Insegnamento DIDATTICA DEL LATINO
- Corso
- Studi italiani, classici e storia europea
- Codice insegnamento
- A001077
- Curriculum
- Civiltà e cultura dell'antico
- Docente
- Paola Paolucci
- Docenti
-
- Paola Paolucci
- Ore
- 36 ore - Paola Paolucci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
- Settore
- L-FIL-LET/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi didattici applicabili al latino mediante lo studio della manualistica in argomento che sarà affidata a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi della produzione di Marziale, un autore solitamente citato nei programmi scolastici, per mostrarne le variegate possibilità di utilizzazione didattica. A partire dai testi di Marziale si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento della lingua e della letteratura latina.
- Testi di riferimento
- D. Antiseri, Teoria unificata del metodo, Torino, UTET, 2001; G. Proverbio, Dum docent discunt, Bologna, Pàtron, 2000; E. Damiano, Il sapere dell’insegnare, Milano, Franco Angeli, 2007; A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna, Pàtron 2010; M.P. Pieri, La didattica del latino, Roma, Carocci, 2009; A. BALBO, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Pàtron Editore (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino,136), Bologna 2017; M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci 2011; "Latina Didaxis" XXIX La traduzione come competenza: il ruolo del latino; Genova 2015; R. Oniga, Riscoprire la grammatica. Il metodo neo comparativo per l'apprendimento del latino.
I carmi di Marziale saranno forniti in unistudium. - Obiettivi formativi
- Conoscere varie modalità di utilizzazione didattica di Marziale; conoscere alcuni dei principali modelli teorici per la didattica del latino; saper allestire una lezione di lingua e letteratura latina; saper organizzare una unità di apprendimento di lingua e letteratura latina; saper confezionare un programma di lingua e letteratura latina.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione linguistico-grammaticale. L'analisi dei testi, che saranno esaminati durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano.
- Metodi didattici
- Il metodo didattico prevede lezioni frontali coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali ed attività laboratoriali in gruppi individuati tramite i metodi jigsaw.
I metodi didattici saranno condizionati dalle disposizioni conseguenti alla pandemia di volta in volta emanate. - Altre informazioni
- Gli studenti possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con il docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte del docente.
La relazione dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2000 battute ca.; dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso e la capacità di progettare e di strutturare una lezione o una unità didattica di apprendimento.
- Programma esteso
- L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi didattici applicabili al latino mediante lo studio della manualistica in argomento che sarà affidata a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi della produzione di Marziale, un autore solitamente citato nei programmi scolastici, per mostrarne le variegate possibilità di utilizzazione didattica. A partire dai testi di Marziale si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento della lingua e della letteratura latina.