Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA

Corso
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento
40990406
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Marco Casucci
Docenti
  • Marco Casucci
  • Giancarlo Marchetti (Codocenza)
Ore
  • 36 ore - Marco Casucci
  • 0 ore (Codocenza) - Giancarlo Marchetti
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline filosofiche
Settore
M-FIL/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Un percorso attraverso il nulla: Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger
Testi di riferimento
A. Schopenhauer, La dottrina dell'idea, a cura di E. Mirri, Armando, ult. ed.
F. Nietzsche, Il nichilismo europeo, Adelphi, ult ed.
M. Heidegger, Che cos'è metafisica?, Adelphi, ult. ed.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare l'attitudine alla comprensione e all'interpretazione dei testi filosofici letti. Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico
Prerequisiti
Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
si intende proporre agli studenti un percorso attraverso il concetto di nulla così come è stato pensato da Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger facendo particolare attenzioni alle variazioni che il concetto ha assunto attraverso questi tre pensatori.
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