Insegnamento MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20099109
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Impresa turistica
- Docente
- Fabio Forlani
- Docenti
-
- Fabio Forlani
- Ore
- 63 ore - Fabio Forlani
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso fornisce agli studenti le conoscenze base in materia di marketing turistico. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle specificità del prodotto turistico e alla sua lettura nell'ottica della logica esperienziale (experience logic). In tale prospettiva verranno presentati gli strumenti operativi di marketing che più si adattano alle caratteristiche delle imprese turistiche.
- Testi di riferimento
- Marketing del turismo, Kotler P., Bowen J.T., Makes J.C., Baloglu S., Pearson, 2018.
Il marketing delle esperienze turistiche, Forlani F., Aracne, 2018 - Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è fornire una panoramica coerente sul ruolo del marketing nelle imprese turistiche di diverso tipo e dimensione (intermediazione, ricettività, ecc.). Lo studente sarà in grado di comprendere le principali criticità di marketing legate al governo delle imprese turistiche, coglierne le connessioni e le interdipendenze strategiche. Il corso vuole portare lo studente ad acquisire autonomia nell'utilizzo degli strumenti di marketing per essere in grado di costruire un piano di marketing completo.
- Prerequisiti
- Ai fini dell'apprendimento dei contenuti del corso, sia di natura teorica sia applicativa, risultano indispensabili le competenze base di economia e gestione delle imprese. Molto utili risultano, inoltre, la curiosità e la passione per il turismo.
- Metodi didattici
- Lezione frontale, simulazione d'impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Altre informazioni
- La frequenza alle lezioni è facoltativa. Essendo però prevista una didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo essa è vivamente consigliata.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta e un successivo colloquio orale. La valutazione finale può essere integrata con un bonus di punteggio derivante dal giudizio sulle attività pratiche (esercitazioni e/o simulazioni) sviluppate individualmente o in gruppo dallo studente nel corso del corso.
- Programma esteso
- Il turismo nella prospettiva experience logic; Il marketing dei servizi e delle esperienze turistiche; Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica; L’ambiente di marketing; Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing; Il comportamento d’acquisto nel turismo; Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento; Il marketing mix nel turismo; La definizione del prezzo; I canali distributivi; La promozione dei prodotti; Il marketing on-line e il web 2.0; Il rapporto impresa destinazione; Il piano di marketing