Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 2
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00066
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
APPROFONDIMENTI IN NEUROLOGIA
Codice | 50A00067 |
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CFU | 1 |
Docente | Cinzia Costa |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Epidemiologia, eziologia, clinica, diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie neurologiche; Semeiotica neurologica (l'esame obiettivo neurologico) relativo al programma svolto |
Testi di riferimento | J. Cambier, M. Masson - Neurologia - Ed. Elsevier-Masson |
Obiettivi formativi | Riconoscimento delle principali malattie neurologiche ed inquadramento diagnostico-terapeutico |
Prerequisiti | Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali a carattere seminariale ed esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di eseguire un esame obiettivo neurologico, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione verrà effettuata mediante una prova scritta o orale della durata di circa 30 minuti nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente relativamente alla semeiotica neurologica, nonché alle principali patologie neurologiche (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche). |
Programma esteso | 1. SENSIBILITÁ E DOLORE 2. IL SISTEMA MOTORIO PIRAMIDALE ED EXTRAPIRAMIDALE 3. NERVI CRANICI E SENSIBILITÁ SPECIALE 4. CERVELLETTO, TRONCO CEREBRALE, TALAMO, IPOTALAMO 5. CIRCOLAZIONE CEREBRALE E LIQUORALE 6. CEFALEE ED ALGIE FACCIALI 7. SINDROMI LOBARI 8. AFASIA, AGNOSIA, APRASSIA 9. MEMORIA 10. SONNO 11. EPILESSIA 12. MALATTIE CEREBROVASCOLARI 13. MALATTIE DEMIELINIZZANTI 14. DISTURBI DEL MOVIMENTO 15. MALATTIE NEUROMUSCOLARI 16. TRAUMI CRANICI 17. PATOLOGIE MIDOLLARI 18. FONDAMENTI DI SEMEIOTICA NEUROLOGICA 19. Percorsi e Procedure dell'ospedale. |
APPROFONDIMENTI IN PSICHIATRIA
Codice | 50A00068 |
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CFU | 1 |
Docente | Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - La Semeiotica Psichiatrica - Psichiatria traslazionale e di precisione - Neurobiologia e psicofarmacologia Clinica - Clinica Psichiatrica |
Testi di riferimento | Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014. American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014. Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018. |
Obiettivi formativi | Il corso si prefigge di fornire agli studenti adeguate conoscenze di base delle scienze psichiatriche. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) di instaurare un rapporto con il paziente; 2) individuare i principali quadri psicopatologici; 3) conoscere i principali interventi terapeutici. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento lo studente deve possedere le nozioni relative alle scienze umane e sociali che dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici. |
Altre informazioni | www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede: - la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 5 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita. - La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4), 3 per ogni raggruppamento tipologico. La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti. |
Programma esteso | - La Semeiotica Psichiatrica • disturbi della percezione, • disturbi del pensiero, • disturbi della memoria, • disturbi dell’affettività, • disturbi della coscienza, • disturbi dell’attenzione, • disturbi dell’intelligenza, • disturbi della volontà, • disturbi della psicomotricità, • Personalità, temperamento e carattere. - Psichiatria traslazionale e di precisione. - Neurobiologia e Psicofarmacologia Clinica: • farmaci antipsicotici, • ansiolitici, • antidepressivi, • stabilizzatori. - Clinica Psichiatrica: • disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, • disturbi dello spettro psicotico, • disturbi depressivi, • disturbi bipolari e dello spettro bipolare, • disturbi d'ansia, • disturbi somatoformi. |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA II
Codice | 50A00069 |
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CFU | 1 |
Docente | Duilio Loi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN OSTETRICIA
Codice | 50A00070 |
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CFU | 1 |
Docente | Maria Valentina Bartolucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | ¿ Percorsi assistenziali in ambito ostetrico¿ Progettazione e aspetti organizzativi nei: -Percorsi assistenziali in area ostetrica -Percorsi assistenziali in ambito neonatale -Percorsi assistenziali in ambito ginecologico |
Testi di riferimento | dispense docente |
Obiettivi formativi | promuovere processi decisionali centrati sull’utente e sulla famiglia; ¿ progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi ¿ costruire, sulla base dell’analisi dei problemi di salute e dell’offerta dei servizi, modelli assistenziali ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale; ¿ programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità |
Prerequisiti | raggiungimento obiettivi della laurea triennale dello specifico profilo professionale infermieristico/ostetrico |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta a risposta aperta |
Programma esteso | ¿ Percorsi assistenziali in ambito ostetrico: cenni normativi e modelli teorici nella Midwifery care ¿ Progettazione e aspetti organizzativi nei: • Percorsi assistenziali in area ostetrica: percorso nascita, Percorsi assistenziali in ambito neonatale: il neonato dalla nascita fino ai primi tre anni di vita (supporto all’allattamento, sostegno alla genitorialità) dimissione precoce/protetta, modello di continuità assistenziale • Percorsi assistenziali in ambito ginecologico: (percorso riabilitazione pavimento pelvico nel post-parto e puerperio, percorsi in onco-ginecologia e menopausa: prevenzione e follow-up) |