Insegnamento MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso
Economia del turismo
Codice insegnamento
20099109
Sede
ASSISI
Curriculum
Impresa turistica
Docente
Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
Ore
  • 63 ore - Fabio Forlani
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze base in materia di marketing turistico. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle specificità del prodotto turistico e alla sua lettura nell'ottica della logica esperienziale (experience logic). In tale prospettiva verranno presentati gli strumenti operativi di marketing che più si adattano alle caratteristiche delle imprese turistiche.
Testi di riferimento
Marketing del turismo, Kotler P., Bowen J.T., Makes J.C., Baloglu S., Pearson, 2018.
Il marketing delle esperienze turistiche, Forlani F., Aracne, 2018
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una panoramica coerente sul ruolo del marketing nelle imprese turistiche di diverso tipo e dimensione (intermediazione, ricettività, ecc.). Lo studente sarà in grado di comprendere le principali criticità di marketing legate al governo delle imprese turistiche, coglierne le connessioni e le interdipendenze strategiche. Il corso vuole portare lo studente ad acquisire autonomia nell'utilizzo degli strumenti di marketing per essere in grado di costruire un piano di marketing completo.
Prerequisiti
Ai fini dell'apprendimento dei contenuti del corso, sia di natura teorica sia applicativa, risultano indispensabili le competenze base di economia e gestione delle imprese. Molto utili risultano, inoltre, la curiosità e la passione per il turismo.
Metodi didattici
Lezione frontale, simulazione d'impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni è facoltativa. Essendo però prevista una didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo essa è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta e un successivo colloquio orale. La valutazione finale può essere integrata con un bonus di punteggio derivante dal giudizio sulle attività pratiche (esercitazioni e/o simulazioni) sviluppate individualmente o in gruppo dallo studente nel corso del corso.
Programma esteso
Il turismo nella prospettiva experience logic; Il marketing dei servizi e delle esperienze turistiche; Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica; L’ambiente di marketing; Il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing; Il comportamento d’acquisto nel turismo; Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento; Il marketing mix nel turismo; La definizione del prezzo; I canali distributivi; La promozione dei prodotti; Il marketing on-line e il web 2.0; Il rapporto impresa destinazione; Il piano di marketing
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