Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003452
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Rita Lombardini
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA INTERNA
Codice | GP003459 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Rita Lombardini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La complessità clinica della Medicina Interna. |
Testi di riferimento | “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill |
Obiettivi formativi | Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Cos’è la Medicina Interna? La complessità clinica della Medicina Interna. I ricoveri ed il sovraffollamento in Medicina Interna. I nuovi malati: la multimorbidità. Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera. La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche. |
PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO RIABILITATIVI NELL'AMBITO DELLE PATOLOGIE CRONICHE CARDIOVASCOLARI
Codice | A000921 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Rita Lombardini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera. |
Testi di riferimento | “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill |
Obiettivi formativi | Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Piano Nazionale Cronicità. Piano Regionale di Prevenzione 2014 – 2018: Aspetti demografici. Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera. La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche. |
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
Codice | GP003457 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Beatrice Ius |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Mappatura delle competenze ed ambiti di lavoro del logopedista. Il logopedista come professionista della comunicazione. Nuovi ruoli del Logopedista e delle Professioni Sanitarie. |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Conoscenza degli ambiti di lavoro del logopedista ed opportunità di collaborazione interdisciplinare. Acquisizione di competenze nell'ambito della comunicazione non verbale ed interculturale. Conoscenza dei nuovi ruoli e delle nuove opportunità di lavoro del logopedista e dei professionisti della salute. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni individuali Esercitazioni di gruppo |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta con domande chiuse ed aperte Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il logopedista: - inquadramento della figura professionale - mappatura delle competenze - ambiti di lavoro - focus su ambiti interdisciplinari Logopedista come professionista della comunicazione: - focus sulla comunicazione non verbale - focus sulla comunicazione interculturale - la comunicazione interculturale in ambito sanitario Nuovi ruoli del Logopedista e delle Professioni Sanitarie - evoluzione normativa italiana ed europea (cenni) - Ordine - Albo - CTU e CTP |
SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA
Codice | GP003456 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Massimiliano Di Filippo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Codice | GP003877 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La logopedia: disciplina scientifica e professionale . Aggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico |
Testi di riferimento | Revisioni della letteratura pubblicate in Riviste scientifiche internazionali |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio e ricerca in logopedia |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa La logopedia: principali ambiti di intervento Linguaggio e comunicazione (cenni) |