Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP005549
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabrizio Stracci
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | GP005612 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente | Fortunato Bianconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Informatica medica ed elementi base di strumentazione |
Testi di riferimento | Appunti di Informatica medica (Fortunato Bianconi, disponibili su Unistudium) Appunti di Bioingegneria (Elisabetta M. Zanetti, disponibili su Unistudium) Anthony J. Wheeler, Ahmad R. Ganji Introduction to Engineering Experimentation (3rd Edition) Prentice Hall Bemmel, J.van “Handbook of Medical Informatics” Robert E Hoyt “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)” |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze: • Capacità di comprendere le prestazioni di diversi sensori e sistemi di acquisizione di operare una scelta ragionata. • Consapevolezza delle principali tecniche di analisi del segnale nel dominio del tempo e della frequenza. • Capacità di analisi critica delle immagini. • Consapevolezza dei rischi elettrici e delle avvertenze per minimizzarli. • saper interagire con le tecnologie del ICT in campo medico, • conoscere gli strumenti di codifica in campo medico, • saper formalizzare un protocollo clinico in termini di algoritmo, • sapere interagire con le basi dati, • conoscere i sistemi informativi sanitari nelle loro peculiarità, • conoscere l'approccio proposto dalla Systems Biology come strumento per interpretare le informazioni complesse a livello biomolecolare e trasformarle in interventi terapeutici. |
Prerequisiti | Matematica e Fisica (da scuola superiore) |
Metodi didattici | Lezioni Frontali Teoriche: proiezione di slides (il materiale proiettato viene fornito a TUTTI gli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM) Lezioni Frontali Pratiche: vengono eseguite le esercitazioni informatiche proposte durante il corso, per quegli studenti che non fossero riusciti a svolgerle autonomamente. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta della durata di 2h, comprendente una parte di Bioingegneria e una parte di Informatica Medica |
Programma esteso | Bioingegneria (prof. Elisabetta M. Zanetti) • Sensori (4h) o Specifiche di un sensore: accuratezza, precisione, bias, ripetibilità, linearità, range, sensitività, isteresi, deriva termica. o Calibrazione di un sensore o Significato dell’impedenza in ingresso e in uscita di un sensore o Principi di trasduzione: sensori piezoresistivi, potenziometrici, induttivi, capacitivi, piezoelettrici o Sensori di temperatura: termocoppie, termoresistenze, termistori, pirometri; errori nella valutazione della temperatura o Sensori a fibra ottica • Segnali e loro trattamento (4h) o Analisi di un segnale nel dominio della frequenza: utilità, possibili errori o Risposta in frequenza di sensori di ordine 0, ordine 1, ordine 2 o Convertitori Analogici/Digitali o Campionamento di un segnale, teorema di Nyquist, filtri antialias o Amplificatori, Filtri o Disturbi nella trasmissione dei segnali o Immagini e Bioimmagini: risoluzione e profondità, codifica, tecniche di compressione o Modifica di un’immagine: elaborazione dei valori del colore o di luminanza; operazioni morfologiche o La TAC: principio di funzionamento • Fattori di rischio in ambiente ospedaliero (2h) o Classificazione apparecchiature elettromedicali secondo classi di rischio o Rischio elettrico: Zona ‘Paziente’, Effetti della corrente elettrica (microshock, macroshock), o Classificazione locali a uso medico. o Utilità della ‘messa a terra’, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento. o Apparecchi di tipo B,BF,CF Informatica medica (Prof. Fortunato Bianconi) • Informazione e codifica medica (2 h) o Algoritmi e strutture dati finalizzati alla ricerca medica • Basi di dati: (6 h) o Introduzione sulle Basi Dati o Modello ER o Modello Relazionale o Interrogazione di una Base Dati (linguaggio SQL e query di base) • Sistemi informativi sanitari: (2 h) o Stato dell’arte dei SI sanitari e il fascicolo sanitario elettronico (FSE) o La telemedicina o Cenni su standard per l’interoperabilità dei SI sanitari (XML,HL7, DICOM,..) • Systems Biology (2 h) o Introduzione alla Biologia dei Sistemi o Descrizione e analisi delle proprietà dei sistemi biologici o Il concetto di robustezza nei sistemi biologici |
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005614 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
STATISTICA MEDICA
Codice | GP005613 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 3 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Biostatistica Pagano M Gavreau K Gnocchi ed. Napoli Statistica per Discipline Biomediche Glanz S . McGrawHill Milano Peter Armitage, Geoffrey Berry, J. N. S. Matthews. Statistical Methods in Medical Research, 4th Edition Wiley-Blackwell |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessun prerequisito |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con orale facoltativo limitato a chi ha superato lo scritto. Lo scritto si basa sulla risposta a quiz a risposta multuipla e sullo svolgimento di tre esercizi che esplorano le conoscenze di statistica descrittiva, inferenziale e studio della relazione tra variabili. La prova ha la durata di 1h. I punteggi sono indicati a fianco degli esercizi (da 8 a 12 punti) in base alla difficoltà. In totale sono assegnati 30 punti. Sarà possibile sostenere lo scritto in un'unica soluzione o suddiviso in due esoneri. L'orale dura circa 20 minuti ed esplora principalmente la comprensione del metodo statistico. |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate 7. La valutazione dei test diagnostici 8. Introduzione all'analisi di sopravvivenza |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005615 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |