Insegnamento PROCESSI PARTECIPATIVI E PRATICHE NARRATIVE
- Corso
- Politica, amministrazione, territorio
- Codice insegnamento
- A001483
- Curriculum
- Politiche del territorio
- Docente
- Alessandra Valastro
- Docenti
-
- Alessandra Valastro
- Ore
- 63 ore - Alessandra Valastro
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Giuridico
- Settore
- IUS/09
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso analizza i profili teorici, gli istituti applicativi e le prassi del modello politico-giuridico della democrazia partecipativa. A partire dal fondamento costituzionale del principio di partecipazione e dalla configurazione dei diritti di partecipazione, vengono esaminate le problematiche inerenti la disciplina della partecipazione e dei suoi presupposti, le indicazioni comunitarie e le norme vigenti a livello nazionale, regionale, locale. Vengono infine illustrati talune delle principali metodologie e tecniche di costruzione dei processi partecipativi, sia nei loro modi di funzionamento che nelle prassi applicative, con analisi di casi.
- Testi di riferimento
- STUDENTI FREQUENTANTI
1. U. ALLEGRETTI, Democrazia partecipativa, voce “Enciclopedia del diritto”, Annali IV, Giuffrè, Milano 2011, pp. 295-335
2. A. VALASTRO, Partecipazione, politiche pubbliche, diritti, in A. VALASTRO (a cura di), Le regole della democrazia partecipativa, Napoli, Jovene, 2010, pp. 1-56
3. A. VALASTRO, La democrazia partecipativa alla prova dei territori: il ruolo delle amministrazioni locali nell’epoca delle fragilità, in A. VALASTRO (a cura di), Le regole locali della democrazia partecipativa, Napoli, Jovene, 2016, pp. 3-66
4. G. ARENA, Introduzione all'amministrazione condivisa, in Rivista di Studi parlamentari e di politica costituzionale, 1997, pp. 29-65 (https://www.labsus.org/wp-content/uploads/2015/02/ARENA.INTRODUZIONE-ALLAMMINISTRAZIONE-CONDIVISA.pdf)
5. N. PETTINARI, Gli strumenti di democrazia partecipativa “nelle” costituzioni e la partecipazione ai processi costituenti, in www.federalismi.it, n. 15 31/07/2019 (https://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=40085)
6. A. VALASTRO, Costituzionalismo, democrazia sociale, dignità dell’esistenza: le ricadute politiche del racconto dei vissuti, in www.costituzionalismo.it, fasc. n. 2/2019 (https://www.costituzionalismo.it/wp-content/uploads/Costituzionalismo_201902_710.pdf)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A. VALASTRO (a cura di), Le regole locali della democrazia partecipativa, Napoli, Jovene, 2016
- U. ALLEGRETTI, Democrazia partecipativa, voce “Enciclopedia del diritto”, Annali IV, Giuffrè, Milano 2011, pp. 295-335
- N. PETTINARI, Gli strumenti di democrazia partecipativa “nelle” costituzioni e la partecipazione ai processi costituenti, in www.federalismi.it (https://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=40085) - Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche dei principali aspetti del modello di democrazia partecipativa, e della sua relazione con i modelli della democrazia rappresentativa e della democrazia diretta
- Prerequisiti
- E' vivamente consigliato aver sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto pubblico.
- Metodi didattici
- Il corso utilizza parti di didattica frontale e parti di approfondimento con seminari di discussione e ospiti esterni.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame si svolge in forma orale. Quando si svolgono lavori di gruppo durante il corso, parte dell'esame può riguardare la discussione di tali lavori.
- Programma esteso
- Democrazia, partecipazione, democrazia partecipativa.
La prevalenza della rappresentanza nello Stato contemporaneo e le fasi evolutive della
partecipazione
Partecipazione e processi decisionali al tempo delle crisi.
Fra resilienza e resistenza: la partecipazione come “uso” della Costituzione.
La prospettiva giuridica. Fondamento costituzionale del principio di partecipazione.
Partecipazione e sfera pubblica. Il pensiero di Habermas e Luhmann.
Gli istituti di democrazia partecipativa nelle Costituzioni.
Partecipazione e diritti. La cittadinanza sostanziale e la figura dell’abitante.
Le pre-condizioni della partecipazione: informazione e comunicazione. Il ruolo di Internet e i media Civici.
Partecipazione e sussidiarietà orizzontale, democrazia partecipativa e amministrazione condivisa.
Partecipazione procedurale e partecipazione organica. La disciplina della partecipazione: competenze normative, macro-principi.
La disciplina della partecipazione: livelli essenziali e garanzie dei processi partecipativi.
Disciplina della consultazione: le indicazioni europee.
Disciplina della consultazione a livello nazionale.
Democrazia partecipativa e valutazione.
La disciplina della partecipazione a livello regionale.
Disciplina locale della partecipazione e ruolo dei Comuni.
Linee di tendenza dei regolamenti comunali.
Amministrazione condivisa e regolamenti sui beni comuni.
Analisi di caso.
Dalla partecipazione alla “presenza” nella sovranità praticata.
Emozioni ed esperienza nelle vicende della sovranità.
Il risvolto partecipativo della condivisione dei vissuti: i processi narrativi e il valore politico del racconto biografico e autobiografico.
Il tema della “memoria storica”, fra lotta politica e coscienza di classe.
Il tema della “memoria presente”, fra crisi di identità e nuove fragilità.
La qualità normativa delle pratiche narrative e la funzione di “sorveglianza” sul funzionamento della
democrazia.
Il circolo virtuoso fra i vissuti individuali e i valori della democrazia sociale: attualità del racconto costituzionale.