Corso di laurea in Archeologia e storia dell'arte

Nome del corso
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Codice corso
LM97
Classe
LM-2, LM-89
Pagina web del corso
http://www.unipg.it/perm/offerta-formativa/2020/corso/288http://
Area accademica / Codice ISCED
ISCED Area 02 - Arts and humanities
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA Second cycle; EQF Level 7
Durata del corso di studio / numero di crediti
2 anni / 120 crediti formativi universitari
Lingua del corso
italiano
Modalità di svolgimento
convenzionale
Sede didattica
c/o Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Palazzo Manzoni Piazza Morlacchi, 11 06123 Perugia e sedi limitrofe
Presidente / Coordinatore
Prof.ssa IRACE Erminia
Accesso al corso
accesso libero con valutazione della preparazione personale
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
L'accesso al Corso è libero, ma è necessario verificare preliminarmente il possesso dei requisiti curriculari. Essi sono due: avere conseguito nel precedente percorso di studi triennale almeno 90 CFU in specifici settori scientifico-disciplinari elencati nel Regolamento del corso e nel manifesto degli studi; avere conseguito un voto di laurea non inferiore a 95/110. La verifica viene effettuata controllando il certificato di laurea. In caso di possesso dei requisiti, il Presidente del Corso rilascia il nullaosta che consente allo studente di completare l'immatricolazione al CdS. In caso di carenze dei cfu indicati nei SSD richiesti, lo studente deve sostenere detti cfu nella forma di corsi singoli entro la scadenza fissata per le iscrizioni. In caso invece di voto di laurea inferiore a quanto richiesto, lo studente dovrà sostenere un esame di idoneità orale in uno o più dei SSD caratterizzanti il Corso. In base all'esito di questo esame e a seguito di una attenta valutazione della carriera svolta, il Consiglio deciderà sull'ammissione. Infine, gli studenti che intendono iscriversi alla classe di laurea in Archeologia devono attestare di avere partecipato ad almeno 4 settimane di scavo archeologico. In caso di carenza di tale requisito, essi sono tenuti a colmarlo durante il primo anno di iscrizione al Corso, partecipando agli scavi organizzati dai docenti del Corso. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
Profilo del corso di studio
Il Corso intende fornire avanzate conoscenze e abilità negli ambiti dell’archeologia e della storia dell’arte. In particolare, gli studenti approfondiscono le tematiche riguardanti la conservazione, promozione e fruizione del patrimonio culturale, acquisendo le professionalità per affrontare in maniera specialistica le differenti problematiche inerenti questo ambito. Gli insegnamenti comuni alle due classi di laurea del Corso forniranno allo studente più approfondite conoscenze (rispetto alla laurea di primo livello) riguardo ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti come l'Archeologia, la Storia dell'arte, la Storia della critica e del collezionismo, la Storia del restauro. Parallelamente lo studente amplierà ulteriormente il suo bagaglio culturale affrontando argomenti di ampio respiro storico-geografico, spaziando anche fuori dei territori nazionali (Archeologia del vicino Oriente, Archeologia delle province romane, Storia dell'arte comparata dei paesi europei, Sistemi e linguaggi dell'arte contemporanea).
Risultati di apprendimento del corso di studio
Gli studenti del Corso acquisiscono solide competenze nell'ambito delle discipline archeologiche e storico-artistiche, con particolare riguardo agli statuti epistemologici e all'articolazione dei diversi quadri teorici interpretativi. Inoltre, essi acquisiscono competenze pratiche per la partecipazione a progetti professionali inerenti la tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico e possiedono le capacità di analisi complessiva dei fenomeni storico-artistici, in rapporto alla tipologia delle opere e al relativo contesto monumentale e ambientale e le competenze metodologiche avanzate riguardo alla documentazione e all'elaborazione dei dati archeologici, maturate anche tramite esperienze sul campo. Tali conoscenze e capacità sono acquisite attraverso: - lezioni frontali, seminari, stages, esercitazioni in musei, cantieri di scavo e altri luoghi di interesse archeologico e storico-artistico; - elaborati scritti; - partecipazione a convegni nazionali e internazionali; - elaborazione della prova finale. La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante: - prove in itinere; - esami di profitto; - prova finale.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Lo studente che consegue tutti i CFU previsti dalle attività formative del piano di studi è ammesso alla prova finale, che va sostenuta nell’ambito di uno degli insegnamenti nel quale lo studente ha sostenuto la prova d’esame nel corso di tutta la sua carriera universitaria. La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto (circa 70 cartelle di 2000 caratteri ciascuno e apparati finali) condotto sotto la guida di un docente –relatore, con il quale vengono concordati l'argomento e le modalità di compilazione e di organizzazione del materiale da raccogliere. Nella redazione dell'elaborato scritto, lo studente deve dare prova di una congrua conoscenza dell'argomento prescelto, dimostrando di possedere maturità critica e buona capacità di espressione scritta facendo uso del linguaggio tecnico della disciplina in cui si laurea; deve inoltre mostrare di saper condurre un'analisi originale intorno al tema di ricerca indagato, anche grazie all'ausilio di un'ampia bibliografia aggiornata e di materiale di prima mano. La discussione dell’elaborato scritto è pubblica e avviene di fronte ad una apposita commissione formata da sette membri nominati tra i docenti in servizio presso l'Ateneo.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre; le sessioni di marzo/aprile e di novembre/dicembre sono riservate agli studenti fuori corso. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, nonché della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame. In ogni caso, il punteggio massimo attribuibile alla prova finale è di 7 punti.
Finestre di mobilità
Gli scambi Erasmus riguardano gli studenti sia del primo che del secondo anno. Le scadenze sono a settembre (con partenze da ottobre) oppure a gennaio (con partenze da marzo). I periodi di soggiorno sono flessibili, e adattabili alle esigenze degli studenti: da un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 12.
Tirocini
Il tirocinio o stage è un periodo formativo importante nell’esperienza dello studente. Esso può essere svolto presso enti e istituzioni italiani, pubblici e privati, convenzionati con il Dipartimento di Lettere, in particolare ubicati in Umbria (musei, sovrintendenze, gallerie d’arte, associazioni culturali, ecc.), oppure all’estero, presso istituzioni con le quali il Dipartimento ha rapporti istituzionali. Ogni CFU di tirocinio corrisponde a 25 ore di impegno; è possibile svolgere tirocinio fino a un massimo di 9 CFU (225 ore). Le attività sono coordinate dall’Ufficio Tirocini e Stage del Dipartimento. Dopo un iniziale colloquio orientativo, l’Ufficio prepara la necessaria documentazione (essa è disponibile nel sito del Dipartimento). Al termine dell’attività, il tirocinante e l’ente che lo ha ospitato compilano un questionario di valutazione. Al posto del tirocinio, gli studenti del curriculum di Archeologia sono tenuti a lucrare 6 CFU partecipando alle campagne di scavo archeologico organizzate dai docenti del Corso.
Profili occupazionali dei laureati
Il corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte prepara operatori e ricercatori nel campo storico-artistico in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali musei e sovrintendenze (curatori e conservatori di musei, ispettori), attività professionali di consulenza specialistica per settori dell'industria culturale e dell'educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico (esperti d'arte), direttori e responsabili di cantiere di scavo archeologico, di valutazione di impatto ambientale, di esperti della tutela nell'ambito della programmazione territoriale, di promotori di eventi e attività economiche legate all'industria del turismo culturale. Il titolo di laurea magistrale costituisce requisito necessario per l'accesso ai Corsi di Dottorato di Ricerca e alle scuole di specializzazione in Archeologia e in Storia dell’arte, rappresentando, inoltre, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l'accesso a ulteriori percorsi abilitanti all'insegnamento in scuole e a master di II livello.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Curriculum: Generico
1Annuale6
ANTICHITÀ GRECHE
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ANTICHITÀ ROMANE
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA CLASSICA I
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA CLASSICA II
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA CRISTIANA I
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA CRISTIANA II
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE I
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE II
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA POMPEIANA
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
STORIA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
STORIA DEL RESTAURO ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE E DEL COLLEZIONISMO I
Curriculum: Generico
1Secondo Semestre6
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
Curriculum: Generico
1Annuale3
UMANISTICA DIGITALE
Curriculum: Generico
1Primo Semestre6
A SCELTA DELLO STUDENTE
Curriculum: Generico
2Annuale12
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA CRISTIANA II
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE II
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
ESTETICA
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
PALEONTOLOGIA
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
SISTEMI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
STORIA DELL'ARTE COMPARATA DEI PAESI EUROPEI
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
STORIA DELL'ARTE MODERNA I
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
STORIA DELL'ARTE MODERNA II
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
STORIA DELL'ARTE UMBRA
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE E DEL COLLEZIONISMO I
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE E DEL COLLEZIONISMO II
Curriculum: Generico
2Secondo Semestre6
STORIA DELLA GRAFICA
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6
UMANISTICA DIGITALE
Curriculum: Generico
2Primo Semestre6

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo Recupero I e II anno
CFU richiesti: Min1 - Max12
Gruppo Recupero attività I e II anno
CFU richiesti: Min1 - Max12
Gruppo SCELTA CARATTERIZZANTI A II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA ANTICHITA' I ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA INSEGNAMENTI ARCHEOLOGICI I ANNO B
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA CARATTERIZZANTI B II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA CARATTERIZZANTI C II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA CARATTERIZZANTI I ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA INSEGNAMENTI ARCHEOLOGICI I ANNO A
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA AFFINI I ANNO
CFU richiesti: 6
Condividi su