Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- GP003495
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Stefania Magliani
- Docenti
-
- Stefania Magliani
- Ore
- 54 ore - Stefania Magliani
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline letterarie, linguistiche e storiche
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Storia del mondo contemporaneo nelle sue linee generali con approfondimenti sulla storia della sanità, e sulla storia dell'umanitarismo internazionale
- Testi di riferimento
- G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2014
Silvia Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, Bologna, Il Mulino, 2015
Per gli studenti ERASMUS:
Silvia Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell'umanitarismo internazionale, Bologna, Il Mulino, 2015
Jeremy Black, War since 1945, London, Reaktion Books, 2004 - Obiettivi formativi
- Conoscenza delle linee generali della storia contemporanea
Conoscenza delle dinamiche nazionali e internazionali sul reperimento, valutazione ed uso delle informazioni
Saper utilizzare correttamente il linguaggio specifico disciplinare
Saper collocare gli eventi nel contesto di riferimento, saperne individuare le cause e coglierne gli effetti
Saper comunicare in maniera efficace i contenuti appresi - Prerequisiti
- nessuno
- Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
Approfondimenti su alcuni argomenti con valenza professionalizzante
Discussioni su alcuni temi specifici utili a verificare il livello di apprendimento e stimolare le capacità critiche - Altre informazioni
- La parte relativa alla Storia dell'umanitarismo è riservata ai soli studenti di Scienze dell'educazione per gli ulteriori 3 CFU
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso, finalizzata ad accertare: la conoscenza dei contenuti disciplinari previsti dal programma, ed in particolare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti. Il colloquio servirà anche a valutare le capacità di comunicazione e di organizzazione dei contenuti. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- > 1860-1871: il nuovo assetto europeo.
> Le nuove potenze mondiali: Stati Uniti e Giappone.
> L'Italia tra la crisi di fine secolo e l'entrata in guerra.
> Le cause del primo conflitto mondiale.
> La Grande Guerra.
> I nuovi scenari mondiali
> I regimi totalitari
> Il secondo conflitto mondiale
> L'Italia nel secondo dopoguerra
> 1945-1990: l'equilibrio di Yalta;
> Storia dell'umanitarismo internazionale