Insegnamento ECONOMIA INTERNAZIONALE
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20098806
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Simona Bigerna
- Docenti
-
- Simona Bigerna
- Ore
- 42 ore - Simona Bigerna
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso approfondisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio dell’economia internazionale reale (commercio internazionale, mobilità dei fattori e politiche commerciali) e monetaria (macroeconomia aperta, tassi di cambio e sistemi monetari internazionali)
- Testi di riferimento
- Economia Internazionale. Kenneth A. Reinert, il Mulino.
Altri testi consigliati:
Economia Internazionale: Teoria e politica degli scambi internazionali. R.C. Feenstra, A.M. Taylor. Hoepli
Fondamenti di economia internazionale. Giancarlo Gandolfo, Marianna Belloc. Editore UTET
Economia internazionale. Giuseppe De Arcangelis. McGraw-Hill
ECONOMIA INTERNAZIONALE – 1. TEORIA E POLITICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE VOL. 1. Krugman Paul R.; Obstfeld Maurice; Melitz Marc J. Hoepli
ECONOMIA INTERNAZIONALE – 2. ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE VOL. 2 Krugman Paul R.; Obstfeld Maurice; Melitz Marc J. Hoepli
Capire il commercio globale. Elhanan Helpman. Il Mulino
I viaggi di una T-shirt nell'economia globale. Pietra Rivoli, Apogeo. - Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale del corso è finalizzato alla comprensione metodologica e istituzionale delle relazioni economiche in campo internazionale. Le principali conoscenze acquisite saranno relative alla competitività nei mercati internazionali e alle politiche economiche internazionali. Le principali abilità saranno analizzare il comportamento degli agenti economici in diverse situazioni del mercato globale, le risposte alle politiche economiche e comprendere le opzioni strategiche per il posizionamento dell'impresa sui mercati internazionali.
- Prerequisiti
- Prerequisito fondamentale è l'aver superato gli esami di economia previsti per il primo e il secondo anno.
Tuttavia gli argomenti trattati nel corso non richiedono conoscenze avanzate in quanto si utilizzano esclusivamente strumenti grafici ed equazioni lineari. - Metodi didattici
- Il corso è organizzato con lezioni frontali per la discussione e insegnamento di tutti i principi teorici della materia. In aggiunta sono previsti approfondimenti seminariali.
- Altre informazioni
- Libri di testo, libri supplementari, approfondimenti e casi di studio.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prevede una prova scritta e una prova orale facoltativa. Usato per verificare la capacità dello studente per sviluppare, integrare e applicare i concetti introdotti nel corso delle lezioni. Si svolge alla fine delle lezioni. Prevede risposte argomentate a domande aperte a scelta. Tempo per la prova 1h 30 '. Se il punteggio conseguito non è soddisfacente per lo studente, questi può chiedere di sostenere l'esame orale su tutto il programma.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio dell’economia internazionale reale e monetaria. La prima parte approfondisce le determinanti del commercio internazionale, della mobilità dei fattori e discute le politiche commerciali. La seconda parte approfondisce lo studio della macroeconomia in un'economia aperta e le determinanti dei tassi di cambio e gli effetti su produzione e prezzi nel breve e nel lungo periodo. Il corso include anche approfondimenti su: sistema monetario internazionale, moneta unica europea e crisi finanziaria globale.
Temi della prima parte: globalizzazione; teorie del vantaggio comparato (Ricardo e Heckscher-Ohlin); commercio intra-industriale e concorrenza imperfetta; migrazioni e investimenti diretti esteri; crescita e disuguaglianze; strumenti di politica commerciale e protezionismo.