Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40990406
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Casucci
- Docenti
-
- Marco Casucci
- Giancarlo Marchetti (Codocenza)
- Ore
- 36 ore - Marco Casucci
- 0 ore (Codocenza) - Giancarlo Marchetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline filosofiche
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Un percorso attraverso il nulla: Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger
- Testi di riferimento
- A. Schopenhauer, La dottrina dell'idea, a cura di E. Mirri, Armando, ult. ed.
F. Nietzsche, Il nichilismo europeo, Adelphi, ult ed.
M. Heidegger, Che cos'è metafisica?, Adelphi, ult. ed. - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di sviluppare l'attitudine alla comprensione e all'interpretazione dei testi filosofici letti. Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico
- Prerequisiti
- Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. - Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- si intende proporre agli studenti un percorso attraverso il concetto di nulla così come è stato pensato da Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger facendo particolare attenzioni alle variazioni che il concetto ha assunto attraverso questi tre pensatori.