Insegnamento TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
- Corso
- Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
- Codice insegnamento
- GP003669
- Curriculum
- Comunicazione d'impresa
- Docente
- Giuseppina Bonerba
- Docenti
-
- Giuseppina Bonerba
- Ore
- 62 ore - Giuseppina Bonerba
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi
- Settore
- SPS/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il
corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua
inglese e francese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese o in francese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. - Contenuti
- Il corso fornisce le conoscenze necessarie per elaborare una corretta ed efficace strategia di comunicazione pubblicitaria. In quest'ottica saranno trattate le principali teorie sul funzionamento della pubblicità e sulla definizione del concetto di brand e di brand management. Sarà inoltre approfondita la trattazione dei diversi elementi che compongono la copy strategy e la sua traduzione in strategia creativa e in comunicazione pubblicitaria. Saranno infine trattate le metodologie per la verifica dell'efficacia del messaggio pubblicitario.
- Testi di riferimento
- TESTA ANNAMARIA La pubblicità, Il Mulino, Bologna, 2007.
Altre letture verranno indicate durante il corso.
Testi per gli studenti non frequentanti:
FERRARESI M. (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma, 2017.
SALMON Ch., Storytelling. La fabbrica delle storie, Fazi, Roma, 2008.
SEMPRINI A., La marca postmoderna, FrancoAngeli, Milano, 2006. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento è il primo esame che lo studente affronta in materia di comunicazione pubblicitaria all'interno del corso di laurea e si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive, e le tecniche più efficaci, per produrre annunci e campagne pubblicitarie.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- teorie della comunicazione pubblicitaria
- caratteristiche fondamentali del processo di produzione di una campagna pubblicitaria
Le principali abilità che permettano di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- individuazione del target group
- riconoscimento del punto di leva che rende efficace la comunicazione pubblicitaria. - Prerequisiti
- Per seguire agevolmente il corso è utile, anche se non indispensabile, la conoscenza dei principi fondamentali del marketing e della semiotica, nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito nel corso degli studi.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno sulle tematiche indicate nel programma con proiezioni di filmati e esempi relativi ai principali temi trattati;
- testimonianze;
- lavori di approfondimento individuali e/o in gruppo. - Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata.
Nel caso l’emergenza sanitaria lo richieda l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e approfonditi tramite lo studio dei testi consigliati. L'esame ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e di comprensione nonché la capacità di rielaborazione e di sintesi dello studente. Inoltre sarà volto ad accertare la capacità di comunicazione, l'approccio metodologico e l'appropriatezza del linguaggio usato. La durata varia in base alla performance dello studente. Di norma l'esame inizia con la trattazione di un argomento a scelta dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Nel caso l’emergenza sanitaria lo richieda l’esame si svolgerà in modalità mista. - Programma esteso
- Le teorie sul funzionamento e sugli effetti della pubblicità. Il posizionamento e le scelte strategiche. La marca: definizione, identità e valori.
Le caratteristiche della marca postmoderna. .
L'agenzia pubblicitaria: i ruoli professionali e l'organizzazione.
La copy strategy.
Il posizionamento e il target.
Il piano media.
Il concept, lo script e le proposte creative.
La creazione e la produzione del messaggio pubblicitario: la scrittura pubblicitaria, il visual e il ruolo della musica nel messaggio pubblicitario. Definizione, storia e prospettive della pubblicità sociale.