Insegnamento SOCIOLOGIA DEL TURISMO

Corso
Economia del turismo
Codice insegnamento
20009606
Sede
ASSISI
Curriculum
Eventi, cultura e territorio
Docente
Mariano Sartore
Docenti
  • Mariano Sartore
Ore
  • 63 ore - Mariano Sartore
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SPS/10
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso affronta i temi del turismo contemporaneo, in relazione tanto ai caratteri assunti dal "fare turismo" che alla natura delle "risorse" oggetto di attrazione turistica.
La chiave di lettura interpretativa proposta è quella del turismo come fenomeno sociale che genera conflitti di varia natura. La prospettiva assunta quella finalizzata all'adozione di politiche atte alla loro traduzione in sinergie o quantomeno destinate a mitigarne gli impatti negativi.
Testi di riferimento
Manuali:
m1_ Douglas G. Pearce, "Turismo Oggi: flussi e regioni nel mercato delle vacanze", Torino, Ulissedizioni, 1989.
m2_ Asterio Savelli, "Sociologia del turismo" Hoepli, Milano, 2012.

Testo base:
t1_ Marco d'Eramo, "Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo", Feltrinelli, Milano, 2017

Argomenti di approfondimento:
a1_ identità: François Jullien, "L'identità culturale non esiste", Einaudi, Torino, 2018.
a2_ massificazione e nicchie di domanda: Chris Anderson, "La coda lunga", Codice edizioni, Torino, 2016.
a3_ approccio antropologico al turismo:
di Alessandro Simonicca, "Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici", Carocci, Roma, 2000.
a4_ Turismo e gentrificazione: Giovanni Semi, "Gentrification. Tutte le città come Disneyland?", Il Mulino, Bologna, 2015.
a5_ La banalizzazione dei luoghi: Marc Augé, "Disneyland e altri nonluoghi", Bollati Boringhieri, Torino, 1999
a6_ sulle diverse popolazioni urbane (in competizione) (e turistiche): Guido Martinotti, "Metropoli. La nuova morfologia sociale della città", Il Mulino, Bologna, 1993.
a7_ sul valore della città non come semplice sommatoria di edifici (architetture): Marco Romano, "La città come opera d'arte", Einaudi, Torino, 2008.
Obiettivi formativi

Il corso si propone di collocare il fenomeno turistico nell'ambito dei fenomeni sociali che si esplicano nello spazio, assumendo un ruolo sempre più rilevante. Comprendere la natura delle molteplici dimensioni conflittuali (tra tutela e depauperamento delle risorse, tra turisti e abitanti, tra abitanti coinvolti e esclusi dall'economia turistica, tra forme alternative di fruizione turistica ...) è propedeutico alla ricerca di forme socialmente sostenibili di pratiche turistiche.
Prerequisiti

nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali + seminari.
In particolare, i seminari avranno per oggetto un laboratorio permanente che verterà su uno o più casi empirici.
Altre informazioni
a. per gli studenti FREQUENTANTI il corso la bibliografia d'esame verrà concordata individualmente a integrazione del "Testo base" t1_.

b. per gli studenti NON FREQUENTANTI la bibliografia si compone di uno a scelta dei "Manuali" m1_ o m2_, del "Testo base" t1_ e di almeno due tra i testi "Argomenti per approfondimenti" a1_ / a7_
Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale.
Per gli studenti frequentanti: i materiali prodotti individualmente nell'ambito dei seminari e/o del laboratorio permanente verranno considerati come "esoneri".
Programma esteso
Il corso si propone di ricondurre il fenomeno turistico nell’ambito dei fenomeni sociali, evidenziandone la natura complessa e spesso contradditoria.
Muovendo dall’importanza e dalla pervasività assunta dal turismo nelle società contemporanee, il corso si propone di superare l’approccio quantitativo ancora ampiamente invalso a favore di una lettura qualitativa che consenta di esplorare la crescente articolazione delle motivazioni e delle forme del fare turismo, evidenziando come i processi di banalizzazione al quale il turismo viene ridotto derivino in parte dall’assenza di chiavi interpretative adeguate e da un sistema di offerta turistica ancora intenta a ricercare la standardizzazione della domanda turistica, producendo effetti di ulteriore omologazione del fenomeno.
I riferimenti alla genesi e ai percorsi evolutivi vengono affrontati nella prospettiva di ricercare inerzie e innovazioni del fenomeno turismo contemporaneo rispetto alle sue diverse fasi e forme di sviluppo; analogamente, l’esplicitazione l’analisi della molteplicità di conflitti di cui il turistico è portatore vengono affrontati nella prospettiva di perseguire politiche e strategie atte a conferire carattere di sostenibilità al fenomeno in esame.
Condividi su