Insegnamento MICROECONOMIA

Corso
Economia del turismo
Codice insegnamento
20004609
Sede
ASSISI
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Cristiano Perugini
Docenti
  • Cristiano Perugini
  • Fabrizio Pompei (Codocenza)
Ore
  • 42 ore - Cristiano Perugini
  • 21 ore (Codocenza) - Fabrizio Pompei
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Base
Ambito
Economico
Settore
SECS-P/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Teoria del consumo; teoria della produzione; teoria dei mercati. Introduziona all contabilità nazionale
Testi di riferimento
R. Frank - E. Cartwright, Microeconomia, VII ed., McGraw-Hill, Milano, 2017
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici fondamentali per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato. Il corso è organizzato nei moduli di seguito descritti. La trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici (per i quali è necessaria una base di conoscenze matematiche), anche se l’impostazione del corso privilegia la comprensione metodologica e istituzionale della moderna teoria microeconomica.
Prerequisiti
Concetti base di Matematica
Metodi didattici
Lezioni frontale
Altre informazioni
n.d.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
1 Introduzione all’economia politica
2 Teoria delle scelte del consumatore
3 Teoria dell’impresa
4 Equilibrio di mercato concorrenziale
5 Il potere di mercato
6 Potere di mercato e strategie
7 Equilibrio economico generale
8 Fallimenti del mercato e intervento pubblico
9 Cenni sulle scelte in condizioni di incertezza
10. Contabilità nazionale
Condividi su