Insegnamento MARKETING

Corso
Economia aziendale
Codice insegnamento
20004009
Sede
TERNI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Marina Gigliotti
Docenti
  • Marina Gigliotti
Ore
  • 63 ore - Marina Gigliotti
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso affronta la dimensione ideologica, strategica ed operativa del marketing. Dopo un inquadramento dei principali fondamenti del marketing, nel corso viene presentata l'evoluzione del concetto di marketing. Si affronta poi il marketing strategico, nelle sue dimensioni analitiche e decisorie. Particolare rilevanza è attribuita ai contenuti del marketing operativo (decisioni di prodotto e brand, distribuzione, comunicazione e prezzo).
Testi di riferimento
Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, Seconda edizione, 2021.

Solo i seguenti capitoli (per intero): 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 22
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivi quelli di:
- Comprendere l'orientamento al mercato
- Conoscere le tendenze nel comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti target e definire le basi del posizionamento
- Strutturare ed implementare un programma di marketing mix
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere le strategie e i principali strumenti di management delle imprese. Tali conoscenze sono considerate acquisite tramite il preventivo sostenimento dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese (se propedeutico in base al piano di studi dello studente)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Case studies
Project work
Seminars
Altre informazioni
Il corso si tiene nel secondo semestre: da febbraio a maggio 2022.
Per il calendario della didattica consultare il sito web della sede di Terni del Dipartimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta

La prova scritta è costituita da quattro domande a risposta aperta inerente il materiale didattico indicato nel programma.

La durata della prova scritta è di 1 ora.

Gli studenti Erasmus possono scegliere per una prova orale in lingua italiana o inglese

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
- L’analisi della domanda
- L’informazione di marketing e le ricerche di mercato
- Il comportamento del consumatore e segmentazione
- Le strategie competitive e posizionamento
- Il prodotto
- Il brand
- La distribuzione
- Il prezzo
- La corporate e marketing communication
- La comunicazione di marketing: gli strumenti
- La gestione del canale e trade marketing
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