Insegnamento DIRITTO COMMERCIALE E DELLE SOCIETA' DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE

Corso
Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento
A000756
Sede
PERUGIA
Curriculum
Esperto giuridico del settore immobiliare
Docente
Enrico Tonelli
Docenti
  • Enrico Tonelli
  • Maurizio Pinnaro' (Codocenza)
Ore
  • 4 ore - Enrico Tonelli
  • 18 ore (Codocenza) - Maurizio Pinnaro'
CFU
9
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2019/20
Attività
Caratterizzante
Ambito
Giurisprudenza
Settore
IUS/04
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
L'investimento finanziario nel settore immobiliare: SIIQ, Fondi immobiliari e SICAF.
Testi di riferimento
- F. ANNUNZIATA, Gli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR). Fattispecie e forme, Milano, 2017;- AA. VV. (a cura di Assoimmobiliare), Gli strumenti di investimento nel settore immobiliare italiano, Milano, 2016,Altre letture specialistiche saranno fornite durante il corso agli studenti interessati ad approfondire specifici profili della materia”
Obiettivi formativi
Questi i risultati d'apprendimento previsti:gli studenti potranno acquisire conoscenze sui principali istituti giuridici che contraddistinguono il diritto degli affari, con specifico riferimento alle società di investimento immobiliare, al fine di entrare in possesso di strumenti di studio e di ricerca in grado di attribuire loro la capacità, anche in un'ottica professionale, di applicare le conoscenze ottenute.
Prerequisiti
Oltre ai prerequisiti previsti dall'ordinamento degli studi, è consigliato il superamento degli esami del primo anno di corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e video lezioni dei docenti, cicli di esercitazioni tenuti dai collaboratori di cattedra. Incontri e discussioni su specifici temi concordati con gruppi di studenti durante gli orari di ricevimento. Solo per particolari situazioni e in caso di necessità saranno possibili colloqui individuali su parti specifiche di programma durante l'orario di ricevimento dei collaboratori della cattedra.
Altre informazioni
I nominativi dei collaboratori della cattedra: Prof. Massimo Billi; Prof. Filippo Parrella; Prof. Giuseppe Caforio; Prof. Federica Marabini; Dott. Andrea Guarini; Dott. Giovanni Romano. Il loro indirizzi e-mail e i giorni di ricevimento sono consultabili sul sito del Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è essenzialmente orale. Le domande vertono sugli argomenti compresi nel programma illustrato nella scheda. La prova è finalizzata alla verifica della conoscenza della materia, della capacità di ragionamento del candidato, della logicità dell'argomentazione.Sono incentivate forme di partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, durante i corsi o in colloqui diretti con il tutor del corso e gli altri collaboratori alla cattedra durante gli orari di ricevimento.La durata dell'esame è variabile e dipende dall'andamento della prova.Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Gli strumenti di investimento nel settore immobiliare: SIIQ, Fondi immobiliari e SICAF.La disciplina delle Società di Investimento Immobiliare (SIIQ): peculiarità della fattispecie. Cenni sui profili tributari.Fondi comuni di investimento: disciplina e natura giuridica dei fondi.Specificità dei fondi immobiliari. Cenni sulle problematiche legate alle trascrizioni; SICAF: un’alternativa ai fondi di investimento immobiliari. Disciplina e principali caratteristiche.
Condividi su