Insegnamento MICROECONOMIA
- Corso
- Economia del turismo
- Codice insegnamento
- 20004609
- Sede
- ASSISI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Cristiano Perugini
- Docenti
-
- Cristiano Perugini
- Fabrizio Pompei (Codocenza)
- Ore
- 42 ore - Cristiano Perugini
- 21 ore (Codocenza) - Fabrizio Pompei
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Economico
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Teoria del consumo; teoria della produzione; teoria dei mercati. Introduziona all contabilità nazionale
- Testi di riferimento
- R. Frank - E. Cartwright, Microeconomia, VII ed., McGraw-Hill, Milano, 2017
- Obiettivi formativi
- Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici fondamentali per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato. Il corso è organizzato nei moduli di seguito descritti. La trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici (per i quali è necessaria una base di conoscenze matematiche), anche se l’impostazione del corso privilegia la comprensione metodologica e istituzionale della moderna teoria microeconomica.
- Prerequisiti
- Concetti base di Matematica
- Metodi didattici
- Lezioni frontale
- Altre informazioni
- n.d.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- 1 Introduzione all’economia politica
2 Teoria delle scelte del consumatore
3 Teoria dell’impresa
4 Equilibrio di mercato concorrenziale
5 Il potere di mercato
6 Potere di mercato e strategie
7 Equilibrio economico generale
8 Fallimenti del mercato e intervento pubblico
9 Cenni sulle scelte in condizioni di incertezza
10. Contabilità nazionale