Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA

Corso
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento
40589106
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Marco Casucci
Docenti
  • Marco Casucci
Ore
  • 36 ore - Marco Casucci
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-FIL/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il "principio di ragione" tra Schopenhauer e Heidegger
Testi di riferimento
A. Schopenhauer, La quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, BUR, ult. ed.
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Laterza, ult. ed.
M. Heidegger, Il principio di ragione, Adelphi, ult ed
Obiettivi formativi
Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico
Prerequisiti
Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
Metodi didattici
Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura e commento dei testi
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso esplorerà le rispettive posizioni di Schopenhauer e Heidegger sul principio di ragion sufficiente cercando di evidenziare differenze e prossimità tra i due pensatori
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