Università degli Studi di Perugia

Insegnamento ETHOLOGY

Corso
Biologia
Codice insegnamento
GP004074
Curriculum
Biodiversita' e gestione delle risorse naturali
Docente
Manuela Rebora
Docenti
  • Manuela Rebora
Ore
  • 42 ore - Manuela Rebora
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
BIO/05
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Storia e compiti dell'Etologia. Le cause prossime. Lo sviluppo del comportamento. Neuroetologia. Le basi genetiche del comportamento. Le cause remote. L'evoluzione del comportamento. Eco-etologia (sopravvivenza, habitat, comunicazione, riproduzione). Comportamento sociale, comportamento umano.
Testi di riferimento
John Alcock "Etologia, un approccio evolutivo" Ed. Zanichelli
Raymond Campman, Felicita Scapini "Etologia" Ed Zanichelli
Obiettivi formativi
Accentuare le capacità di analisi e di critica nell' interpretazione delle manifestazioni vitali degli organismi espresse attraverso il comportamento, considerato sia come prodotto sia come artefice dell'evoluzione, saper costruire un etogramma, saper formulare ipotesi sul significato di un comportamento, fare previsioni sulla validità dell'ipotesi, saper testare le previsioni
Prerequisiti
E' importante avere conoscenze di Zoologia o Biologia Animale
Metodi didattici
lezioni frontali
Altre informazioni
Frequenza facoltativa ma fortemente raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30-40 minuti con due tre domande finalizzate ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui diversi contenuti indicati nel programma. Durante la prova orale si valuterà anche la capacità di comunicazione dello studente.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Storia e compiti dell'Etologia. Le domande sul comportamento. Le cause immediate del comportamento. Etologia classica. Lo scatenamento del comportamento. Il concetto di motivazione. L'atto motorio. Etogramma. L'ontogenesi del comportamento. Ontogenesi pre e post-natale. I periodi sensibili. Sanzione, rinforzo e memoria. Apprendimento associativo e non associativo. Gioco. Imitazione. Omeostasi dello sviluppo. Neuroetologia. I centri di controllo neurale. Programmi comportamentali. Le basi genetiche del comportamento. Il comportamento come risultato della filogenesi. Ecologia comportamentale. Adattamenti comportamentali per la sopravvivenza. L'evoluzione del comportamento alimentare. Scegliere dove vivere. L'evoluzione della comunicazione. L'evoluzione del comportamento riproduttivo. L'evoluzione dei sistemi di accoppiamento. Socialità. Evoluzione del comportamento umano.
Condividi su