Insegnamento DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

Corso
Biologia
Codice insegnamento
A001068
Curriculum
Biodiversita' e gestione delle risorse naturali
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2019/20
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 1

Codice A001174
CFU 2
Docente Emma Bricchi
Docenti
  • Emma Bricchi
Ore
  • 14 ore - Emma Bricchi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali.
Testi di riferimento Dispense del corso.
Obiettivi formativi Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze Naturali.
Prerequisiti -
Metodi didattici Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali.
Origine ed evoluzione dei vegetali e dei relativi apparati riproduttori. Biodiversità. Impollinazione e fecondazione.

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 2

Codice A001175
CFU 2
Docente Silvana Piersanti
Docenti
  • Silvana Piersanti
Ore
  • 14 ore - Silvana Piersanti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/05
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Didattica della zoologia a scuola e fuori dalla scuola, metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti zoologici fondamentali per la didattica:
- la biodiversità, con particolare riferimento ai suoi livelli, alla sua importanza e alle sue minacce (il caso emblematico degli Insetti)
- Tassonomia, filogenesi ed evoluzione, la tassonomia linneiana e la Sistematica filogenetica moderna, il contributo dell'approccio fenetico e di quello molecolare alla attuale tassonomia (il caso emblematico della filogenesi dei vertebrati).
Testi di riferimento Si indicano alcuni testi ma si raccomanda di contattare il docente e far riferimento al materiale fornito (slides etc.) per lo studio.

Zoologia dei Vertebrati
Harvey Pough F., Janis
C.M., Heiser J.B.
Ed. Pearson

Biologia della Conservazione
Primack R.B., Boitani L.
Ed. Zanichelli

Biodiversità, dal genoma al paesaggio
Ferrari C.
Ed. Zanichelli

Lineamenti di Entomologia Peter J. Gullan, Penny J. Gullan, Peter S. Cranston
Ed. Zanichelli
Obiettivi formativi Essere in grado di immaginare semplici percorsi didattici di Zoologia rivolti a scuole di diverso ordine e grado facendo riferimento a temi zoologici fondamentali quali la biodiversità e l'evoluzione
Prerequisiti Sono necessarie solide competenze di Zoologia Generale e fondamenti di Zoologia Sistematica
Metodi didattici Attività laboratoriali con esempi di percorsi didattici di Zoologia (Sviluppo degli insetti, valutazione della qualità dei corsi d'acqua, applicazioni forensi dell'entomologia). Brevi lezioni frontali.
Altre informazioni E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso La Didattica della Zoologia nelle scuole di vario Ordine e Grado. La Didattica della Zoologia fuori dalle scuole: i musei di Storia Naturale, I CEA, i progetti di citizen sciences.
Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità.
La biodiversità animale per eccellenza: gli Insetti. Forme e funzioni degli insetti, le ragioni di uno straordinario successo evolutivo, la diversità degli insetti: gli Ordini. Gli Insetti e l'uomo.
Concetti base di Tassonomia filogenetica: il concetto di specie, la tassonomia linneiana e quella evolutiva. La Sistematica filogenetica in chiave fenetico/morfologica e molecolare. Il caso della filogenesi dei Vertebrati: le classi linneiane Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi ed il loro significato filogenetico attuale.

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 3

Codice A001176
CFU 2
Docente Alessandro Ludovisi
Docenti
  • Alessandro Ludovisi
Ore
  • 14 ore - Alessandro Ludovisi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su