Insegnamento DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI
- Corso
- Biologia
- Codice insegnamento
- A001068
- Curriculum
- Biodiversita' e gestione delle risorse naturali
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 1
Codice | A001174 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Emma Bricchi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali. |
Testi di riferimento | Dispense del corso. |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze Naturali. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle Scienze Naturali. Origine ed evoluzione dei vegetali e dei relativi apparati riproduttori. Biodiversità. Impollinazione e fecondazione. |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 2
Codice | A001175 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Silvana Piersanti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/05 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Didattica della zoologia a scuola e fuori dalla scuola, metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti zoologici fondamentali per la didattica: - la biodiversità, con particolare riferimento ai suoi livelli, alla sua importanza e alle sue minacce (il caso emblematico degli Insetti) - Tassonomia, filogenesi ed evoluzione, la tassonomia linneiana e la Sistematica filogenetica moderna, il contributo dell'approccio fenetico e di quello molecolare alla attuale tassonomia (il caso emblematico della filogenesi dei vertebrati). |
Testi di riferimento | Si indicano alcuni testi ma si raccomanda di contattare il docente e far riferimento al materiale fornito (slides etc.) per lo studio. Zoologia dei Vertebrati Harvey Pough F., Janis C.M., Heiser J.B. Ed. Pearson Biologia della Conservazione Primack R.B., Boitani L. Ed. Zanichelli Biodiversità, dal genoma al paesaggio Ferrari C. Ed. Zanichelli Lineamenti di Entomologia Peter J. Gullan, Penny J. Gullan, Peter S. Cranston Ed. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Essere in grado di immaginare semplici percorsi didattici di Zoologia rivolti a scuole di diverso ordine e grado facendo riferimento a temi zoologici fondamentali quali la biodiversità e l'evoluzione |
Prerequisiti | Sono necessarie solide competenze di Zoologia Generale e fondamenti di Zoologia Sistematica |
Metodi didattici | Attività laboratoriali con esempi di percorsi didattici di Zoologia (Sviluppo degli insetti, valutazione della qualità dei corsi d'acqua, applicazioni forensi dell'entomologia). Brevi lezioni frontali. |
Altre informazioni | E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | La Didattica della Zoologia nelle scuole di vario Ordine e Grado. La Didattica della Zoologia fuori dalle scuole: i musei di Storia Naturale, I CEA, i progetti di citizen sciences. Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità. La biodiversità animale per eccellenza: gli Insetti. Forme e funzioni degli insetti, le ragioni di uno straordinario successo evolutivo, la diversità degli insetti: gli Ordini. Gli Insetti e l'uomo. Concetti base di Tassonomia filogenetica: il concetto di specie, la tassonomia linneiana e quella evolutiva. La Sistematica filogenetica in chiave fenetico/morfologica e molecolare. Il caso della filogenesi dei Vertebrati: le classi linneiane Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi ed il loro significato filogenetico attuale. |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI - MODULO 3
Codice | A001176 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Alessandro Ludovisi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/07 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |