Corso di laurea in Italianistica e storia europea

Nome del corso
ITALIANISTICA E STORIA EUROPEA
Codice corso
LM91
Classe
LM-14
Pagina web del corso
http://www.unipg.it/perm/offerta-formativa/2020/corso/224
Area accademica / Codice ISCED
ISCED Area 02 - Arts and humanities
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA Second cycle; EQF Level 7
Durata del corso di studio / numero di crediti
2 anni /120 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Italiano
Modalità di svolgimento
Convenzionale
Sede didattica
c/o Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Palazzo Manzoni Piazza Morlacchi, 11 06123 Perugia e sedi limitrofe
Presidente / Coordinatore
Presidente: Prof. Stefano Giovannuzzi
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di laurea di primo livello o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica del possesso dei requisiti curriculari con modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
Profilo del corso di studio
La laurea magistrale in Italianistica e Storia europea è finalizzata a fornire conoscenze avanzate metodologiche e di contenuto disciplinare dello sviluppo storico-letterario e linguistico della letteratura italiana e di quelle europee con essa correlate nel contesto storico della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea. Il corso di studi è strutturato in due curricula, Filologia Moderna e Storia; ciascuno dei due curricula offre insegnamenti che caratterizzano il percorso formativo degli studenti nell'ambito filologico e nell'ambito storico. Il percorso curriculare prevede le materie indicate dalla normativa ministeriale vigente per l'accesso alle classi di insegnamento per le Scuole Medie Inferiori e Superiori. Lo studente ha a disposizione 24 crediti a scelta libera che utilizza per delineare un percorso di studi personale, più orientato verso le classi di insegnamento e/o verso ambiti di ricerca specialistica. Nella prospettiva di una maggiore internazionalizzazione del profilo professionale, gli studenti del Corso hanno la possibilità di conseguire il doppio titolo legale Italia-Francia.
Risultati di apprendimento del corso di studio
Il laureato nel curriculum di filologia Moderna: - analizza con competenze filologiche e stilistiche i testi letterari, anche in rapporto alla storia della lingua dal mediolatino ai volgari e all'italiano; - utilizza gli strumenti della ricerca linguistica e letteraria per studiare i testi letterari e le fonti. - possiede la capacità di inserire le principali fasi della storia della letteratura nel contesto storico-culturale in cui si svilupparono; - contestualizza autori e testi nella prospettiva diacronica e sincronica; - legge i fenomeni letterari in rapporto alle altre arti e allo sviluppo dei nuovi media; - riconosce e sa impiegare criticamente il rapporto fra letteratura e società; - analizza autori e testi in una ottica comparatistica e tenendo presente lo sviluppo della storia della critica letteraria. Il laureato nel curriculum di Storica Europea ha la capacità di: - inquadrare e comprendere i principali problemi storici e tracciarne le linee di sviluppo dal Medioevo alla età contemporanea; - utilizzare le fonti, anche in lingua originale, con capacità storico-critiche; - utilizzare la metodologia storico-critica.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
La prova finale per il conseguimento del titolo pari a 24 cfu, consiste in due momenti: 1) redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato tra il docente e lo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti del corso di studio nel quale lo studente ha sostenuto la prova d'esame; 2) discussione dell'elaborato davanti ad apposita commissione che comprende un controrelatore e un eventuale correlatore. La Commissione di valutazione della prova finale, formata da almeno 7 membri, è presieduta, di norma, da un professore di I fascia del Dipartimento. La discussione dura circa trenta minuti. Dopo una breve presentazione del tema della tesi da parte del relatore, il laureando approfondisce la presentazione anche in base alle domande del relatore, del controrelatore ed eventualmente degli altri membri della commissione. Al termine della discussione, la commissione decide a porte chiuse la votazione finale, tenendo conto della media ponderata risultante dagli esami sostenuti e della regolarità degli studi e valutando la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale dello studente, nonché la qualità e la presentazione dell'elaborato finale in sede di discussione.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
Per l’accertamento del profitto degli studenti i docenti potranno utilizzare prove scritte con sviluppo di argomenti e/o test, prove orali, discussione di elaborati, esame critico di testi. La valutazione degli esami disciplinari e` espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo e` 18/30 e il voto massimo e` 30/30. Al voto massimo puo` essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualita` dell’esame e` ritenuta eccellente. E’ prevista la possibilità di prove d’esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati. Le verifiche dell’apprendimento sono comunque concluse da un esame orale e/o scritto individuale con l’attribuzione di un voto finale unico relativo a tutti i crediti per ogni insegnamento o più insegnamenti e moduli integrati seguiti, ad eccezione della registrazione degli esami Erasmus per i quali si segue una procedura differente. Il docente può disporre forme di esonero in itinere per gli studenti frequentanti, relative ai moduli nei quali è articolato l’insegnamento, che tuttavia acquisiscono valore solo con il superamento della prova ufficiale (esame orale e/o scritto individuale), in mancanza della quale non hanno validità giuridica. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre, novembre/dicembre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
Finestre di mobilità
Gli scambi Erasmus riguardano gli studenti sia del primo che del secondo anno. Le scadenze sono a settembre (con partenze da ottobre) oppure a gennaio (con partenze da marzo). I periodi di soggiorno sono flessibili, e adattabili alle esigenze degli studenti: da un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 12.
Tirocini
Il corso di studio si avvale di un servizio di Dipartimento per lo svolgimento all'esterno di tirocini e stage. Per effettuare tale servizio, l'Ufficio Tirocini e Stage utilizza i seguenti strumenti: - Colloqui individuali (motivazione, valutazione, scelta); - Banca dati online match offerta/domanda (offerte di stage e possibilità di candidatura on-line); - Pubblicazione elenco convenzioni attive con il Dipartimento (elenco che viene aggiornato frequentemente). Per intrattenere rapporti con gli enti ospitanti, l'Ufficio si avvale dei seguenti strumenti: Relazione attraverso contatti telefonici, riunioni, e-mail con le strutture che hanno interesse e ospitanti studenti in stage. Il Tirocinio è importante perchè permette agli studenti di avere un contatto con il mondo del lavoro, ancor prima di aver conseguito la laurea. L'Ateneo incentiva inoltre, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un’azione finalizzata al tirocinio degli studenti. Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno. Il tirocinio può essere fatto all’interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU) necessari per il conseguimento della Laurea, sia dopo il conseguimento del titolo, per un’esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.
Profili occupazionali dei laureati
Accanto allo sbocco dell’insegnamento, il corso di laurea magistrale fornisce competenze che possono essere messe a frutto in più ambiti: dal lavoro editoriale e redazionale (in tutta l’ampiezza dei processi produttivi), critico e filologico, in enti pubblici come in imprese e enti privati e libera professione, al lavoro in archivi e biblioteche, e più in generale nei servizi culturali e artistici, nelle soprintendenze, in fondazioni, istituti culturali; in aziende specializzate in turismo culturale.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
AMERICAN LITERATURE AND CULTURE
Curriculum: Filologia moderna
Inglese1Primo Semestre6
CRITICA LETTERARIA
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre6
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
DIDATTICA DELLA STORIA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
DIPLOMATICA
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre6
DOCUMENTAZIONE
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre6
ESEGESI DELLE FONTI MEDIEVALI
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
ESTETICA
Curriculum: Filologia moderna
Italiano1Secondo Semestre6
FILOLOGIA ITALIANA
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre12
FILOLOGIA ROMANZA II
Curriculum: Filologia moderna
1Primo Semestre6
GEOGRAFIA, AMBIENTE, SALUTE
Curriculum: Storia
1Primo Semestre6
LETTERATURA COMPARATA
Curriculum: Filologia moderna
1Primo Semestre6
LETTERATURA FRANCESE
Curriculum: Filologia moderna
1Primo Semestre6
LETTERATURA INGLESE
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre6
LETTERATURA ITALIANA DEL XXI SECOLO
Curriculum: Filologia moderna
1Primo Semestre6
LETTERATURA ITALIANA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE E UMANISTICA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
LETTERATURA ITALIANA RINASCIMENTALE E MODERNA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre6
PALEOGRAFIA E CODICOLOGIA
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre6
STORIA BIZANTINA
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre6
STORIA CULTURALE DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre6
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre6
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre6
STORIA DELLA CULTURA MUSICALE
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre6
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Curriculum: Storia
Italiano1Secondo Semestre6
STORIA E ANALISI DEL FILM I
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre6
STORIA E ANALISI DEL FILM II
Curriculum: Filologia moderna
1Secondo Semestre6
STORIA ECONOMICA
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre6
STORIA ECONOMICA
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre12
STUDI FRANCESCANI II
Curriculum: Storia
1Secondo Semestre6
TEORIA DELLE NARRAZIONI
Curriculum: Filologia moderna
1Primo Semestre6
A SCELTA DELLO STUDENTE
Comune a tutti i curricula
2Annuale24
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Comune a tutti i curricula
2Annuale3
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Annuale3

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo GRUPPO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I ANNO
CFU richiesti: 18
Gruppo SCELTA LINGUE E LETTERATURE MODERNE
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA DISCIPLINE STORICHE
CFU richiesti: 12
Gruppo SCELTA AFFINI (L-FIL-LET/14) I ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA AFFINI I ANNO
CFU richiesti: 12
Gruppo Recupero attività I anno
CFU richiesti: Min1 - Max24
Gruppo GRUPPO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I ANNO
CFU richiesti: 18
Gruppo SCELTA DISCIPLINE STORICHE I ANNO
CFU richiesti: 18
Gruppo SCELTA DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
CFU richiesti: 12
Gruppo SCELTA AFFINI I ANNO
CFU richiesti: 18
Gruppo Recupero attività I anno
CFU richiesti: Min1 - Max24
Condividi su