Insegnamento ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
- Corso
- Economia aziendale
- Codice insegnamento
- 10011306
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Economia e legislazione aziendale
- Docente
- Francesca Picciaia
- Docenti
-
- Francesca Picciaia
- Ore
- 42 ore - Francesca Picciaia
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso intende approfondire le principali caratteristiche giuridiche ed economico-aziendali delle organizzazioni non profit e analizzare i più recenti orientamenti in termini di ricerca sull'argomento
- Testi di riferimento
- F. Picciaia, Accountability e modelli di valutazione nelle organizzazioni non profit, Giappichelli, Torino, 2018
- Obiettivi formativi
- Lo studente, alla fine del corso deve essere in grado di:- riconoscere le diverse tipologie di organizzazioni non profit previste dal nostro ordinamento e riuscire a evidenziarne le caratteristiche principali- identificare le principali problematiche economico aziendali di tali realtà- riconoscere i principali strumenti di rendicontazione, obbligatori e volontari, previsti- illustrare le principali caratteristiche dei processi di coproduzione nella erogazione dei servizi pubblici
- Prerequisiti
- Economia aziendale obbligatoria. Si consiglia anche il sostenimento dell’esame di Ragioneria.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, incontri con esperti del settore per approfondimenti delle tematiche più importanti
- Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Le organizzazioni non profit- Introduzione terminologica- La nascita e lo sviluppo del non profit: dalle origini ai giorni nostri- Le differenti vesti giuridicheLe organizzazioni non profit nella prospettiva economico-aziendale- Il concetto di aziendalità nella organizzazione non profit- Le caratteristiche gestionali e i modelli organizzativi- La comunicazione nelle organizzazioni non profitLa riforma del terzo settoreL’impact investing e lo SROI