Insegnamento ECOFISIOLOGIA VEGETALE
- Corso
- Biologia
- Codice insegnamento
- GP004077
- Curriculum
- Biodiversita' e gestione delle risorse naturali
- Docente
- Stefania Pasqualini
- Docenti
-
- Stefania Pasqualini
- Ore
- 42 ore - Stefania Pasqualini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- BIO/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ltaliano
- Contenuti
- 1. TRASPORTO DI H2O, NUTRIENTI E CONTAMINANTI
Le cellule vegetali e l’acqua. Radice, suolo e assorbimento dei nutrienti. L’uso delle piante nel fitorisanamento. Esercitazione pratica: misura del potenziale idrico.
2. FOTOSINTESI E FATTORI AMBIENTALI
Overview sulla fotosintesi (fase luminosa). Overview sulla fotosintesi (fase oscura). Ecofisiologia della fotosintesi: modulazione della fotosintesi da parte della luce, della concentrazione di CO2 e della temperatura. Esercitazione pratica: estrazione e dosaggio delle clorofille e fluorescenza in vitro. Esercitazione pratica: misura della fotosintesi e della fluorescenza in piante sane e stressate.
3. METABOLISMO VEGETALE.
Ciclo dell’azoto ed assimilazione. Fissazione biologica dell’azoto
4. METABOLITI SECONDARI
Terpeni. Alcaloidi. Flavonoidi, composti cianogenici e glucosinalati. Esercitazione pratica: pigmenti idrosolubili non fotosintetici: estrazione e caratterizzazione degli antociani.
5. LE PIANTE E GLI STRESS AMBIENTALI
Stress biotici. Stress abiotici. Esercitazione pratica: infezione di una pianta di tabacco con il virus TMV e visualizzazione della morte cellulare nei tessuti infetti. - Testi di riferimento
- N. Rascio “Elementi di Fisiologia Vegetale” Edises II edizione 2017. Le slide delle lezioni sono conservate nel sito UNISTUDIUM.
- Obiettivi formativi
- Conoscenze/sapere (knowledge and understanding - Descrittore di Dublino 1.
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti elementi utili alla comprensione del metabolismo nelle piante, in particolare:
1.Come le piante siano in grado di utilizzare l'energia solare per assimilare il carbonio inorganico e convertirlo mediante diverse biosintesi nelle molecole e nelle strutture organiche complesse che compongono la cellula vegetale.
2.Come le piante siano in grado di estrarre nutrienti ed acqua dall'ambiente e di ridistribuirli all'interno delle varie parti della pianta.
3.Come le piante siano in grado di svilupparsi e di regolare la propria crescita, anche in rapporto agli stimoli ambientali.
Verranno approfonditi inoltre i meccanismi di risposta e adattamento delle piante a situazioni avverse che comportano la comparsa di radicali liberi dannosi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente del corso di Fisiologia vegetale, grazie alle competenze teoriche acquisite,
sarà in grado di comprendere e discutere con senso critico (individualmente ed in gruppo) gli aspetti salienti della fisiologia vegetale. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avverrà tramite: a) discussione in aula e risoluzione di problemi e b) superamento delle prove di esame. - Prerequisiti
- Prerequisito indispensabile che lo studente deve possedere per comprendere appieno i contenuti del corso è la conoscenza della botanica generale (citologia e morfologia vegetale). Prerequisito importante è considerato la conoscenza di fondamenti di chimica generale, inorganica e organica.
- Metodi didattici
- Sono previste lezioni frontali e 10 h di esercitazioni di laboratorio.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta alla fine del corso (primo appello del mese di giugno). Esame orale in tutti gli altri appelli d'esame previsti in calendario.
Modalità della prova di valutazione scritta:
1. numero delle prove che concorrono alla valutazione: 1
2. obiettivo della prova: valutare le conoscenze specifiche dello studente (prova d'esame) e le abilità conseguite nel corso delle esercitazioni (relazioni scritte che devono essere presentate su ogni esercitazione frequentata).
3. modalità di somministrazione: scritta
4. tempistica dello svolgimento: primo appello di giugno alla fine del corso
5. durata: 1,5 h
6. tipologia: 80% di domande a risposta libera e 20% a risposta chiusa
7. misurazione conclusiva della prova d'esame: risultato in 30esimi della prova scritta. A completamento della valutazione verranno considerate anche le relazioni delle esercitazioni di laboratorio.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Programma:
1. TRASPORTO DI H2O, NUTRIENTI E CONTAMINANTI
Le cellule vegetali e l’acqua
Radice, suolo e assorbimento dei nutrienti
L’uso delle piante nel fitorisanamento
Esercitazione pratica: misura del potenziale idrico
2. FOTOSINTESI E FATTORI AMBIENTALI
Overview sulla fotosintesi (fase luminosa)
Overview sulla fotosintesi (fase oscura)
Ecofisiologia della fotosintesi: modulazione della fotosintesi da parte della luce, della concentrazione di CO2 e della temperatura.
Esercitazione pratica: estrazione e dosaggio delle clorofille e fluorescenza in vitro
Esercitazione pratica: misura della fotosintesi e della fluorescenza in piante sane e stressate
3. METABOLISMO VEGETALE
Ciclo dell’azoto ed assimilazione
Fissazione biologica dell’azoto
4. METABOLITI SECONDARI
Terpeni
Alcaloidi
Flavonoidi, composti cianogenici e glucosinalati.
Esercitazione pratica: pigmenti idrosolubili non fotosintetici: estrazione e caratterizzazione degli antociani
5. LE PIANTE E GLI STRESS AMBIENTALI
Stress biotici
Stress abiotici
Esercitazione pratica: infezione di una pianta di tabacco con il virus TMV e visualizzazione della morte cellulare nei tessuti infetti.