sulla Storia della medicina. Evoluzione storica delle pratiche medico assistenziali e del concetto di malattia. Notazioni di paleomedicina e paleopatologia: La medicina nei primi documenti scritti. • La medicina classica greco-ellenistica e romana • La medicina medievale: dalla medicina monastica alla nascita degli ospedali; la formazione medica propria della medicina dogmatica e scolastica; le scuole mediche medievali; la nascita delle prime università; le grandi epidemie del Medioevo. • Dalla medicina rinascimentale agli albori della medicina moderna • Gli sviluppi della medicina scientifica e della pratica medica assistenziale sino alle soglie del XIX secolo • La medicina nel XX° secolo e lo stato e le sfide cui è giunta l'odierna medicina, tra scoperte, applicazioni tecnologiche, nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche, prognostiche. |