Insegnamento ECONOMIA INTERNAZIONALE
- Corso
- Economia aziendale
- Codice insegnamento
- 20904806
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Economico e manageriale
- Docente
- Cristiano Perugini
- Docenti
-
- Cristiano Perugini
- Ore
- 42 ore - Cristiano Perugini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Modelli del commercio internazionale, mobilità dei fattori, IDE, politiche commerciali
- Testi di riferimento
- P. R. Krugman, M. Obstfeld, Economia Internazionale, Volume 1, Pearson Addison Wesley.
- Obiettivi formativi
- Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni e gli strumenti di base dell’economia internazionale reale necessari per comprendere le determinanti e gli effetti dei flussi di prodotti finiti, semilavorati e fattori della produzione tra paesi. Particolare enfasi è posta, nel discutere i risultati dei vari modelli, alle problematiche di più acceso dibattito sui temi legati alla globalizzazione, con particolare riferimento alle dinamiche distributive. Il corso è organizzato in moduli che rappresentano i principali modelli di trade e di mobilità dei fattori. La trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici (per i quali è necessaria una base di conoscenze matematiche), anche se l’impostazione del corso privilegia la comprensione metodologica e istituzionale delle moderne teorie del commercio internazionale.
- Prerequisiti
- Nozioni di base di microeconomia e matematica
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
- n.d.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- 1 Introduzione all’economia internazionale reale
2 Dimensioni e distanze: i modelli gravitazionali
3 Differenze di produttività del lavoro e commercio: il modello di Ricardo
4 Differenze di dotazione e specificità dei fattori nel breve periodo: il modello a fattori specifici
5 Differenze di dotazione e di intensità dell’uso dei fattori: il modello H-O
6 Modelli di commercio internazionale in concorrenza imperfetta: economie interne e esterne
7 Il decentramento all’estero delle fasi produttive: il modello di outsourcing
8 Politiche commerciali: effetti allocativi e distributivi