Insegnamento ECONOMIA INTERNAZIONALE

Corso
Economia del turismo
Codice insegnamento
20098806
Sede
ASSISI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Simona Bigerna
Docenti
  • Simona Bigerna
Ore
  • 42 ore - Simona Bigerna
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso approfondisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio dell’economia internazionale reale (commercio internazionale, mobilità dei fattori e politiche commerciali) e monetaria (macroeconomia aperta, tassi di cambio e sistemi monetari internazionali)
Testi di riferimento
Economia Internazionale. Kenneth A. Reinert, il Mulino.


Altri testi consigliati:

Economia Internazionale: Teoria e politica degli scambi internazionali. R.C. Feenstra, A.M. Taylor. Hoepli

Fondamenti di economia internazionale. Giancarlo Gandolfo, Marianna Belloc. Editore UTET

Economia internazionale. Giuseppe De Arcangelis. McGraw-Hill

ECONOMIA INTERNAZIONALE – 1. TEORIA E POLITICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE VOL. 1. Krugman Paul R.; Obstfeld Maurice; Melitz Marc J. Hoepli

ECONOMIA INTERNAZIONALE – 2. ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE VOL. 2 Krugman Paul R.; Obstfeld Maurice; Melitz Marc J. Hoepli

Capire il commercio globale. Elhanan Helpman. Il Mulino
I viaggi di una T-shirt nell'economia globale. Pietra Rivoli, Apogeo.
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è finalizzato alla comprensione metodologica e istituzionale delle relazioni economiche in campo internazionale. Le principali conoscenze acquisite saranno relative alla competitività nei mercati internazionali e alle politiche economiche internazionali. Le principali abilità saranno analizzare il comportamento degli agenti economici in diverse situazioni del mercato globale, le risposte alle politiche economiche e comprendere le opzioni strategiche per il posizionamento dell'impresa sui mercati internazionali.
Prerequisiti
Prerequisito fondamentale è l'aver superato gli esami di economia previsti per il primo e il secondo anno.
Tuttavia gli argomenti trattati nel corso non richiedono conoscenze avanzate in quanto si utilizzano esclusivamente strumenti grafici ed equazioni lineari.
Metodi didattici
Il corso è organizzato con lezioni frontali per la discussione e insegnamento di tutti i principi teorici della materia. In aggiunta sono previsti approfondimenti seminariali.
Altre informazioni
Libri di testo, libri supplementari, approfondimenti e casi di studio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prevede una prova scritta e una prova orale facoltativa. Usato per verificare la capacità dello studente per sviluppare, integrare e applicare i concetti introdotti nel corso delle lezioni. Si svolge alla fine delle lezioni. Prevede risposte argomentate a domande aperte a scelta. Tempo per la prova 1h 30 '. Se il punteggio conseguito non è soddisfacente per lo studente, questi può chiedere di sostenere l'esame orale su tutto il programma.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio dell’economia internazionale reale e monetaria. La prima parte approfondisce le determinanti del commercio internazionale, della mobilità dei fattori e discute le politiche commerciali. La seconda parte approfondisce lo studio della macroeconomia in un'economia aperta e le determinanti dei tassi di cambio e gli effetti su produzione e prezzi nel breve e nel lungo periodo. Il corso include anche approfondimenti su: sistema monetario internazionale, moneta unica europea e crisi finanziaria globale.

Temi della prima parte: globalizzazione; teorie del vantaggio comparato (Ricardo e Heckscher-Ohlin); commercio intra-industriale e concorrenza imperfetta; migrazioni e investimenti diretti esteri; crescita e disuguaglianze; strumenti di politica commerciale e protezionismo.
Condividi su