Insegnamento CONTRATTI BANCARI E ASSICURATIVI

Corso
Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento
A000762
Sede
PERUGIA
Curriculum
Esperto giuridico del settore immobiliare
Docente
Filippo Parrella
Docenti
  • Filippo Parrella
Ore
  • 32 ore - Filippo Parrella
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2019/20
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
IUS/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
I contratti finanziari in generale. I contratti bancari. I contratti assicurativi. Punti di contatto e tendenze evolutive della disciplina.
Testi di riferimento
A. ANTONUCCI, I contratti di mercato finanziario, Pacini giuridica, 2018, con esclusione del capitolo IV.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli elementi di base per la comprensione teorica e pratica dei contratti bancari e assicurativi . Esso si prefigge l'obiettivo di sviluppare la capacità di analisi critica degli studenti, utile a successivi approfondimenti della disciplina come anche all’inserimento nelle imprese bancarie e assicurative e nelle funzioni corporate e finance degli enti privati e pubblici, nonché allo svolgimento delle professioni di agente o mediatore assicurativo o immobiliare.
Prerequisiti
Sono propedeutici gli esami di Diritto privato, Diritto costituzionale e Diritto commerciale.
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni
Durante il periodo delle lezioni frontali potranno essere concordate letture specifiche con studenti singoli o a gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attribuzione di un voto al termine di una prova orale ove sono discussi gli argomenti trattati nel corso e approfonditi sui testi consigliati.La prova serve per accertare le conoscenze acquisite dallo studente, la sua capacità di analisi e di ragionamento, la proprietà del linguaggio giuridico. L'esame comincia con una domanda di carattere generale. La durata varia a seconda dell'andamento dell'esame, in relazione anche a quanto serve allo studente per dimostrare il livello delle conoscenze raggiunte.
Programma esteso
I contratti del mercato bancario e creditizio, del mercato mobiliare e del mercato assicurativo. I contratti bancari: principi generali; trasparenza e correttezza verso la clientela; tutela dei consumatori dalle pratiche commerciali scorrette; conto corrente bancario; depositi bancari; contratti di finanziamento; cartolarizzazione dei crediti; garanzie bancarie. I contratti assicurativi: assicurazioni sulla vita e contro i danni. I collegamenti fra i contratti bancari e i contratti assicurativi: le polizze collegate ai finanziamenti; la fideiussione bancaria e la polizza fideiussoria.
Condividi su