Insegnamento ECONOMIA INDUSTRIALE
- Corso
- Economia aziendale
- Codice insegnamento
- 20063606
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Economico e manageriale
- Docente
- Fabrizio Pompei
- Docenti
-
- Fabrizio Pompei
- Ore
- 42 ore - Fabrizio Pompei
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/06
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso intende fornire gli strumenti e le categorie concettuali fondamentali per l'analisi del comportamento e delle performance delle imprese all'interno delle industrie. In particolare dopo alcuni richiami di microeconomia, si studieranno: 1) comportamenti monopolistici, antitrust e regolazione dei monopoli naturali; 2) Concorrenza oligopolistica alla Bertrand e casi in cui non si arriva al paradosso di Bertrand: a) vincoli sulle capacità produttive, b) collusione; c) differenziazione del prodotto; 3) Concorrenza oligopolistica alla Cournot; 4) Concentrazione del mercato ed entrata; 5) Ricerca e sviluppo.
- Testi di riferimento
- Cabral L. (2018) Economia Industriale, Carocci, Roma.
- Obiettivi formativi
- Il corso di economia industriale consiste nella prima occasione per lo studente di economia di applicare ai diversi settori industriali gli apparati concettuali dell’economia politica (micro-economia). In particolare le principali conoscenze riguardano:
1) Acquisire rudimenti sul funzionamento dei principali mercati imperfetti (monopoli e oligopoli) e sulle loro esternalità negative in termini di erosione del benessere sociale ed eventuali esternalità positive in termini di incentivi per la ricerca e sviluppo.
2) Avere nozioni sui principali sistemi di antitrust e sulla regolazione
Le principali abilità, vale a dire le capacità nell'applicare le conoscenze acquisite, dovrebbero essere:
1) Saper interpretare i principali fatti del mondo industriale (posizioni dominanti di grandi imprese, fenomeni di concentrazione entrata di concorrenti) in base alle categorie concettuali acquisite a lezione;
2) Saper leggere ed interpretare report di economia industriale a livello regionale, nazionale e internazionale;
3) Fornire opinioni e fare previsioni di carattere qualitativo sugli effetti che le politiche industriali possono avere sulla crescita dimensionale delle imprese e sui fenomeni di concentrazione dei mercati. - Prerequisiti
- E' importante che lo studente possegga nozioni base di microeconomia, con particolare riferimento a: funzione di domanda, ricavo marginale, costi, massimizzazione del profitto.
Il corso farà uso di semplici nozioni di matematica, come lo studio di funzioni e derivate - Metodi didattici
- Lezioni frontali e seminari.
- Altre informazioni
- Per il materiale didattico, tutte le comunicazioni su orari di lezione ed altro si prega di consultare la pagina Unistudium di ECONOMIA INDUSTRIALE
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/ - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta.
Gli studenti Erasmus+ possono optare per una prova orale. L'orale puo' contribuire al voto finale con +/- 2 punti sul voto della prova scritta.
La prova scritta consiste di 3 domande a risposta aperta. Alle domande va risposto sviluppando una relazione scritta centrata sull’argomento richiesto, tale breve esposizione deve essere sintetica (max 1 pagina foglio protocollo), ma precisa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso intende fornire gli strumenti e le categorie concettuali fondamentali per l'analisi del comportamento e delle performance delle imprese all'interno delle industrie.
1. Introduzione al corso e richiami di microeconomia (Cap. 1 e slides)
2. Fallimenti del mercato, regolamentazione e politica della concorrenza (Cap. 5:
introduzione e paragrafi 3, 4, 5, 6)
3. Oligopolio: Cournot e Bertrand (Cap.8)
4. Collusione e guerre di prezzo (Cap.9)
5. Struttura del mercato e sua evoluzione (Cap.10)
6. Differenziazione del prodotto (Cap.14)
7. Ricerca e Sviluppo (Cap.15)
I capitoli si riferiscono al libro di testo riportato sotto.
LIBRO DI TESTO
CABRAL, L.,Economia Industriale , Carocci Editore, nuova edizione Anno 2018.