Insegnamento MACROECONOMIA
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20003909
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Paolo Polinori
- Docenti
-
- Paolo Polinori
- Ore
- 63 ore - Paolo Polinori
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Economico
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. - Contenuti
- Il programma si focalizza sul funzionamento del mercato reale, del mercato monetario e azionario e sui legami tra questi diversi mercati. Lezioni ed esercitazioni su Contabilità nazionale e tavole input-output per analizzare il ruolo del settore turistico. L'obiettivo è quello di fornire le conoscenze e le competenze per comprendere sia la complessità delle relazioni macroeconomiche che gli strumenti che le istituzioni preposte possono utilizare per stabilizzare l'economia. Inizialmente si affrontano i problemi di misurazione dei processi economici e si descrivono i principali attori istituzionali. Nella seconda parte del programma ci si focalizza sui modelli di lungo e di breve periodo con particolare attenzione al ruolo dell'intervento pubblico in economia. L'analisi economica prende spunto dai casi storicamente più rilevanti a cominciare dalla recente grande recessione.
- Testi di riferimento
- Testi di riferimento:
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, Economia (XXI Ed.) Mc-Graw Hill, Milano, 2019.
O. Castellino (agg. M.Visaggio) Contabilità Nazionale, Giappichelli, Torino, 2021
Report nazionali ed internazionali sul settore turistico - Obiettivi formativi
- L'insegnamento è il secondo esame di economia che lo studente affronta nel corso di laurea in Economia del Turismo il cui obiettivo è quello di formare esperti capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di quadro aziendale addetto alla contabilità, al marketing o alle strategie, di addetto al project management o di hotel manager.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
a) conoscenza degli strumenti analitici fondamentali (modelli di breve e lungo periodo);
b) conoscenza delle dinamiche socio-economiche contemporanee, nazionali ed internazionali
c) conoscenza del funzionamento del sistema economico: ruolo dei mercati e dei settori produttivi;
d) conoscenza del funzionamento del sistema economico: ruolo delle istituzioni.
Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno:
a) individuazione delle caratteristiche che sono alla base dei rapporti tra mercati e tra mercati ed istituzioni; b) riconoscimento delle principali criticità che caratterizzano i moderni e globalizzati sistemi macroeconomici; c) gestione delle dipendenze del sistema aziendale dalle dinamiche internazionali. - Prerequisiti
- Gli argomenti trattati nel corso di Macroeconomia richiedono conoscenze di matematica e di microeconomia.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo.
a) lezioni frontali che verteranno su tutti le tematiche del programma;
b) esercitazioni sulla contabilità nazionale e sui modelli di breve e di lungo periodo;
c) proiezioni di film e reportage collegati alle tematiche del corso.
d) proiezione di dibattiti televisi su temi economici.
e) organizzazione di seminari. - Altre informazioni
- Informazioni più detagliate saranno fornite a lezione e rese disponibili sulla piattaforma moodle: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Ci sono 3 prove scritta e una orale facoltativa.
Il calendario delle prove è il seguente
1° prova: compito a casa (Open Book -Take home exams-). Serve a verificare l'abilità dello studente nel ricercare, elaborare, integrare ed applicare le informazioni ed i concetti introdotti nelle lezioni. Si svolge alla fine della seconda settimana di lezione. E' un esame scritto da svolgere a casa e da restituire il giorno dopo l'assegnazione. (Vale fino ad un massimo di 2/30)
2° prova: esonero scritto (Middle term exam). Si svolge subito dopo la pausa didattica. E' un esame scritto in tre parti. Prima parte: esercizio numerico. Serve per verificare la capacità di applicare le informazioni ed i concetti introdotti nelle lezioni in termini di problem solving. Seconda parte: tre domande aperte a scelta su 5. Serve per verificare la capacità dello studente nell'elaborare, collegare ed integrare i concetti introdotti a lezione. Terza parte 6 domande a risposta multipla. Serve per verificare la preparazione dello studente su tutti gli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione 1h 30'. Vale fino ad un massimo di 30/30 cosi composto: 6 punti per l'esercizio + 18 (6 punti per ogni domanda aperta) + 6 punti (1 punto per ogni domanda a risposta multipla).
3° prova: esame finale scritto (Final term exam). Si svolge alla fine del corso. E' un esame scritto in tre parti. Prima parte: esercizio numerico. Serve per verificare la capacità di applicare le informazioni ed i concetti introdotti nelle lezioni in termini di problem solving. Seconda parte: tre domande aperte a scelta su 5. Serve per verificare la capacità dello studente nell'elaborare, collegare ed integrare i concetti introdotti a lezione. Terza parte 6 domande a risposta multipla. Serve per verificare la preparazione dello studente su tutti gli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione 1h 30'. Vale fino ad un massimo di 30/30 cosi raggiunto: 6 punti esercizio + 3x6 punti per le domande aperte + 6 punti domande a risposta multipla.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle prove II e III se entrambe sufficienti. (Le prove devono essere ripetute fino al conseguimento della sufficienza), alla media si aggiunge il punteggio dell'esame svolto a casa. - Programma esteso
- L'economia politica in tempo di crisi.
L'instabilità del capitalismo (Keynes vs. Minsky).
Misurare l'economia: a) La contabilità nazionale ed i principali indici; b) La Domanda Aggregata: b1) consumo, b2) investimento, b3) spesa pubblica; b4) esportazioni nette. c) La disoccupazione. d) L'inflazione.
Domanda ed offerta di moneta: a) Banca centrale; b) Intermediari finanziari; assicurazioni, banche d'investimento e fondi sovrani; c) Mercato della moneta; d) Mercato dei titoli; e) Mercato azionario.
Parte II
I modelli di lungo periodo: a) Il modello domanda ed offerta aggregata; b) La Curva di Phillips.
I modelli di breve periodo in economia chiusa: a) Reddito spesa; b) IS-LM
Il settore estero: a) bilancia dei pagamenti; b) tassi di cambio e parità di potere d'acquisto; c) regimi monetari.
I modelli di breve periodo in economia aperta: IS-LM in economia aperta
Politiche fiscali di welfare e monetarie; d) Tavole input output- analisi settoriali – analisi settore turistico.
Il programma è unico per frequentanti e non.