Insegnamento EDITORIA E BIBLIOTECHE NELL'ERA DIGITALE
- Corso
- Studi italiani, classici e storia europea
- Codice insegnamento
- A002659
- Curriculum
- Storia europea
- Docente
- Andrea Capaccioni
- Docenti
-
- Andrea Capaccioni
- Ore
- 36 ore - Andrea Capaccioni
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
- Settore
- M-STO/08
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- L'insegnamento intende approfondire le fasi della produzione e pubblicazione dell'articolo scientifico e della monografia. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo delle biblioteche universitarie nell'ambito della comunicazione scientifica.
- Testi di riferimento
- Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2018 (è disponibile anche l'ebook); Ernest Abadal, Open Access. Accesso Aperto alla letteratura scientifica, Milano, Ledizioni, 2014 (scaricabile liberamente e gratuitamente); Andrea Capaccioni, Open access: per un approccio storico e critico, "AIB Studi", V. 58, N. 1 (2018),(open access); Andrea Capaccioni, La monografia ad accesso aperto e gli sviluppi dell'Open Access, "JLIS.it", 10, n. 1, pp. 59-71, 2019, (open access). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. Per aggiornamenti consultare la pagina dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/
- Obiettivi formativi
- L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria scientifica; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività. Se necessario si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e/o online) con modalità sincrona e/o asincrona.
- Altre informazioni
- Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente.
- Programma esteso
- L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria: elementi di base; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche.