Insegnamento ECONOMIA DEL TURISMO
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20006706
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Impresa turistica
- Docente
- Fabrizio Pompei
- Docenti
-
- Fabrizio Pompei
- Ore
- 42 ore - Fabrizio Pompei
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/06
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere alcuni fenomeni che caratterizzano l'economia del turismo. Dopo una prima introduzione al corso, si passerà a trattare i temi di base dell'economia del turismo: le principali teorie del turista-consumatore, la domanda turistica delle destinazioni, la produzione turistica, i mercati turistici e, a livello macroeconomico, si discuteranno i principali aggregati economici di interesse turistico ed il modello del moltiplicatore turistico.
- Testi di riferimento
- Candela G., Figini, P. (2010), Economia del Turismo e delle Destinazioni, Mc Graw-Hill, 2° edizione.
- Obiettivi formativi
- L'insegnamento si propone di applicare al settore turistico l’apparato concettuale discusso nelle discipline economiche (micro- e macro-economia; economia internazionale). In questo senso, parallelamente a quanto avviene per le discipline aziendali-manageriali, giuridiche e matematico-statistiche, l’economia del turismo costituisce il principale insegnamento attraverso cui lo studente guarda alla realtà turistica attraverso le “lenti” dell’economia politica. Le principali conoscenze acquisite devono riguardare: 1. Il modo con cui gli economisti trattano i peculiari processi di scelta del turista consumatore; 2. Eterogeneità e pluralità del prodotto turistico nella domanda per le diverse destinazioni; 3. Eterogeneità delle imprese turistiche e principali problemi della produzione turistica; 4. Le esternalità, asimmetrie informative e principali imperfezioni dei mercati turistici; 5. Conoscenza del fenomeno turistico nazionale ed internazionale attraverso l’analisi delle principali statistiche.
Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: 1. Saper interpretare le variazioni nei prezzi del prodotto turistico e nella domanda turistica delle destinazioni;
2. Individuare gli elementi di competitività che caratterizzano le destinazioni turistiche studiandone il ciclo di vita. - Prerequisiti
- Al fine di una adeguata comprensione e di un rapido apprendimento degli argomenti trattati nel corso, lo studente deve aver seguito e/o studiato un corsi di micro- e macro-economia di base. Questo significa che, sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, si deve avere cognizione della teoria del consumatore e dell'impresa, del sistema di contabilità nazionale e dell'equilibrio macroeconomico (modello reddito spesa).
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato in lezioni frontali e seminari.
- Altre informazioni
- Per il materiale didattico, tutte le comunicazioni su esito esami, orari di lezione ed altro si prega di consultare la pagina Unistudium dedicata a ECONOMIA DEL TURISMO https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione dell'apprendimento consisterà in una sola prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta.
Le 3 domande vengono somministrate su mezzo cartaceo e lo studente dovrà sviluppare la sua esposizione ed il suo ragionamento servendosi della formalizzazione analitica e del metodo grafico.
La durata della prova sarà di 1 ora e 30 minuti.
Ciascuna delle quattro risposte, che consisteranno in due esposizioni scritte, verrà valutata con un punteggio da 0 a 10.5. Il punteggio finale deriva dalla somma dei quattro punteggi parziali. Se il totale supera 30 il voto sarà 30 e lode.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Introduzione al corso - Capitolo 1 (tutto)
a) Il turismo nazionale e internazionale negli ultimi anni (materiale fornito dal docente)
2. La teoria del turista consumatore – Capitolo 4 (Par 4.1; 4.2; 4.3.1; 4.3.2; 4.3.3; 4.4; 4.5)
3. Economia delle destinazioni e domanda turistica – Cap.3 (3.1; 3.2; 3.4.1; 3.5)
4. La produzione nel turismo – Cap.6 (tutto; escluso 6.5.3; incluso box notes 6.1, p.210)
5. Le imprese turistiche – Capitolo 7 (tutto); Capitolo 8 (Par. 8.1; 8.2)
6. Il mercato turistico – Capitolo 9 (Par. 9.1; 9.2; 9.3.1; 9.3.3; 9.4; 9.5; 9.6)
7. Analisi Macroeconomica del turismo – Capitolo 2 : Il turismo nel sistema economico (Par.
2.1; 2.2; 2.3; 2.4)
8. Analisi Macroeconomica del turismo - Capitolo 12: Il modello del moltiplicatore turistico. Il
turismo nelle teorie dello sviluppo economico (Par. 12.1; 12.2; 12.3.1)
• Testo di riferimento
• Candela G., Figini, P. (2010), Economia del Turismo e delle Destinazioni, Mc Graw-Hill,
2a edizione. (Se non è specificato il sottoparagrafo, tre cifre, significa che il paragrafo va studiato tutto)