Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20023709
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Simone Splendiani
- Docenti
-
- Simone Splendiani
- Ore
- 63 ore - Simone Splendiani
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- MODULO 1
1.1 La varietà delle imprese: la resource-based theory
1.2 Lo sviluppo d’impresa: processi strategici e organizzativi
1.3 L’analisi per le scelte strategiche
1.4 Le strategie corporate: principali tipologie
1.5 Le strategie di business
1.6 Le scelte di progettazione organizzativa
1.7 Le persone nelle imprese: gli approcci di gestione
1.8 L’innovazione
1.9 La gestione dei processi di marketing
MODULO 2
2.1 Management delle imprese di servizi
2.2 La qualità nei servizi turistici
2.3 La comunicazione integrata al mercato
2.4 Aspetti organizzativi, marketing interno e cultura del servizio
MODULO 3
3.1 Management e marketing delle strutture ricettive
3.2 Management e marketing degli intermediari turistici (tour operator, agenzie di viaggio, intermediari turistici online) - Testi di riferimento
- MODULO 1
- Economia e Management delle Imprese, Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014. Capitoli: 4-11, 16, 19
MODULO 2
- Management e Marketing dei Servizi, C. Gronroos, 2009. Capitoli: 1-5,11,14,15
MODULO 3
- Economia e gestione delle imprese turistiche, R. Garibaldi, 2015 (seconda edizione). Capitoli: 3,4,8-10 - Obiettivi formativi
- Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base sul tema del management delle imprese turistiche, nonché quello di fornire gli strumenti teorici e operativi adeguati al governo delle imprese ricettive e dell'intermediazione nell'attuale contesto turistico globale.
- Prerequisiti
- Lo studente dovrà possedere le conoscenze di base sulle tematiche dell'economia aziendale e del management delle imprese.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, lavori di gruppo.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- MODULO 1
1.1 La varietà delle imprese: la resource-based theory
1.2 Lo sviluppo d’impresa: processi strategici e organizzativi
1.3 L’analisi per le scelte strategiche
1.4 Le strategie corporate: principali tipologie
1.5 Le strategie di business
1.6 Le scelte di progettazione organizzativa
1.7 Le persone nelle imprese: gli approcci di gestione
1.8 L’innovazione
1.9 La gestione dei processi di marketing
MODULO 2
2.1 Management delle imprese di servizi
2.2 La qualità nei servizi turistici
2.3 La comunicazione integrata al mercato
2.4 Aspetti organizzativi, marketing interno e cultura del servizio
MODULO 3
3.1 Management e marketing delle strutture ricettive
3.2 Management e marketing degli intermediari turistici (tour operator, agenzie di viaggio, intermediari turistici online)