Insegnamento GEMMOLOGY

Corso
Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente
Codice insegnamento
A002317
Curriculum
Geosciences for environmental sustainability
Docente
Sabrina Nazzareni
Docenti
  • Sabrina Nazzareni
Ore
  • 42 ore - Sabrina Nazzareni
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
GEO/06
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Basi di gemmologia. Introduzione alla geologia dei depositi di gemme. Fascinazione delle gemme e uso in gioielleria. Diamanti e gemme colorare. Basi delle principali tecniche analitiche per identificare e comparare materiali gemmologici trattamenti e materiale sintetico.
Testi di riferimento
“Gemmology” P.G. Read Butterworth
Obiettivi formativi
Obbiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano una conoscenza su:
- nozioni di base di gemmologia.
- geologia dei depositi di gemme
-diversti tipi di gemme e il loro uso in gioielleria.
-basi delle tecniche analitiche per riconoscimento di gemme naturali, sintetiche e trattare
Prerequisiti
Al fine di comprendere al meglio gli argomenti trattati nel corso è necessario che gli studenti abbiano conoscenze di base della geologia e mineralogia.
Metodi didattici
lezioni frontali e in laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di valutazione verrà svolta con una prova unica scritta e pratica a stimolo chiuso con risposta chiusa della durata di 1 ora . Obbietivo della prova è la verifica dell'apprendimento dei concetti base della gemmologia, capacità di riconoscere diverse tipologie di gemme, conoscenze delle tecniche analitiche utilizzate nell'analisi delle gemme.
Programma esteso
1 basi di gemmologia: definizione di gemme, bellezza rarità e durata, colore e luce. proprietà fisiche delle gemme. fattori di valore e prezzo delle gemme. Esempio di Diamante e Tanzanite.
2. breve introduzione alla geologia dei depositi di gemme. geologia delle gemme dove sono esatte e l'etica riguardante la loro estrazione. origine e formazione delle gemme in differenti depositi.
4. moda delle gemme e uso in gioielleria: diversi tipi di tagli e sfaccettature con cabochons, perle e altre forme. trattamento delle gemme: riscaldamento, irradiazione trattamenti con oli e resine
5. diamanti e gemme colorate: gemme di silicio (quarzo e calcedonio), feldspati (pietra di luna), gemme organiche (perle, ambre e coralli). mainstream gemme corindone (rubini e zaffiri) diamanti berillio(smeraldo, acquamarina e morganite) tormaline, granai (tsavoritàe) spinelli, zircone, tanzanite, giada opale etc.
6. basi delle principali tecniche per identificare e comparare gemme, trattamento e sintetici : diffrazione di raggi-X spettroscopie IR, Raman e UV, lenti a mono rifrattometro, inclusioni fluide.
Condividi su