Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40589106
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Casucci
- Docenti
-
- Marco Casucci
- Ore
- 36 ore - Marco Casucci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il "principio di ragione" tra Schopenhauer e Heidegger
- Testi di riferimento
- A. Schopenhauer, La quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, BUR, ult. ed.
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Laterza, ult. ed.
M. Heidegger, Il principio di ragione, Adelphi, ult ed - Obiettivi formativi
- Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico
- Prerequisiti
- Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. - Metodi didattici
- Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura e commento dei testi
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso esplorerà le rispettive posizioni di Schopenhauer e Heidegger sul principio di ragion sufficiente cercando di evidenziare differenze e prossimità tra i due pensatori