Insegnamento DESTINATION MANAGEMENT
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20099309
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Eventi, cultura e territorio
- Docente
- Simone Splendiani
- Docenti
-
- Simone Splendiani
- Ore
- 63 ore - Simone Splendiani
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- - Destination Management: concetti base
- Turismo e sviluppo: il ruolo degli attori locali
- Sviluppo turistico territoriale e Destination Management
-Turismo sostenibile e Destination Management
- Il concetto di destinazione turistica
- Modelli di sistemi locali di offerta turistica
- Analisi della destinazione turistica: fattori push e fattori pull
- Il sistema di offerta turistica locale
- Ruolo e composizione della D.M.O.
- Funzioni della D.M.O.: destination marketing e gestione della qualità
- Analisi della domanda turistica della destinazione
- Destination Marketing
- Destination management e web marketing
- Social media marketing e destination management
- La pianificazione turistica territoriale - Testi di riferimento
- 1) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, U. Martini (a cura di), 2017
2) Social Media Marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Ejarque J. 2015
3) Destination Management e Pianificazione Turistica Territoriale. Casi e esperienze in Italia, Splendiani S., 2017 - Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e applicative del management delle destinazioni turistiche. Disciplina piuttosto recente, Il Destination Management trae origine dagli studi di management delle imprese e mira ad applicare strumenti e modelli manageriali ai territori a vocazione turistica, con lo scopo di accrescerne la competitività in un mercato sempre più globale.
- Prerequisiti
- Agli studenti che frequentano il corso è richiesta la conoscenza dei concetti di management e marketing del turismo, così come trattati nel corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, testimonianze di imprenditori/professionisti, lavori di gruppo
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- - Destination Management: concetti base
- Turismo e sviluppo: il ruolo degli attori locali
- Sviluppo turistico territoriale e Destination Management
-Turismo sostenibile e Destination Management
- Il concetto di destinazione turistica
- Modelli di sistemi locali di offerta turistica
- Analisi della destinazione turistica: fattori push e fattori pull
- Il sistema di offerta turistica locale
- Ruolo e composizione della D.M.O.
- Funzioni della D.M.O.: destination marketing e gestione della qualità
- Analisi della domanda turistica della destinazione
- Destination Marketing
- Destination management e web marketing
- Social media marketing e destination management
- La pianificazione turistica territoriale