Insegnamento DIDATTICA DEL LATINO

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
A001077
Curriculum
Civiltà e cultura dell'antico
Docente
Paola Paolucci
Docenti
  • Paola Paolucci
Ore
  • 36 ore - Paola Paolucci
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Settore
L-FIL-LET/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi didattici applicabili al latino mediante lo studio della manualistica in argomento che sarà affidata a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi della produzione di Marziale, un autore solitamente citato nei programmi scolastici, per mostrarne le variegate possibilità di utilizzazione didattica. A partire dai testi di Marziale si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento della lingua e della letteratura latina.
Testi di riferimento
D. Antiseri, Teoria unificata del metodo, Torino, UTET, 2001; G. Proverbio, Dum docent discunt, Bologna, Pàtron, 2000; E. Damiano, Il sapere dell’insegnare, Milano, Franco Angeli, 2007; A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna, Pàtron 2010; M.P. Pieri, La didattica del latino, Roma, Carocci, 2009; A. BALBO, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Pàtron Editore (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino,136), Bologna 2017; M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci 2011; "Latina Didaxis" XXIX La traduzione come competenza: il ruolo del latino; Genova 2015; R. Oniga, Riscoprire la grammatica. Il metodo neo comparativo per l'apprendimento del latino.
I carmi di Marziale saranno forniti in unistudium.
Obiettivi formativi
Conoscere varie modalità di utilizzazione didattica di Marziale; conoscere alcuni dei principali modelli teorici per la didattica del latino; saper allestire una lezione di lingua e letteratura latina; saper organizzare una unità di apprendimento di lingua e letteratura latina; saper confezionare un programma di lingua e letteratura latina.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione linguistico-grammaticale. L'analisi dei testi, che saranno esaminati durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevede lezioni frontali coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali ed attività laboratoriali in gruppi individuati tramite i metodi jigsaw.

I metodi didattici saranno condizionati dalle disposizioni conseguenti alla pandemia di volta in volta emanate.
Altre informazioni
Gli studenti possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con il docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte del docente.

La relazione dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2000 battute ca.; dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso e la capacità di progettare e di strutturare una lezione o una unità didattica di apprendimento.
Programma esteso
L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi didattici applicabili al latino mediante lo studio della manualistica in argomento che sarà affidata a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi della produzione di Marziale, un autore solitamente citato nei programmi scolastici, per mostrarne le variegate possibilità di utilizzazione didattica. A partire dai testi di Marziale si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento della lingua e della letteratura latina.
Condividi su